Da Cradlepoint è in arrivo il primo router 5G di classe enterprise

Da Cradlepoint è in arrivo il primo router 5G di classe enterprise

È finalmente disponibile il Cradlepoint E3000 Series 5G Enterprise Router, il primo router di classe enterprise che porterà le aziende nell'era delle Wireless WAN, pronte a rivoluzionare il settore tecnologico nei prossimi anni

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Device
Cradlepoint
 

La pandemia ha cambiato le nostre abitudini e ha rivoluzionato anche il nostro modo di lavorare. La maggior parte delle aziende si è dovuta adeguare per non perdere competitività sul mercato e  venire incontro alle richieste e alle esigenze della propria clientela. Nel settore IT questi cambiamenti sono stati ancor più evidenti, con aziende alla ricerca spasmodica di qualsiasi tecnologia che permettesse loro di avere una maggior velocità, agilità e, soprattutto, sicurezza. 

Queste esigenze e la diffusione dei servizi 5G stanno spingendo sempre di più le aziende a puntare sulle reti Wireless WAN, considerando che le connessioni cablate WAN non riescono più a soddisfare i requisiti di agilità, resilienza e distribuzione sul cloud degli attuali ambienti aziendali. Oltre a migliorare le odierne applicazioni, le reti Wireless WAN sono pronte a offrire una nuova generazione di esperienze immersive per i clienti (per quanto riguarda l'edge di rete), un'architettura 5G SD-WAN più efficiente, connettività in ogni luogo e, nel caso dei siti di grandi dimensioni, una rete di failover wireless ad alta velocità per garantire la ridondanza. Secondo una recente ricerca condotta da IDC, il mercato dei router wireless di classe enterprise dovrebbe raggiungere il traguardo dei 3 milardi di dollari (per la precisione 2,98 miliardi di dollari) entro il 2024. 

 

Cradlepoint E3000 Series 5G Enterprise Router

Mentre diversi produttori cercano di proporre sul mercato i loro primi prodotti 5G, Cradlepoint, una delle aziende leader in soluzioni wireless edge LTE e 5G gestite dal cloud, ha già lanciato la seconda generazione di soluzioni business 5G per le aziende. Recentemente ha presentato recentemente l'E3000 Series 5G Enterprise Router, il primo router di classe enterprise del settore. Donna Johnson, Vicepresident of Product Marketing di Cradlepoint, ha commentato così il lancio di questo prodotto: “La pandemia ha cambiato radicalmente gli ambienti di lavoro, costringendo le aziende ad adottare tecnologie come il 5G per rendere le loro WAN più agili e resilienti. Cradlepoint sta facendo della Wireless WAN una realtà, con prodotti quali l’E3000 5G Series Enterprise Router, che fornisce ai clienti connettività 5G, senza compromessi sulla gestione, le funzionalità e le prestazioni di classe enterprise”.

Questa linea di router implementa una serie di funzionalità e caratteristiche specifiche come il routing di classe enterprise (BGP, EIGRP, ecc.) che supporterà IPSEC e DMVPN, SD-WAN (ottimizzata per il wireless e cellular intelligence leader del settore), oltre a connettività WAN multiple (5G, fibra ottica e Ethernet WAN 2.5 Gbps). Sono inoltre disponibili anche le più avanzate funzionalità di connettività LTE e 5G, incluso un modem 5G integrato per mid-band e low-band e uno slot per modem aggiuntivo per una seconda connessione, mentre l'Unified Edge Security permette un controllo a livello di applicazione, IPS/IDS, IP reputation, web content filtering e micro-segmenting firewall. C'è anche la possibilità di introdurre un adattatore Cradlepoint 5G esterno W1850 (mid-band), W2005 (mid-band) o W4005 (high-band, mmWave) per semplificare l’implementazione e ottimizzare i costi: a disposizione ci sono comunque nove porte Ethernet (4 con PoE), oltre a Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.1 opzionale. Infine è previsto il supporto della rete cellulare privata nelle modalità 5G e LTE.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^