In collaborazione con Synology

C'è un'app per tutto sui NAS di Synology, dalla produttività aziendale fino alle fotografie di famiglia

C'è un'app per tutto sui NAS di Synology, dalla produttività aziendale fino alle fotografie di famiglia

I NAS di Synology possono contare su un ampio catalogo di applicazioni che sono pensate per incontrare le esigenze sia degli utenti privati, sia di quelli aziendali e professionali: vediamo quali sono le principali

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Device
SynologyNAS Aziendali
 

Il punto forte dei NAS a marchio Synology è il software e l'azienda ha puntato molto nel tempo sullo sviluppo di strumenti per aumentare la produttività negli uffici. Tra questi troviamo, oltre alla classica condivisione di file, anche Synology Office e Synology Drive, così come Synology Mail Plus, Synology Chat e Synology Calendar. Non mancano poi strumenti per proteggere i dati come Active Back for Microsoft 365 e Active Backup for Google Workspace.

Aumentare la produttività con le soluzioni Synology

Tutti i NAS Synology, come ad esempio il DS923+ e il DS1823xs+, sono dotati del sistema operativo DSM che mette a disposizione una vasta gamma di applicazioni, tramite le quali è possibile espandere le funzionalità del NAS.

I NAS di Synology sono pensati tanto per gli ambienti casalinghi quanto per quelli professionali e per questo mettono a disposizione un'ampia gamma di applicazioni che vanno a soddisfare le esigenze degli utenti in entrambe le situazioni. Troviamo dunque applicazioni orientate alla produttività e all'organizzazione in un'azienda, così come applicazioni destinate invece all'uso da parte di utenti privati.

L'offerta di applicazioni per gli utenti aziendali include diverse soluzioni di produttività che vanno a rimpiazzare, spesso in maniera integrale, le soluzioni offerte dai grandi nomi del mondo tecnologico, con la differenza che in tutti i casi i dati risiedono integralmente sul NAS e non escono dunque dal perimetro aziendale. C'è poi un secondo aspetto, che non è per nulla secondario, ovvero il fatto che queste applicazioni sono gratuite e non richiedono abbonamenti per essere usate.

Tra le applicazioni disponibili, Synology Office è una suite per gestire documenti, presentazioni e fogli di calcolo che consente di collaborare in tempo reale con altre persone, in maniera similare a quanto avviene con soluzioni come Microsoft 365 o Google Workspace. Vi si accede dal browser e, in base a come è configurato il NAS, vi si può accedere da dovunque, anche esternamente alla rete locale. Lo stesso vale per Synology Drive, che è invece una soluzione che consente di ottenere i vantaggi del cloud storage, come la sincronizzazione dei file tra diversi computer avendo una copia remota o la possibilità di condividere file e documenti facilmente, mantenendo però il pieno controllo sui propri dati. Si tratta, insomma, di un'alternativa a Dropbox e OneDrive, che risiede però sul proprio NAS.

Synology Cloud Sync consente, invece, di effettuare un backup sul proprio NAS dei dati presenti sui vari servizi di cloud storage, così da mantenerne una copia in locale sotto il proprio controllo diretto.

Synology mette a disposizione strumenti specifici per le aziende che desiderano gestire in proprio, ma in maniera semplice, vari servizi: Mail Plus permette di avere un servizio di email semplice e affidabile; Chat consente di ottenere un servizio di messaggistica istantanea tra collaboratori; Calendar permette di gestire al meglio gli impegni e le scadenze.

Con oltre 5.270 petabyte di dati archiviati da oltre 12 milioni di utenti attivi nel mondo, DSM è un sistema di comprovata affidabilità. Per questo Synology l'ha dotato anche di strumenti per effettuare il backup dei dati sui servizi di cloud computing, come Active Backup for Microsoft 365 e Active Backup for Google Workspace: dal momento che i dati contenuti in tali servizi sono sotto la responsabilità delle aziende e che la loro integrità non è garantita da Google e Microsoft, è necessario prevedere un backup così da poter evitare gli imprevisti e da rispettare le norme sulla conservazione dei dati. Entrambi gli strumenti sono gratuiti e senza alcun costo di licenza. La versione per Microsoft 365 include email, contatti, calendari e file su OneDrive, mentre la versione per google Workspace consente il salvataggio dei dati in Gmail Drive, Contatti e Calendario.

Non solo strumenti per le aziende

Tutti questi strumenti sono comunque utilizzabili anche dagli utenti privati senza alcuna limitazione, per quanto siano pensati maggiormente per l'ambito aziendale. Per gli utenti privati è disponibile anche l'applicazione Synology Photos, che consente di effettuare in maniera molto semplice il salvataggio delle fotografie dal proprio smartphone. È poi possibile gestire la propria raccolta di fotografie catalogandole in album e accedendo a funzionalità avanzate come la catalogazione in album automatici (ad esempio, con fotografie che includono uno stesso soggetto o scattate con lo stesso dispositivo).

È possibile anche usare il NAS per effettuare il backup dei propri dispositivi personali come i computer: ad esempio, si può abilitare il servizio che consente di effettuare il backup di Time Machine con i Mac.

Qualunque sia l'ambito d'impiego, rimangono saldi i servizi di base dei NAS Synology che permettono di condividere file sulla rete locale, anche quando sono presenti stringenti requisiti di sicurezza. La differenza sta nella quantità di dati archiviabili: i dispositivi con due vani, come il DS923+, sono ideali per gli ambiti casalinghi e i piccoli uffici; quelli con molteplici alloggiamenti, come il DS1823xs+, sono invece pensati specificamente per gli uffici in cui è necessario archiviare una grande quantità di dati da condividere tra molteplici utenti.

 
^