HP strizza l'occhio ai designer col nuovo VR Backpack e la linea di workstation entry level

HP strizza l'occhio ai designer col nuovo VR Backpack e la linea di workstation entry level

HP ha presentato la sua nuova gamma di notebook e workstation dedicati ad architetti, designer e video editor. Fra le novità spicca il nuovo HP VR Backpack, che promette un incremento di prestazioni del 25% rispetto alla precedente generazione

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Device
HPVirtual reality
 

Ultimamente i produttori stanno rendendo complicata la vita di chi vuole aggiornare il notebook. È lo scotto da pagare per andare in giro con macchine sempre più potenti e leggere, talmente ottimizzate dal punto di vista dell'ingegnerizzazione da sacrificare l'espandibilità e la semplicità di accesso a slot come quello del disco fisso o della memoria. 
Differente il discorso se ci spostiamo verso l'ambito professionale, in particolare quando ci si rivolge a designer, architetti o montatori video, che sono ancora alla ricerca di macchine potenti ma anche facilmente aggiornabili, così da sostituire al volo un eventuale componente difettoso, e sono in grado di pagare lo scotto di portarsi dietro una workstation più pesante. È proprio a questo tipo di pubblico che sono indirizzati gli ZBook di HP

HP ZBook 15 G6 e HP ZBook 17 G6, veri e propri sostituti della workstation

I nuovi ZBook di HP non faranno rimpiangere troppo le potenti e pesanti workstation che i creativi usano in ufficio. Sono basati su CPU Intel di nona generazione, anche Xeon per chi ha esigenze particolari, e montano GPU NVIDIA Quadro RTX, adatte sia a chi lavora col cad o i filmati 4K, sia a chi crea contenuti destinati ad applicazioni di realtà virtuale. Non solo: in caso di necessità, è possibile aggiornare o sostituire RAM ed SSD in pochi istanti, senza nemmeno il bisogno di usare un cacciavite. 

HP ZBook 17 G6 è definito da HP come la più potente workstation portatile disponibile sul mercato. Concepito per simulazioni e rendering su GPU, ZBook 17 G6 può vantare un generoso schermo da 17" capace di coprire il 100% dello spazio colore DCI-P3 20.

HP ZBook 17

Saranno entrambi disponibili questa estate, con prezzi che vanno dai 1.850 euro in su

Le nuove workstation HP della serie Z2

La gamma di workstation Z2 di HP è disponibile in differenti form factor. Si va dal minuscolo HP Z2 Mini G4, tanto piccolo da poter essere scambiato per un media player, ad HP Z2 Tower G4, una macchina di fascia entry level che può facilmente essere aggiornata per soddisfare le crescenti esigenze dei designer. La via di mezzo è incarnata da HP Z2 Small Form Factor.

HP Z2 Mini G4

La versione Tower è inevitabilmente quella più potente ed è in grado di garantire prestazioni superiori del 41% rispetto alla precedente generazione. 

Anche in questo caso, parliamo di workstation basate su processori Intel Core o Xeon che, nel caso della Z1 Mini possono essere affiancati da GPU a scelta fra NVIDIA Quadro P1000 con 4 GB di GDDR5, AMD Radeon Pro WX 4150 (sempre con 4GB) o NVIDIA Quadro P600. I modelli Z2 Small Factor e Tower, ben più spaziosi, possono invece accogliere qualsiasi tipo di GPU PCI-Express, lasciando maggiore libertà di scelta. 

HP_Z2_Tower_G4

Saranno disponibili a partire da agosto con un prezzo che parte da 739 euro, IVA esclusa. 

Il VR Backpack di HP si aggiorna

Il nuovo HP VR Backpack è concepito per gestire applicazioni VR basate su Unity o Unreal Engine. Il cuore del sistema è una CPU Core i7 di ottava generazione, affiancata da una potente GeForce RTX 2080 che gli permette di offrire prestazioni superiori del 30% rispetto al precedente modello. 

HP VR Bundle

Il prezzo come prevedibile non è dei più bassi: parliamo di 3.900 euro. Sarà disponibile da questa estate. 

HP VR Backpack_Harness

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^