Da SB Italia una soluzione per velocizzare i controlli del Green Pass in azienda

Da SB Italia una soluzione per velocizzare i controlli del Green Pass in azienda

SB Italia ha presentato una soluzione per agevolare le aziende chiamate a controllare la validità della certificazione verde dei dipendenti. Il tutto nel rispetto delle linee guida stabilite dal Governo e dal Garante della Privacy

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Device
Gestione processi
 

Dallo scorso 15 ottobre è diventato obbligatorio avere il Green Pass per accedere nei luoghi di lavoro. Controllare la certificazione verde seguendo le linee guida di riferimento del Governo e del Garante per la Privacy può rivelarsi un'operazione piuttosto complicata nelle aziende private e negli enti pubblici. Ogni azienda, per esempio, varia per dimensione, sede, numero di dipendenti: non è facile trovare una soluzione che possa andare bene per tutti e che non sconvolga la normale attività lavorativa. Posizionare una persona in ogni punto di ingresso dell'azienda per verificare i Green Pass con l’app messa a disposizione dal governo è una soluzione che può funzionare per alcune aziende ma non per tutte.

SB Italia crea soluzioni adatte per ogni tipo di azienda

SB Italia è una digital innovation company che progetta, realizza, gestisce soluzioni e servizi IT innovativi per accompagnare le aziende nella digitalizzazione e sostenibilità, ed è una delle poche società a essere accreditate da AGID (l’agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio per l’Italia Digitale) per gestire i dati dei clienti in totale sicurezza e nel rispetto della normativa. 

SB Italia è un system integrator che crea soluzioni modulabili e su misura per rispondere alle esigenze delle aziende: le soluzioni proposte permettono di evitare code e assembramenti all’ingresso, limitare i costi di vigilanza e gli investimenti necessari nell'acquisto di device aggiuntivi.

SB Italia ha sviluppato un servizio in full outsourcing per il controllo e la validazione dei Green Pass: la piattaforma Docsweb Digital HR, infatti, si trova a operare come intermediario tra l’azienda stessa e il portale INPS, fornendo un report puntuale dei collaboratori non autorizzati all’accesso perché non muniti di Green Pass valido. Nelle aziende dove non esiste un controllo fisico degli accessi, SB Italia offre la possibilità di utilizzare una web app che, tramite la scansione di un QR code agli ingressi, permette di verificare i collaboratori presenti in azienda, controllando in tempo reale se sono nelle lista di quelli autorizzati a entrare (perché muniti di green pass in corso di validità).

Grazie a un'app della suite Collaboraction installata nello smartphone del lavoratore si potrà certificare la situazione dei singoli, garantendo l’identificazione e la presenza del lavoratore, l’integrazione del controllo, la registrazione dei visitatori e la predisposizione delle segnalazioni di anomalie, che dovranno essere inviate al responsabile aziendale. Una soluzione smart che non richiede investimenti importanti in infrastrutture e dispositivi.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ninja75019 Ottobre 2021, 14:21 #1
stiamo ancora aspettando una verifica tramite webservice perchè l'SDK rilasciato è troppo limitante
Doraneko19 Ottobre 2021, 14:46 #2
una web app che, tramite la scansione di un QR code agli ingressi, permette di verificare i collaboratori presenti in azienda, controllando in tempo reale se sono nelle lista di quelli autorizzati a entrare (perché muniti di green pass in corso di validità.


Per curiosità, che differenza ci sarebbe tra questa soluzione e quella probabilmente già in uso scansione del badge + Green Pass? Tenendo presente che non potendo in alcun modo registrare alcun dato del GP (ad es. la durata) non è possibile nè associare il GP ad un badge (e quindi timbrare solo col GP) nè associare il badge al GP (e quindi sapere che tal dipendente ha il GP che sarà ancora valido per tot mesi e non servirà controllarglielo fino ad allora).
karplus19 Ottobre 2021, 17:21 #3
Cambia che non hai bisogno di un operatore umano che controlli tutti i green pass. Anche perchè la gente non entra solo la mattina, quasi tutti fanno pausa pranzo, qualcuno arriva molto tardi la mattina ecc... Dedicare una persona solo a questo compito ha dei costi, se invece l'operazione viene collegata in automatico al tornello ogni dipendente potrà entrare e uscire quante volte vuole e sarà sempre controllato.

Lo stesso problema si proporrà per i comprensori sciistici.
Doraneko19 Ottobre 2021, 19:35 #4
Originariamente inviato da: karplus
Cambia che non hai bisogno di un operatore umano che controlli tutti i green pass. Anche perchè la gente non entra solo la mattina, quasi tutti fanno pausa pranzo, qualcuno arriva molto tardi la mattina ecc... Dedicare una persona solo a questo compito ha dei costi, se invece l'operazione viene collegata in automatico al tornello ogni dipendente potrà entrare e uscire quante volte vuole e sarà sempre controllato.

Lo stesso problema si proporrà per i comprensori sciistici.


Che io sappia ci sono già apparecchi che leggono i QR code dei GP, che differenza c'è tra passare il QR code su questi e timbrare e la soluzione proposta?
una web app che, tramite la scansione di un QR code agli ingressi, permette di verificare i collaboratori presenti in azienda, controllando in tempo reale se sono nelle lista di quelli autorizzati a entrare (perché muniti di green pass in corso di validità

E ripeto, non puoi fare una lista con i nomi delle persone e la durata del loro GP.
karplus22 Ottobre 2021, 09:15 #5
Originariamente inviato da: Doraneko
Che io sappia ci sono già apparecchi che leggono i QR code dei GP, che differenza c'è tra passare il QR code su questi e timbrare e la soluzione proposta?


Intanto gli "apparecchi" sono normalissimi smartphone con a bordo l'app ufficiale verificaC19 (che puoi installare pure tu ed è l'unico metodo ufficiale, vedi https://www.dgc.gov.it/web/app.html).
La differenza è che puoi delegare un controllo a una macchina (leggasi, un tornello) invece che a un umano. Se tu un giorno entri in azienda 3 volte (mattino, rientro da pausa pranzo, rientro da riunione in giro per la città l'operatore umano dovrà controllarti tre volte. Invece grazie a questi system integrator sarai controllato in maniera silente grazie al tuo badge di ingresso in azienda.
In altre parole serve per risparmiare tempo e controlli ridondanti. Certo basterebbe segnarsi "a lato" le persone già controllate quel giorno per evitare ulteriori controlli, però con questa soluzione risparmi anche la presenza dell'operatore umano (e quindi soldi).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^