Cambium Networks: i nuovi access point Wi-Fi 6 per esterni hanno una portata incredibile, sino a 1 km

Cambium Networks: i nuovi access point Wi-Fi 6 per esterni hanno una portata incredibile, sino a 1 km

Grazie al design particolare dell'antenna, in grado di fornire un guadagno di 7 dBi su 360°, i nuovi access point consentono di portare il segnale a distanze molto elevate senza bisogno di ripetitori, riducendo cosi il TCO (Total Costo of Ownership)

di pubblicata il , alle 18:31 nel canale Device
Cambium Networks
 

Cambium Networks ha annunciato la disponibilità dei suoi accesso point per esterni XV2-2T, modelli con supporto Wi-Fi 6 caratterizzati da un'elevata efficienza e, soprattutto, una notevole portata. Il segnale può infatti essere inviato a dispositivi che si trovano fino a 1 km di distanza, senza dover usare ripetitori e, di conseguenza, abbassando il costo dell'infrastruttura wireless. 

WiFi-6_XV2-2T_AP-5_RID

XV2-2T, il nuovo access point Wi-Fi 6 per esterni di Cambium Networks 

Esternamente il nuovo access point XV2-2T di Cambium sembra identico a tanti altri prodotti, ma le sue caratteristiche lo rendono unico. A partire dalle antenne ad elevata efficienza che, grazie a un design studiato per estendere il raggio d'azione il più possibile, sono in grado di fornire un guadagno medio di 7 dBi a 360°. Considerato che non sempre è necessario coprire a tutto tondo, è possibile passare dalla configurazione omnidirezionale a una settoriale, limitata a 120°. In condizioni ideali, il segnale può arrivare fino a 1 km di distanza dall'access point, grazie anche al supporto delle funzionalità di special preamble e di long interval guard del protocollo Wi-Fi 6.

L'AP XV2-2T può essere installato a parete o su palo, ed è dotato di una porta ethernet compatibile PoE (Power over Ethernet) con un budget di 30 Watt, sufficienti ad alimentare una videocamera IP, oppure uno nodo da 60 GHz. 

A confermare la bontà delle prestazioni dell'apparecchiatura è Geoff Turner, CEO di Elevate Technology Group, MSP dell'Oregon che ha curato un'implementazione di un'infrastruttura a banda larga basata sui PMP 450 CBRS di Cambium durante un evento degli Olympic Trials presso il McKenzie Community Track. La necessità era quella di offrire connettività alle centinaia di persone presenti e allo stesso tempo permettere di inviare lo streaming dell'evento stesso online.

L’XV2-2T dispone di antenne ad alto guadagno, che supportano costantemente prestazioni eccellenti su distanze anche molto estese. Durante l'evento, un AP ha coperto l'intera struttura e ha fornito larghezza di banda sufficiente per lo streaming video dall'evento senza problemi a 157 dispositivi di utenti univoci" - spiega Turner - "Gli utenti sono stati in grado di connettersi attraverso lo stadio all'AP a distanze di diverse centinaia di metri senza problemi".

Suburbs_60GHz_1_RID

Un altro caso di successo riguarda l'installazione degli XV2-2T imn nelle aree pubbliche del campus universitario dell'Università Mary Hardin-Baylor. Abbiamo installato il Cambium XV2-2T in un'area pubblica aperta del nostro campus. È stato un salto di qualità impressionante, con una portata e una capacità decisamente migliori rispetto alle tecnologie di vecchia generazione" - spiega Shawn Kung, Direttore per l’Information Technology presso l'Università Mary Hardin-Baylor. “Questa soluzione si adatta bene alle nostre esigenze di espansione della copertura in tutto il campus, per gli spazi pubblici e nelle aree ad alta densità durante gli eventi. Ancora più interessante è la possibilità di combinarlo con cnWave a 60 GHz di Cambium per il backhaul Wi-Fi, come soluzione wireless end-to-end”.

Le soluzioni a 60 GHz, prodotte sia da Cambium sia da altri produttori, sono usate per garantire connettività wireless multi-gigabit ad alte prestazioni in ambienti congestionati a un costo molto inferiore rispetto a quello della fibra ottica.

"Cambium Networks ha una consolidata tradizione nello sviluppo di soluzioni tecnologiche wireless innovative" - ha affermato Rad Sethuraman, Vice President of Product Management di Cambium Networks - “Ad esempio, la nostra tecnologia wireless punto-punto ha fornito chiamate vocali e video ad alta definizione fino a 245 km di distanza. Le nostre soluzioni Wi-Fi cnWave a 60 GHz sono in grado di raggiungere velocità >10 Gbps collegando edifici e siti attraverso reti di campus e metropolitane. Ed ora la nuova soluzione Wi-Fi 6 outdoor XV2-2T offre una portata utile fino a 1 km ed è in grado di farlo con un Total Cost of Ownership significativamente inferiore rispetto alle soluzioni della concorrenza sul mercato". 

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick21 Settembre 2021, 18:50 #1
ma a 60ghz non basta un pulviscolo per bloccare il segnale ?
danylo21 Settembre 2021, 18:54 #2
La comunicazione pero' e' bidirezionale, ed anche l'altro dispositivo DEVE avere una portata di 1 km, altrimenti la comunicazione e' a senso unico.


Therinai21 Settembre 2021, 20:09 #3
Originariamente inviato da: danylo
La comunicazione pero' e' bidirezionale, ed anche l'altro dispositivo DEVE avere una portata di 1 km, altrimenti la comunicazione e' a senso unico.


In che senso? Si parla di un AP, a cui si collegano i client (smaptfon, pc, eccetera).
Sp3cialFx21 Settembre 2021, 21:57 #4
Si ma per i 60ghz in Italia si sta ancora aspettando la liberalizzazione
giuvahhh22 Settembre 2021, 13:57 #5
ubiquiti e il resto e' noia.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^