Dell PowerVault ME5, i nuovi sistemi sistemi di storage entry level per app SAS e DAS

Tre modelli entry level per le esigenze delle imprese di medie dimensioni. Rispetto al predecessore, PowerVault ME5 raddoppiate le prestazioni e la capacità. Il punto di forza? La grande semplicità di utilizzo
di Alberto Falchi pubblicata il 02 Marzo 2022, alle 19:31 nel canale DeviceData ManagementDell Technologies
Dell Technologies ha aggiornato il portfolio di soluzioni per lo storage introducendo Dell PowerVault ME5, una nuova serie composta da tre modelli di fascia entry-level, progettati per applicazioni SAN e DAS e pensati per anche per aziende di medie dimensioni. Rispetto ai modelli precedenti, quelli della serie PowerVault 4, sono state raddoppiate le prestazioni, la memoria e la capacità, oltre che il throughput.
Dell PowerVault ME5: la gestione è semplice con l'interfaccia grafica
La gamma di soluzioni Dell PowerVault ME5 Storage è composta da tre modelli: ME5012, ME5024 ed ME5084, caratterizzati da differenti capacità. Sono pensati per applicazioni SAN (Storage Area Network) o DAS (Direct Attached Storage). In fase di acquisto, è possibile scegliere quali hard disk utilizzare, selezionando sia il taglio dei dischi (da 960 GB a 18 TB) e la tecnologia su cui si basano. Questi sistemi di storage possono infatti montare sia tradizionali hard disk ISE SAS con velocità fra i 7.200 RPM e i 10.000 RPM, sia SSD, sempre di tipo SAS ISE, queste ultime ideali per i carichi di lavoro che prevedono frequenti accessi in lettura ai dati.
Considerato il fatto che sono prodotti destinati al mercato delle piccole e medie imprese, Dell ha prestato particolare attenzione alla semplicità di gestione e utilizzo. La gestione degli array avviene tramite una semplice interfaccia grafica, anche se i più esperti apprezzeranno la possibilità di utilizzare scripting con API CLI o REST Redfish/Swordfish.
I clienti di ProSupport Services for PowerVault ME5 avranno anche l'accesso gratuito a CloudIQ, la soluzione AIOPs della multinazionale che offre l'accesso a strumenti di analisi predittiva, che si rivelano molto utili per evidenziare le anomalie prima che si presentino e offrono opzioni per calcolare la capacità di storage recuperabile.
Dell ha sviluppato questi sistemi pensando ad applicazioni HPC, come BeeGFS, PixStore e NFS, sicurezza (CCTV in ambienti edge), virtualizzazione Microsoft e VMware, fino a 500 Virtual Desktop o particolari casistiche di utilizzo edge, come nel caso dei settori oil & gas e cloud gaming.
I prezzi? Al momento sono disponibili solo quelli per il mercato USA, che oscillano dai 16.000 dollari del PowerVault ME5012 agli oltre 50.000 dollari per PowerVault ME5084.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".