dynabook Portégé X30W-J: solo 989 g di peso per il portatile da 13 pollici più leggero al mondo

dynabook Portégé X30W-J: solo 989 g di peso per il portatile da 13 pollici più leggero al mondo

dynabook, erede della tradizione Toshiba ora sotto il controllo di Sharp, ha annunciato il computer portatile più leggero al mondo: è il Portégé X30W-J, che pesa solo 989 g e utilizza processori Intel di 11a generazione

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Device
Dynabook
 

dynabook Portégé X30W-J è il portatile da 13 pollici più leggero al mondo: l'azienda lo ha annunciato mettendo in risalto il peso di soli 989 g, che rappresnta un risultato notevole trattandosi di un portatile 2-in-1. Il portatile sfrutta i processori Intel Core di undicesima generazione ed è certificato Intel Evo grazie alla sua autonomia, al tempo di avvio e al supporto a Thunderbolt 4 e WiFi 6.

dynabook Portégé X30W-J è il portatile da 13 pollici più leggero al mondo

Il dynabook Portégé X30W-J si posiziona come un computer portatile particolarmente indicato per professionisti e manager che devono muoversi di frequente e per i quali contenere il peso è un imperativo. Lo chassis in magnesio non è solo leggero, dato che l'azienda ne ha verificato la resistenza sottoponendolo ai rigidi test MIL-STD-810G.

Il portatile offre uno schermo da 13 pollici che sfrutta un pannello Sharp IGZO con risoluzione Full-HD (1920 x 1080) e una luminosità di 460 nit, protetto da vetro Corning Gorilla Glass. Le cornici sono ridotte al minimo e quella superiore ospita una webcam da 8 megapixel. È inoltre compatibile con una penna con tecnologia AES, la stessa impiegata, ad esempio, da Microsoft per la sua linea Surface. Lo schermo può ruotare di 360, così che sia possibile utilizzare il Portégé X30W-J come un tablet.

dynabook Portégé X30W-J

Sotto la scocca sono presenti le varianti da 28 W dei processori Intel Core i5 e Core i7 di 11a generazione, accompagnati da RAM LPDDR4x a 4266 MHz fino a 32 GB e da SSD PCIe fino a 1 TB. Sono disponibili anche configurazioni con GPU Intel Iris Xe che offrono una maggiore potenza di calcolo.

La connettività include i già citati WiFi 6 e Thunderbolt 4, disponibile tramite due porte USB-C, ma sono anche presenti il Bluetooth 5.1, una porta HDMI standard, una porta USB 3.1 Type-A, un jack audio da 3,5 mm, uno slot per schede microSD e la connettività LTE opzionale. L'audio è affidato ad altoparlannti Harman/Kardon certificati Dolby Atmos.

Rispetto alla generazione precedente sono cambiati anche la tastiera, che ha ora tasti retroilluminati da 16 x 15 mm e non ha bordi laterali, e il Precision TouchPad che offre un effetto vetro. È anche disponibile come opzione il SecurePad, ovvero un touchpad con un lettore di impronte integrato.

Nonostante il peso ridotto, l'azienda stima che il Portégé X30W-J arrivi a offrire una durata della batteria fino a 16 ore. La ricarica avviene velocemente: in 30 minuti è possibile ottenere il 40% di carica della batteria.

"Il lancio della nuova piattaforma Evo(tm) di Intel è una pietra miliare significativa per il settore per rispondere alle necessità dei professionisti di oggi, e incarna il nostro impegno per l'evoluzione dell'innovazione dei dispositivi", ha dichiarato Damian Jaume, Presidente di Dynabook Europe GmbH. "Il Portégé X30W-J porta a compimento le nostre filosofie condivise, fornendo agli utenti tutto ciò di cui hanno bisogno per una produttività, una creatività e una collaborazione senza interruzioni, ovunque si trovino."

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^