CPU Intel Core vPro di ottava generazione per notebook: le principali novità

CPU Intel Core vPro di ottava generazione per notebook: le principali novità

Intel ha introdotto da poco sul mercato i nuovi processori di ottava generazione per l'utenza professionale e aziendale, noti come Intel Core vPro. Tali processori per notebook hanno caratteristiche aggiuntive rispetto alle controparti consumer

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Device
Intel
 

Intel ha annunciato l'arrivo sul mercato della piattaforma Intel Core vPro di ottava generazione per PC portatili: si tratta dei processori di ottava generazione, già presenti sul mercato consumer da tempo, dotati delle funzionalità avanzate di sicurezza e gestione necessarie per gli utenti aziendali.

La nuova piattaforma vPro si basa sull'architettura Whiskey Lake e punta sulla connettività di nuova generazione come elemento di innovazione e di distinzione. Due sono i processori vPro per portatili: Intel Core vPro i7-8665U e Intel Core vPro i5-8365U.

Intel Core vPro di ottava generazione: focus su connettività e sicurezza

Con la nuova generazione di processori Core vPro, Intel scommette non solo sull'aumento delle prestazioni, ma anche sui miglioramenti nella connettività, sulle nuove tecnologie di connessione e su nuove caratteristiche di sicurezza.

Intel afferma che i processori di nuova generazione presentano un significativo miglioramento nelle prestazioni rispetto ai modelli di tre anni fa: l'incremento prestazionale sarebbe del 65%. Tale incremento non sarebbe, però, collegato a una diminuzione della durata della batteria che, invece, arriva a 11 ore come dato di media. Queste caratteristiche insieme permettono di aumentare la produttività dei lavoratori anche in mobilità.

A tale incremento prestazionale va poi ad affiancarsi l'arrivo della tecnologia WiFi 6 (ovvero IEEE 802.11 ax), che permette di ottenere velocità di trasferimento fino a 1 Gbps e consente dunque di migliorare la produttività del personale, in particolare in quelle situazioni in cui avere una connessione ad alta velocità è fondamentale (es. collegamento in remoto, videoconferenze, uso di applicazioni in cloud, ecc).

L'azienda punta inoltre sulla sicurezza, tema particolarmente sentito in questo momento storico, e lo fa con Intel Hardware Shield. Si tratta di una tecnologia che permette di ridurre la superficie d'attacco dell'UEFI (che è andato a sostituire il BIOS) e rende dunque più difficile compromettere la macchina a basso livello. La tecnologia include inoltre tecnologie di reporting che permettono agli amministratori di avere piena visibilità su ciò che avviene sulla macchina, sia a livello di sistema operativo che di UEFI. L'elenco delle tecnologie utilizzate include Trusted Execution, Intel Runtime BIOS Resilience e Intel System Security Report.

Dell, HP, Lenovo e Panasonic sono tra i primi partner di Intel a presentare nuovi prodotti con i processori Intel Core vPro di ottava generazione.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sk0rpi0n10 Maggio 2019, 01:46 #1
"focus su connettività e sicurezza": quindi esenti da Spectre, Meltdown & C.?
Ah no, scusate... 😐

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^