HPE presenta i nuovi server Alletra 4000 per lo storage ad alte prestazioni

HPE presenta i nuovi server Alletra 4000 per lo storage ad alte prestazioni

HPE ha annunciato il lancio dei nuovi server Alletra 4000, i primi della gamma Alletra a essere pensati come storage server acquistabili, oltre a essere ottenibili tramite HPE GreenLake

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Device
HPEHPE GreenLake
 

HPE ha annunciato il lancio dei nuovi server HPE Alletra 4000, i primi server per lo storage sotto il marchio Alletra, che sostituirà quello usato finora, Apollo. I nuovi server usano i processori Intel Xeon Scalable di 4a generazione e sono pensati per le applicazioni ad alta intensità di dati, come machine learning, archiviazione di immagini medicali e streaming.

HPE annuncia i nuovi server per lo storage Alletra 4000

Sono due i nuovi modelli che HPE ha lanciato: l'Alletra 4110 e l'Alletra 4120. Il primo (in foto qui sopra) è un'unità 1U che supporta esclusivamente unità SSD NVMe, fino a 20 in formato EDSFF o SFF, con una banda che arriva fino a 315 GB/s (da notare che si parla proprio di gigabyte, e non di gigabit) grazie allo standard PCIe 5.0.

L'Alletra 4120, dall'altro lato, è un server 2U ibrido con due "cassetti" per l'alloggiamento dei dischi, con supporto fino a 24 LFF (con 4 LFF, 12 EDSFF o 5 FF nel cassetto posteriore) o 48 SFF (con 12 EDSFF o 6 SFF sul retro) e una banda fino a 225,6 GB/s usando SSD NVMe PCIe 5.0, SAS 24 Gbps o SATA 6 Gbps.

Entrambi i sistemi offrono la possibilità di espansione tramite GPU o FPGA per venire incontro a esigenze di particolari applicazioni. La sicurezza è garantita da un approccio "zero trust" che parte dalla progettazione e dall'uso di AES-256 per la cifratura dei dati. La famiglia HPE Alletra 4000 integra inoltre HPE Integrated Lights Out 6, che protegge il server e il firmware del controller di rete e dell'archiviazione.

È possibile acquistare i server HPE Alletra 4000 in maniera tradizionale, oppure ottenerli tramite HPE GreenLake. La disponibilità è prevista nel secondo trimestre del 2023.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^