Back to Business: Samsung presenta le sue soluzioni per collaborazione, smart working e digital signage

Back to Business: Samsung presenta le sue soluzioni per collaborazione, smart working e digital signage

Le novità abbracciano tutti gli ambiti della nuova normalità: dal lavoro remoto da casa in smart working, alle riunioni in teleconferenza, fino ai prodotti del segmento digital signage, che puntano a giocare un ruolo molto importante nella gestione degli spazi pubblici

di pubblicata il , alle 19:21 nel canale Device
SamsungSmart Working
 

In questo periodo si parla molto del ritorno alla normalità dopo la prima ondata della pandemia da Covid-19, o meglio della nuova normalità, fatta di distanziamento sociale, mascherine e buone pratiche da adottare in spazi pubblici e privati. La tecnologia sarà fondamentale per gestire il ritorno alle attività quotidiane e molti marchi stanno raccontando i loro sforzi in materia. Tra loro anche Samsung che con il motto 'Back to Business' ha lanciato alcune nuove soluzioni dedicate al mercato professionale.

Le novità abbracciano tutti gli ambiti della nuova normalità: dal lavoro remoto da casa in smart working, alle riunioni in teleconferenza, fino ai prodotti del segmento digital signage, che puntano a giocare un ruolo molto importante nella gestione degli spazi pubblici.

Digital Signage per la gestione dei flussi negli esercizi commerciali

Partiamo proprio da qui. Gestire gli ingressi in supermercati e negozi è una della attività richieste oggi ai commercianti e la disponibilità di sistemi automatizzati può essere di grande aiuto. Con i propri prodotti No-PC, che non richiedono il collegamento a un computer o media player esterno, Samsung punta a semplificare le cose, grazie a schermi che integrano Tizen SoC e che con Tizen OS possono essere non solo gestiti direttamente in modalità smart, ma anche essere connessi tramite l'unica interfaccia MagicInfo a sistemi di terze parti, come fotocamere per il controllo degli accessi o per la rilevazione della temperatura. In questo modo il display può essere utilizzato all'esterno del negozio per contingentare gli accessi in base al numero di persone presenti all'interno del punto vendita, mostrando un semaforo che si aggiorna dinamicamente. In uno scenario che ricorda un po' Minority Report, lo schermo può poi proporre alle persone in coda pubblicità targettizzata in base ad alcune informazioni in arrivo dalle telecamere, con la possibilità di massimizzare le vendite per i commercianti. Le nuove soluzioni per il digital signage sfruttano la tecnologia QLED e arrivano fino alla risoluzione 8K.

Protagonista delle installazioni più avanzate sarà The Wall for Business sistema modulare Micro LED pienamente configurabile in diversi formati e risoluzioni, con luminosità elevatissime e neri molto profondi.

Samsung e Cisco insieme per Webex on Flip

In questo periodo la collaborazione a distanza ha visto un'improvvisa e necessaria accelerazione, portando tutti a confrontarsi con le piattaforme collaborative. In questo settore Samsung ha fatto squadra con Cisco e presentato Webex on Flip, che unisce il famoso sistema di videoconferenza e collaborazione remota e la lavagna interattiva coreana. Unita ai sistemi di unified communication di Cisco Room Kit, Flip vuole diventare uno strumento in grado di abbattere le barriere in tutti quei contesti in cui è necessario condividere la creatività con il proprio team. Samsung affianca alle già presenti soluzioni Flip da 55" e 65" (la prima ruotabile anche in verticale) la nuova versione da ben 85 pollici, che abbandona la cornice bianca in favore di una più seria cornice nera. Flip è utilizzabile senza tocco diretto, sia utilizzando l'apposita penna, sia con dispositivi più basilari, come un semplice bastoncino. La nuova versione da 85" integra il sistema IR touch per un utilizzo senza contatto diretto.

Samsung ha posto molta attenzione anche sulle postazioni singole da lavoro remoto e ha presentato un nuovo monitor con curvatura 1000R, Samsung G9 Odyssey, pensato proprio per questo tipo di installazione. La fortissima curvatura permette di utilizzare un display molto grande da 49" in formato 32:9 con risoluzione DQHD 5120x1400 pixel anche a distanza molto ridotta, eliminando la necessità di setup multischermo. Il display fa leva sulla tecnologia QLED e HDR1000.

Samsung ha anche mostrato il display TU87F 32" UHD con docking station, che integra alimentazione fino a 95W, HDMI, LAN, USB tutto su unica connessione USB-C con laptop o PC. È in arrivo nel corso dell'anno tutta la serie da 24" in su, dalla risoluzione Full HD a quella 4K.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^