HPE Aruba, soluzioni per networking dedicate sia alle PMI sia alle enterprise

HPE Aruba, soluzioni per networking dedicate sia alle PMI sia alle enterprise

Il wireless networking è sempre più importante per HPE che, tramite HPE Aruba, è in grado di offrire soluzioni di connettività specifiche per i vari ambiti, dal retail e le PMI all'OT, il mondo dell'automazione industriale

di , Vittorio Manti pubblicata il , alle 13:01 nel canale Private Cloud
HPE Aruba
 

Aruba Networks è una società californiana fondata nel 2002 a Sunnyvale e specializzata nel produrre apparecchi dedicati al networking per il settore business: switch, router, Wireless LAN Controller, Access point, SD-WAN.

Nel 2015 è stata acquisita da HPE e ora ha mutato il suo nome in HPE Aruba, diventandone a tutti gli effetti la divisione networking. Una ambito molto importante per HPE che ultimamente sta puntando molto su settori come l'edge networking, il naturale campo di applicazione di prodotti e soluzioni per il wireless e il networking in generale, settori nei quali la ex Aruba Networks ha un'importante esperienza. 

HPE Aruba non è si limita a distribuire l'hardware, ma sulla base di questo realizza soluzioni specifiche per le esigenze dei clienti, che spaziano dal mondo retail a quello dell'automazione industriale, con applicazioni IoT e l'implementazioni di SD-WAN, sia on-premise sia in cloud, così da andare incontro alle differenti esigenze di ogni impresa. 

Abbiamo incontrato Fabio Tognon, HPE Aruba Country Manager di Aruba, a Hewlett Packard Enterprise company per porgli alcune domande sulla strategia di mercato dell'azienda. 

Fabio Tognon_Country Manager Aruba HPE

Perché il Wi-Fi è sempre più è importante

"Prima dell'acquisizione, il valore aggiunto di Aruba Networks era nel mondo Wi-Fi. Non tanto nell'hardware in in sé" - spiega Tognon -  "Oggi fare connettività wifi significa connettere un numero molto più elevato di utenti rispetto a un tempo, ma soprattutto entrare in scenari sempre più vicini all'IoT, soluzioni verticali dedicate per esempio agli smart building: gestione dei tornelli, delle luci, del condizionamento. Le novità che portiamo sono soprattutto nella gestione di queste reti. Non ci occupiamo solo della fase di startup, seguiamo anche l'implementazione software".  

Ed è proprio il software il punto cruciale: è grazie a quello che è possibile implementare velocemente soluzioni, siano esse on-premise o in cloud, e passare dall'una o all'altra se necessario. Ed è sempre grazie al software che si riesce a garantire la sicurezza, facendo comunicare i vari dispositivi con soluzioni di sicurezza verticali realizzate da altri vendor, ad esempio F5, Checkpoint, Palo Alto.

"Con le nostre suite di software abilitiamo dei policy manager completamente aperti ad altre tecnologie, anche dei competitor. I vendor collaborano come un ecosistema con i nostri sistemi, andando ad analizzare gli avvisi di sicurezza e andando prendere le decisioni più appropriate in relazione agli eventi". 

Instant On, le soluzioni HPE Aruba per le PMI

HPE Aruba non si concentra solamente su aziende di tipo enterprise e, anzi, propone una gamma di soluzioni adatte anche ad aziende di dimensioni medie e piccole. In particolare, è il settore retail ad apprezzarle, grazie alla semplicità di installazione e di gestione, che consentono di monitorare il network tramite app. Un esempio, è la gamma di dispositivi Instant On.

Aruba INstant On

Secondo Fabio Tognogn, quando si realizzano soluzioni dedicate a piccole e medie aziende la priorità, oltre alla sicurezza, deve essere la semplicità di utilizzo. Non si può chiedere a un'impresa di modeste dimensioni, come può essere un negozio o un ristorante, di dedicare personale specializzato per l'installazione e la gestione del Wi-Fi, né di doversi preoccupare troppo della compatibilità. 

"La rete deve supportare gli investimenti già effettuati dall'imprenditore. Se un ristorante utilizza dei tablet per le ordinazioni, non è detto che siano stati comprati di recente, ma dobbiamo far sì che si integrino nel sistema".

L'importanza dei partner di canale per HPE Aruba

HPE Aruba si trova nella situazione di dover avere a che fare sia con le PMI, sia di dover offrire soluzioni estremamente verticali a realtà ben più strutturate, con esigenze completamente differenti. Per questo motivo è fondamentale il supporto dei partner di canale, che permettono di raggiungere le tante imprese sparse per il territorio. Fondamentale la collaborazione con Siemes, che funge da elemento di contatto con il mondo OT (Operation Technology): fabbriche, sistemi SCADA e automazione industriale in generale

 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^