HPE Aruba aggiorna Clearpass per offrire visibilità su tutto l'IoT aziendale

HPE Aruba aggiorna Clearpass per offrire visibilità su tutto l'IoT aziendale

Durante la Check Point Experience abbiamo avuto modo di incontrare Alessandro Ercoli di HPE Aruba, che ci ha illustrato ne novità della soluzione ClearPass integrata nelle apparecchiature di rete di HPE Aruba

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Device
Check PointHPE Aruba
 

HPE Aruba è una divisione di HPE incentrata sullo sviluppo di hardware per il networking dedicato al mondo professionale. Non realizza i classici access point che si trovano in casa, ma dispositivi adatti a essere inseriti all'interno di infrastrutture aziendali e integrarsi con sistemi evoluti, come le soluzioni di cybersecurity proposte da CheckPoint. 

ClearPass, controllo sicuro degli accessi

ClearPass è una soluzione realizzata da HPE Aruba per gestire il controllo degli accessi e offrire agli amministratori completa visibilità sull'infrastruttura di rete. Rispetto a soluzioni alternative ha il vantaggio di non richiedere l'installazione di agenti ed è integrata nella apparecchiature di HPE Aruba. 

Si rivela particolarmente utile nelle imprese che appoggiano la filosofia BYOD (Bring Your Own Device), permettendo ai propri dipendenti di usare in azienda anche i dispositivi personali, e per gestire in sicurezza gli accessi guest.

ClearPass si appoggia a un hardware (o una virtual appliance) on-premise che si occupa di gestire la profilazione delle utenze. È dedicata ai dispositivi tradizionali, come notebook, server, smartphone. 

Nonostante ClearPass sia automatizzata, per implementarla adeguatamente nei propri sistemi è necessario del personale IT, ma l'integrazione è semplificata. In particolare quando viene inserita all'interno di soluzioni compatibili, ad esempio quelle di Check Point, con le quali Clearpass "dialoga" per scambiare le informazioni, identificando per esempio il traffico anomalo e adottando le policy del caso. 

sb-checkpoint-aruba

La soluzione ClearPass non è una novità ed è sul mercato già da una decina di anni che recentemente è stata espansa con  ClearPass Device Insight, una soluzione che garantisce visibilità su altri dispositivi, in particolare quelli IoT, sempre più diffusi nelle aziende e che - come ci ha spiegato Alessandro Ercoli, Team Leader System Engineer di HPE Aruba, possono rappresentare un punto di ingresso vulnerabile: videocamere di sorveglianza, distributori di bevande, termostati. ClearPass Device Insight visualizza tutte queste entità presenti nella rete e applica, in automatico, delle policy di sicurezza. 

Alessandro Ercoli_Team Leader System Engineer di HPE Aruba

Le soluzioni ClearPass sono destinate sia alle aziende di tipo enterprise sia a quelle di dimensioni più contenute. Iniziano ad avere senso per imprese con un minimo di 100 utenti, ma possono essere scalate per arrivare a gestire svariate migliaia di dispositivi

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^