Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Fastweb ha acquistato 31 sistemi NVIDIA DGX H100: l'Italia avrà un GPT nazionale

Fastweb ha acquistato 31 sistemi NVIDIA DGX H100: l'Italia avrà un GPT nazionale

Fastweb ha acquistato da NVIDIA ben 31 sistemi DGX H100, per un totale di 248 acceleratori NVIDIA H100 Tensor Core GPU, per offrire servizi AI su cloud e addestrare un LLM nazionale per lo sviluppo di applicazioni di intelligenza artificiale generativa.

di pubblicata il , alle 16:51 nel canale Device
intelligenza artificialeHopperNVIDIAFastweb
 

Fastweb ha acquistato un sistema costituito da 31 NVIDIA DGX H100 che sarà installato presso uno dei datacenter Fastweb di ultima generazione ubicato in Lombardia, interamente alimentato da energia rinnovabile. Basato sull'architettura NVIDIA DGX SuperPod ed equipaggiato con 248 NVIDIA H100 Tensor Core GPU, il sistema punta a diventare operativo entro la prima metà del 2024.

Con questo acquisto Fastweb metterà a disposizione - in cloud, in modalità IaaS (Infrastructure as a service) - di aziende, università e Pubblica Amministrazione un sistema altamente performante per l'IA per lo sviluppo di servizi ed applicazioni AI e Gen AI.

L'altro obiettivo è quello di sfruttare la potenza dell'hardware e la suite NVIDIA AI Enterprise per lo sviluppo del primo Large Language Model (LLM) addestrato nativamente in lingua italiana. "Un team di esperti di Intelligenza Artificiale generativa lavorerà attraverso sistemi di deep learning per sviluppare l'LLM sulla base di set di dati in lingua italiana. Questo LLM nazionale sarà in grado di funzionare da piattaforma per lo sviluppo, sia da parte di Fastweb che di terzi, di un ampio range di applicazioni di Intelligenza Artificiale Generativa, catturando sfumature della lingua italiana, della sua grammatica, del contesto e della specificità culturale nazionale", assicura la società.

La combinazione del sistema NVIDIA DGX H100, dell'LLM nazionale, delle infrastrutture cloud e dei sistemi avanzati di cybersecurity di Fastweb renderà disponibile ad aziende, startup, Pubbliche Amministrazioni e altri operatori un sistema end-to-end per lo sviluppo di applicazioni di AI generativa specifiche per i vari verticali - dalla sanità, all'educazione, alla mobilità - con la sicurezza di una gestione robusta dei dati residenti in data center sul territorio italiano, di una governance trasparente dell'LLM e della conformità con tutte le regole italiane ed europee applicabili.

Proprio quest'ultimo è forse il passaggio più interessante per chi vuole certezza sul luogo in cui vengono salvati i dati e avvengono le elaborazioni. In questo modo Fastweb assicura di essere conforme a normative quali il GDPR (aspetto cruciale, ne abbiamo parlato recentemente con Intel trattando il tema del Confidential Computing) e il freschissimo AI Act.

Walter Renna, CEO di Fastweb

"Con questo investimento strategico Fastweb rafforza la propria vocazione di abilitatore della trasformazione digitale del paese e mette le basi per consentire lo sviluppo di servizi di Intelligenza Artificiale attraverso un approccio di sovranità nazionale e di sostenibilità", ha dichiarato Walter Renna, CEO di Fastweb.

"Mettiamo a disposizione dei nostri clienti Enterprise, delle PA e di tutto l'ecosistema nazionale un sistema potentissimo, trasparente e spiegabile, in grado di supportare ad ogni livello lo sviluppo di applicazioni avanzate di AI generativa". 

Ronnie Vasishta, SVP Telecom di NVIDIA, ricorda come "le telco del futuro non saranno solo fornitori di connettività. L'investimento di Fastweb per la trasformazione digitale dell'Italia è un grande passo avanti che mette capacità computazionale potente, efficiente e localizzata a disposizione dei pionieri dell'AI del paese".

In coerenza con l'approccio volto a creare infrastrutture e competenze, la Digital Academy di Fastweb inizierà a sviluppare corsi di base ed avanzati per consentire a tutti di affrontare le profonde trasformazioni determinate dall'applicazione di sistemi di intelligenza artificiale in tutti i settori. 

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
amd-novello11 Dicembre 2023, 18:17 #1
cool
supertigrotto11 Dicembre 2023, 18:17 #2
Ah,ecco spiegati gli aumenti in bolletta a breve
v1doc11 Dicembre 2023, 20:55 #3
Capisco la necessità di fare investimenti ma Fastweb dovrebbe investire nell'assistenza clienti che è a livelli bassissimi, è riuscita a farmi rimpiangere quella di TIM.
belta11 Dicembre 2023, 21:00 #4
Originariamente inviato da: v1doc
Capisco la necessità di fare investimenti ma Fastweb dovrebbe investire nell'assistenza clienti che è a livelli bassissimi, è riuscita a farmi rimpiangere quella di TIM.


Con la TIM mi sono aggiustato da solo il cavo del telefono tranciato da un ramo caduto causa temporale, in FastWeb che succede? arrivano i tecnici e ti danno fuoco alla macchina?
h.rorschach11 Dicembre 2023, 21:29 #5
E io pago
v1doc11 Dicembre 2023, 21:37 #6
Originariamente inviato da: belta
Con la TIM mi sono aggiustato da solo il cavo del telefono tranciato da un ramo caduto causa temporale, in FastWeb che succede? arrivano i tecnici e ti danno fuoco alla macchina?


No, per cause amministrative pensano che tu non sei più loro cliente, tuttavia continuano ad addebitarti l'abbonamento sulla carta di credito, a questo punto sei fregato perchè NON puoi contattare l'assistenza perchè non risulti più loro cliente, quando gli fai vedere le LORO fatture negano che siano fatture Fastweb e pensano che tu sia vittima di phishing, ...
Questa situazione è andata avanti per MOLTE settimane e si è risolto solo tramite ConciliaWeb.
Anche io ho avuto numerosi problemi tecnici che ho dovuto risolvere da solo (mi sono installato da solo l'antenna 5G salendo sul tetto), ma non si sono mai imbattuto in una situazione kafkiana così disumanizzante.
Qarboz11 Dicembre 2023, 22:10 #7
Chissà perché ne hanno presi 31 e non 30 (numero tondo) o 32 (numero "tondo informatico", 100000bin o 20hex)...
piwi11 Dicembre 2023, 22:46 #8
Forse mettono in conto il guasto di un elemento ... !
AlexSwitch12 Dicembre 2023, 01:00 #9
Originariamente inviato da: supertigrotto
Ah,ecco spiegati gli aumenti in bolletta a breve


Appunto... altro che " aumento dei costi non prevedibili e delle materie prime "!!
belta12 Dicembre 2023, 08:30 #10
Originariamente inviato da: Qarboz
Chissà perché ne hanno presi 31 e non 30 (numero tondo) o 32 (numero "tondo informatico", 100000bin o 20hex)...


Fossi stato il CEO uno me lo tenevo a uso privato come media server e per l'emulatore mame in ufficio

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^