DellIntelligenza Artificiale

Dell AI Factory si potenzia: arrivano i nuovi Dell PowerEdge con processori AMD EPYC di quinta generazione

di pubblicata il , alle 17:54 nel canale Device Dell AI Factory si potenzia: arrivano i nuovi Dell PowerEdge con processori AMD EPYC di quinta generazione

Dell Technologies espande il portfolio di soluzioni di intelligenza artificiale generativa (GenAI) più ampio al mondo con importanti novità all’interno della Dell AI Factory personalizzate per gli ambienti AMD

 

L'intelligenza artificiale non smette di generare interesse a investimenti, e praticamente tutte le aziende del settore tech stanno rivedendo il loro portafoglio prodotti introducendo nuove soluzioni per sfruttare al meglio il potenziale di questa tecnologia. Non fa eccezione Dell, che sta puntando molto sulla sua strategia AI Facrtory, che mira ad accelerare e semplificare l'adozione dell'IA nelle aziende tramite soluzioni pronte all'uso, sviluppate anche insieme a NVIDIA, progettate per accelerare lo sviluppo di nuove applicazioni di IA.

Recentemente, la multinazionale ha aggiornato la sua gamma di server PowerEdge dedicati all'IA con nuovi prodotti basati sui processori AMD EPYC di quinta generazione.

Dell PowerEdge XE7745 supporta sino a 16 GPU

dell poweredge AMD

I nuovi server PowerEdge XE7745 nascono per le applicazioni di inferenza IA e si distinguono per la loro "densità": all'interno di uno chassis 4U raffreddato ad aria, queste macchine possono ospitare un massimo di 16 GPU PCIe a singolo slot oppure 8 a doppio slot. La CPU, come detto, è un AMD EPYC di quinta generazione. Dell dichiara che sono in grado di ridurre il time to value sino all'86%, oltre a risultare il 75% più economici rispetto a soluzioni IaaS sul cloud pubblico. 

Saranno disponibili a partire da gennaio 2025. 

PowerEdge R6725 e R7725, per workload di IA, virtualizzazione e analisi dati

I nuovi server PowerEdge R6725 e R7725 si distinguono sia per l'adozione delle più recente CPU AMD EPYC, sia per il nuovo design dello chassis DC-MHS, che assicura un migliore raffreddamento ad aria e può supportare una doppia CPU da 500W. Secondo l'azienda, garantiscono un aumento delle prestazioni fino al 66% e un'efficienza superiore del 33% rispetto alle precedenti incarnazioni, oltre a costi energetici della CPU ridotti del 65% grazie alla maggiore efficienza.

Saranno disponibili a partire da novembre 2024.

PowerEdge R6715 e R7715: prestazioni da record per l'IA

dell poweredge AM

I server PowerEdge R6715 e R7715 garantiscono maggiori prestazioni, efficienza e un aumento fino al 37% della capacità delle unità con conseguente maggiore densità di archiviazione. Disponibili in varie opzioni di configurazione, i server single-socket supportano il doppio della memoria con supporto per 24 DIMM (2DPC) oltre a massimizzare le prestazioni in chassis compatti da 1U e 2U8. Secondo quanto dichiarato da Dell, il modello R6715 registra prestazioni da record mondiale per attività di intelligenza artificiale e virtualizzazione.

Anche questi, come i precedenti, saranno disponibili a partire da novembre 2024.

Integrando la tecnologia AMD nei più recenti server Dell, nelle soluzioni e nei servizi AI attraverso Dell AI Factory, forniamo le prestazioni e l'efficienza di cui le aziende necessitano, nell’immediato e in un prossimo futuro”, dichiara Arthur Lewis, presidente dell'Infrastructure Solutions Group di Dell Technologies. “Con AMD, stiamo definendo nuovi standard nelle prestazioni dell'intelligenza artificiale, offrendo alle imprese soluzioni potenti e competitive, essenziali per i moderni ambienti data-driven”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^