Dell punta sull'IA per potenziare il lavoro ibrido

Dell punta sull'IA per potenziare il lavoro ibrido

Parecchie novità da Dell che oltre a presentare nuovi notebook dedicati al lavoro ibrido, fra cui una workstation portatile ultracompatta, ha lanciato nuove periferiche fra docking station e soundbar.. La suite Dell Optimizer fa leva sull'IA per garantire la privacy e migliorare la connettività

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Device
Dell TechnologiesDellSmart Workingintelligenza artificiale
 

Dell Technologies sta investendo sul lavoro ibrido con nuovi dispositivi e, soprattutto, nuove applicazioni e utility progettate per migliorare collaborazione e connettività e garantire la privacy degli utenti. 

Latitude 9430 e Latitude 7330 Ultralight, i nuovi notebook ultraleggeri di Dell

Dell Latitude 9340, disponibile sia in formato laptop sia in formato 2-in-1, secondo la multinazionale è il computer per il business più compatto fra i 14". Adotta un display a scelta fra FHD+ o QHD+ con proporzioni 16:10 e 500 nit di luminosità massima e integra una CPU Intel di 12esima generazione, con supporto sino a Core i7  o Intel vPro. Per quanto riguarda la memoria, è possibile configurarlo con un massimo di 32 GB di RAM LPDDR5a 5,2 Ghz. Sotto il profilo della connettività, sono supportati sia Thunderbolt 4 sia Wi-Fi 6E. Il peso oscilla fra gli 1,27 Kg per la versione laptop e gli 1,4 del 2-in-1.

 

Latitude 9430

Se Latitude 9340 fosse ancora troppo pesante e ingombrante per le proprie esigenze, è possibile orientarsi su Latitude 7330 Ultralight, che pesa meno di 1 Kg, precisamente 0,967 Kg. Adotta uno schermo Full HD da 13.3" in formato 16:9, disponibile anche in versione touch. Come il 9340 anche questo notebook si basa su CPU Intel di 12sima generazione, anche vPro. Come tutti i modelli della serie 7000 supporta la Dell Premier Rechargeable Active Pen, che si distingue da altri "pennini" per la durata della batteria e la funzione Tile location tracking, per localizzarlo tramite Bluetooth. 

latutide 7330UL

Dell Precision 5470, la workstation portatile più piccola al mondo

CPU Intel con 14 core (anche vPro), possibilità di montare una GPU NVIDIA RTX A1000 con 4 GB di memoria, supporto a 64 GB di RAM DDR5 e schermo touch QHD+ da 14" in formato 16:10: queste le principali caratteristiche di Dell Precision 5470, che l'azienda definisce come la "workstation portatile più piccola, sottile e potente al mondo". Include un array di due microfoni con tecnologia per la rimozione del rimore di fondo e una videocamera HD IR compatibile con Windows Hello. Chi volesse una workstation con uno schermo più ampio può invece puntare sui modelli Precision 5570 e Precision 5770.

dell precision 5470

Dell Optimizer, l'IA a servizio di connettività, privacy e collaborazione

Le novità di Dell non si limitano all'hardware. La multinazionale ha infatti presentato una serie di novità destinate a migliorare il lavoro ibrido, a partire da Dell Optimizer, una suite che fa leva sull'intelligenza artificiale per migliorare l'esperienza degli utenti. 

Il lavoro ibrido è ormai uno standard consolidato”, spiega Ed Ward, presidente Client Product Group di Dell Technologies. “Quando il personale si sposta da un luogo di lavoro all’altro, garantire un'esperienza produttiva è la priorità. Il nostro nuovo portfolio, grazie agli ingenti investimenti fatti, privilegia ancora una volta la collaborazione, l'intelligenza e la sicurezza per rispondere alle nuove esigenze odierne e future”.

Dell Optimizer si occupa di migliorare tre aspetti: privacy, collaborazione e connettività. Le funzionalità che prendono il nome di Intelligent Privacy si occupano di celare le informazioni sensibili presenti sullo schermo se viene rilevata la presenza di uno sconosciuto di fronte al computer. Non solo: se si distoglie lo sguardo dal display, la luminosità viene abbassata, risparmiando energia.

Sotto il profilo della connettività la suite Dell Optimizer introduce ExpressConnect, che permette di sfruttare contemporaneamente più interfacce di rete, sia cablate sia wireless, così da aumentare la velocità di download e ridurre le latenze fino al 30%. Infine, la suite migliora la collaborazione da remoto sfruttando l'IA per rimuovere i rumori di sottofondo e migliorare l'intelligibilità del parlato, così da rendere più efficaci le videoconferenze. 

Dell Dual Charge Dock, Dell Speakerphone e Dell Slim Conferencing Soundbar 

Oltre a notebook e software, Dell ha presentato anche delle nuove periferiche progettate per le esigenze di chi lavora in modalità ibrida. Dell Dual Charge Dock è una piccola docking station che supporta due schermi 4K e, oltre a caricare il laptop, include una base di ricarica wireless IQ per smartphone e auricolari. Due display sono troppo pochi?  Dell Thunderbolt Dock ne supporta fino a 4, oltre ad erogare ben 130 Watt, per ricariche velocissime. 

dual charge dock

Dell Speakerphone e Dell Slim Conferencing Soundbar, infine sono fondamentalmente due altoparlanti con microfono pensati per migliorare l'audio delle videochiamate. Entrambe certificate per Microsoft Teams, sono dotate di microfoni a cancellazione del rumore. La differenza fra le due è che lo Speakerphone è pensato per le postazioni di lavoro singole, mentre la Soundbar, di maggiori dimensioni, è concepita per essere installata nelle sale riunioni. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^