Catalyst Industrial Ethernet 9300, il nuovo switch di Cisco per la protezione degli ambienti industriali
di Alberto Falchi pubblicata il 02 Febbraio 2022, alle 17:21 nel canale DeviceUn dispositivo rugged (disponibile in più versioni) pensato per la protezione di ambienti OT, in particolare in settori come quello delle utility, dell'energia, dei trasporti su strada e rotaia. Garantisce visibilità avanzata su risorse e applicazioni
L'intensificarsi degli attacchi informatici rivolti contro sistemi industriali è un problema che le aziende stanno prendendo sul serio. Gli attaccanti, anche sponsorizzati da potenze straniere, stanno concentrando le attenzioni su queste infrastrutture, spesso critiche, e le aziende devono correre ai ripari con soluzioni in grado di proteggere gli ambienti OT. Lo studio Survey Analysis: IT/OT Alignment and Integration di Gartner, infatti, sottolinea che l'82% dei CIO afferma che la responsabilità sui sistemi OT è aumentata negli ultimi tre anni e, per la maggior parte di loro (89%) il trend è destinato a continuare.
Per venire incontro a queste esigenze Cisco ha lanciato un nuovo switch destinato al mondo enterprise, in particolare a settori come quelli dei servizi pubblici, del petrolio, del gas, della gestione dei sistemi stradali e ferroviari: Catalyst Industrial Ethernet 9300.
“I nostri clienti stanno affrontando importanti sfide, tra cui la transizione verso fonti di energia più pulite e il miglioramento dell'affidabilità della rete elettrica”, spiega Vikas Butaney, VP/GM di Cisco IoT. “La natura critica di tali ambienti richiede un'infrastruttura di rete che offra elevata sicurezza, visibilità e automazione. Grazie alle nostre soluzioni, permettiamo ai nostri clienti di modernizzare i loro ambienti industriali su larga scala e di creare una rete agile, proteggendo le risorse dalle minacce informatiche”.
Catalyst Industrial Ethernet 9300: sicurezza zero trust in ambienti OT
Il Catalyst Industrial Ethernet 9300 di Cisco è uno switch rugged, cioè pensato per resistere a condizioni estreme, con temperature estremamente basse o alte e caratterizzate dalla presenza di polvere. Si tratta insomma di un prodotto pensato per le esigenze del mondo dell'industria e settori come quello delle utility, dell'energia, delle infrastrutture per la mobilità.
È basato su un ASIC UADP (Unified Access Data Plane) ad elevate prestazioni e garantisce visibilità avanzata sulla rete e funzioni di edge computing e cybersecurity. Si basa sul sistema operativo Cisco IOS-XE e viene gestito tramite Cisco DNA Center, la soluzione per l'automazione e la gestione della rete della multinazionale. I servizi di sicurezza sono invece gestiti tramite Cisco Identity Services Engine, soluzione per l'accesso di tipo zero-trust.
I clienti potranno collegare sino a 8 switch, che verranno visti come un solo dispositivo: configurazioni di questo tipo permettono di riparare automaticamente eventuali guasti, garantendo una perdita di pacchetti pari allo 0%.
Fra i clienti della soluzione colossi come Schneider Electric. "Siamo entusiasti del nuovo switch Cisco Catalyst Industrial Ethernet 9300 poiché offre prestazioni senza precedenti e la possibilità di modulare la fibra nelle reti elettriche, oltre a funzionalità native di cybersecurity", ha dichiarato Jim Simonelli, CTO, Secure Power Division di Schneider Electric. "In combinazione con i gruppi di continuità (UPS) APC by Schneider Electric, questa soluzione porterà a nuovi livelli l'affidabilità della rete elettrica”.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".