Dove sta andando il mercato del Digital Signage? L'opinione di LG

Dove sta andando il mercato del Digital Signage? L'opinione di LG

Il 2020 è stato un anno difficile per chi sviluppa soluzioni di Digital Signage ma ora che le aziende stanno ripensando il loro approccio al business, nel 2021 potrebbe esserci una ripresa del settore

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Device
LG
 

Il Digital Signage è un settore che stava vivendo una rapida crescita, prima del 2020. La pandemia e i relativi limiti agli spostamenti hanno però dato una battuta d'arresto: con hotel, ristoranti e negozi chiusi e gli spostamenti quasi azzerati, non stupisce che chi produce questi dispositivi abbia visto una calo delle vendite. Maurizio Manera, Sales Manager B2B di LG Electronics Italia, ci ha spiegato che se prima questo mercato cresceva a un ritmo del 3-5% annuale, nel 2020 il calo è stato del 10%, e ha colpito tutti gli attori del settore. È andata un po' meglio a LG che, pur avendo visto scendere il fatturato come tutti, ha incrementato del 2% la sua quota di mercato nonostante il difficile momento. C'è da dire che nonostante la pandemia LG non si è fermata e ha continuato ad annunciare nuovi prodotti.

2021: l'anno della ripresa del Digital Signage

Il calo delle vendite dei display per il Digital Signage visto nel 2020 è stata solo una situazione momentanea e per il 2021 si prevede un graduale ritorno alla normalità: nel caso di LG, Manera ci spiega che l'azienda si è posta un target paragonabile a quello del 2019. Un azzardo, considerato che non si sa ancora bene quando potremo lasciarci alle spalle le attuale limitazioni? Assolutamente no: secondo il sales manager di LG le scuole si riorganizzeranno per garantire la didattica, sia in presenza sia a distanza, sfruttando proprio questo tipo di tecnologie: grandi monitor che a tutti gli effetti svolgono il ruolo di lavagne digitali e interattive. 

High_brightness

"Le scuole stanno approfittando del periodo per digitalizzare le loro infrastrutture ed è giusto puntare su questo mercato", spiega Manera, sottolineando che anche il mondo retail sta ripensando i propri spazi. "A partire dai fast food, in particolare quelli che offrono il servizio drive thru". Si tratta di schermi particolari che, essendo posizionati all'esterno dei locali, devono essere molto luminosi per potersi vedere in ogni condizione. Proprio per queste applicazioni LG a giugno 2020 ha annunciato la serie High Brightness, dedicata alle installazioni outdoor, basata su pannelli IPS con una luminosità di 4.000 nit e protezione IP56.

LG Business Solutions_TN3F_ambientata

L'asporto è solo una delle applicazioni che spingeranno il mercato nel 2021. Anche il retail farà la sua parte dal momento che negozi e centri commerciali probabilmente adotteranno ancora per qualche tempo soluzioni per il monitoraggio degli ingressi così da evitare assembramenti. Soluzioni che vedono le videocamere (anche di terze parti) coordinaarsi con i monitor per contare le presenze e visualizzarle sugli schermi, così da bloccare le code o far partire avvisi ai responsabili. 

Un approccio che verrà adottato anche dagli uffici delle grandi aziende, dove il Digital Signage verrà usato per gestire in maniera efficace il distanziamento, la prenotazione delle sale riunione, per guidare i dipendenti verso le postazioni libere. A tal proposito, LG ha distribuito un aggiornamento del suo software SuperSign CMS per includere ulteriori funzionalità. 

Per le sale riunioni e la didattica a distanza, invece, LG propone le lavagne interattive linea Touch e gli schermi con display TN3F, che sfrutta la reattività al tocco della tecnologia touch In-Cell, la stessa tecnologia che rende gli smartphone leggeri e ricettivi. A differenza delle tecnologie tradizionali, In-Cell integra il sensore, il vetro protettivo e il display LCD. I vantaggi sono particolarmente evidenti quando si utilizza la Active Pen: la scrittura a mano dell'utente è ben riprodotta sullo schermo e la sensibilità alla pressione modula anche lo spessore del tratto della penna. Inoltre, queste soluzioni, dotate di tecnologia data mirroring, consentono la scrittura bidirezionale permettendo a due persone di scrivere su lavagne situate in luoghi diversi ma intervenendo sullo stesso testo in tempo reale.

Il futuro del Digital Signage è il LED

La tecnologia che guiderà lo sviluppo dei display per applicazioni di Digital Signage è il LED, Manera non ha dubbi. Non sono permette di realizzare schermi molto sottili, ma garantisce anche luminosità molto elevate.

MicroLED

A settembre, LG ha lanciato la sua serie di display LG Magnit basata su Micro Led, progettata per migliorare il contrasto e la precisione del colore, contribuendo a proteggere i minuscoli pixel dei LED dall'umidità, dalla polvere e dagli impatti esterni: è infatti antiriflesso e anti impronta. La qualità delle immagini però non è l'unico aspetto sul quale LG concentra i suoi sforzi: anche l'ergonomia gioca un ruolo chiave. La serie LG Magnit oltre a essere particolarmente sottile ha il vantaggio di poter trasferire segnali e corrente in maniera cableless. Una caratteristica comune anche a LG LED Signage LSAA: il cabinet è in grado di fornire segnale e alimentazione a tutti gli schermi di cui è composto sfruttando i connettori integrati sui bordi. In pratica, basta "agganciare" gli schermi alla cornice, senza dover pensare al cablaggio, per realizzare videowall di grandi dimensioni. Uno dei vantaggi di questa soluzione è che in caso di problemi a uno degli schermi non bisognerà intervenire su tutto il sistema ma basterà sostituire il blocco danneggiato, risparmiando su costi e tempi di manutenzione. 

La distribuzione delle soluzioni Digital Signage di LG

La Business Unit di LG dedicato alle soluzioni di Digital Signage è composta da 16 persone, 4 delle quali si occupano nello specifico del rapporto con li cliente, cercando di comprendere le sue esigenze e suggerendo soluzioni personalizzate. Per quanto riguarda la distribuzione, le vendite sono al 100% indirette: LG si affida a 4 differenti partner, 3 dei quali specializzati nel settore IT e uno dedicato a soluzioni verticali nel settore audio/video, partner che verranno supportati dal team interno di LG che oltre alla consulenza per i clienti ha il compito di supportare rivenditori e system integrator. Una scelta fatta per meglio dividere le specifiche competenze e per soddisfare le particolari esigenze di ogni cliente. 

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
djfix1310 Febbraio 2021, 08:42 #1

risparmio energetico?

ci dicono continuamente che dobbiamo evitare di sprecare energia e poi mettono schermi dappertutto?
è davvero più ecologico avere un display sempre acceso (anche di giorno) per vedere una pubblicità che stava su un foglio di carta (anche riciclabile)?
mah...questi controsensi...
Alberto Falchi10 Febbraio 2021, 20:00 #2
@djfix13. Siamo sicuri che dei display siano meno ecologici della carta, per questo tipo di utilizzo? O altrettanto efficaci?
Anche solo sotto il profilo della pubblicità, in un fast food che cambia menu (o meglio, le offerte) con frequenza, siamo certi che stampare carta, appenderla e sostituirla spesso sia, sul lungo termine, più rispettoso dell'ambiente rispetto a uno schermo che invece rimane lì per anni ed elimina la necessità di stampare, muovere e appendere pezzi di carta?

Non ho dati certi per dare una risposta a queste domande ma, a naso, sono scettico sul fatto che la carta sia più rispettosa dell'ambiente di uno schermo, per questi utilizzi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^