Lenovo

Lenovo Tech World 2021: le soluzioni per il business

di pubblicata il , alle 06:01 nel canale Device Lenovo Tech World 2021: le soluzioni per il business

Al Lenovo Tech World 2021 l'azienda ha presentato le sue ultime novità per il mondo consumer e business. Il server edge per l'AI Vision ThinkEdge SE70, i nuovi tablet 5G e Project Unity, per aumentare la produttività usando più dispositivi contemporaneamente

 

Durante il Lenovo Tech World 2021, la multinazionale ha presentato le novità del suo portafoglio prodotti, che include sia prodotti consumer, sia altri destinati all'utenza business. Dei primi abbiamo parlato qui, mentre in questa sede analizzeremo le novità destinate all'utenza professionale. Fra le novità i tablet Lenovo Tab P12 Pro e P11 5G, il server ThinkEdge SE70 per accelerare i calcoli relativi all'IA sull'edge. E, infine, la piattaforma Project Unity, che consente di effettuare il pairing fra dispositivi altrimenti incompatibili.

Lenovo Tab P12 Pro e P11 5G: connettività veloce ovunque

Sono due i tablet che Lenovo ha presentato in occasione del Tech World 2021: Lenovo Tab P12 Pro, disponibile sia con connettività Wi-Fi sia 5G, e Lenovo Tab P11 5G, che come suggerisce il nome è già predisposto per le reti di nuova generazione. 

Entrambi sono compatibili con gli auricolari Lenovo Smart Wireless Earbuds, coi quali possono effettuare il pairing in maniera praticamente immediata. 

Lenovo Tab P12 Pro_Front_Back_Art_Markup

P12 Pro pesa 565 grammi ed è caratterizzato da uno spessore di 5,63 mm. Il display è un generoso modello AMOLED da 12,6" con risoluzione 2560 x 1600, luminosità di 600 nit (supporta sia Dolby Vision sia HDR10) e in grado di coprire il 107% dello spazio colore NTSC. Sotto il profilo audio, integra degli speaker di JBL ed è compatibile con Dolby Atmos.  

Lenovo Tab P12 Pro_full experience

Il cuore del P12 Pro è una CPU Snapdragon 870, supportata da 8 GB di RAM. Passando alla connettività, è supportato il nuovo standard Wi-Fi 6 (abilitato da un chip Qualcomm FastConnect) e, opzionalmente, è possibile acquistare anche la versione 5G. La batteria è un modello da 10200mAh che secondo Lenovo garantisce un'autonomia di 17 ore. 

pennino

Una delle caratteristiche più interessanti è il pennino in dotazione, che si collega magneticamente al tablet. Quest'ultimo poi inizierà a emettere suoni nel caso il pennino sia fuori dalla sua portata, così da evitare di dimenticarli in ufficio o, peggio, in qualche locale. Il pennino è caratterizzato da latenze bassissime, che rendono la scrittura molto naturale, e può essere usato come telecomando, per esempio per cambiare il brano in riproduzione o per scattare un selfie con la videocamera integrata. La dotazione del P12 Pro include una tastiera rimovibile, un modello full size con touchpad integrato.

Lenovo Tab P11 5G, invece, è un modello ultraleggero (520 grammi), con schermo da 11" e luminosità di 400 nit, pensato per chi lo usa prevalentemente in mobilità. Come suggerisce il nome, integra un chip per connettersi alle reti 5G. Si tratta di un dispositivo meno potente, basato sul chip Snapdragon 750G. Pennino e tastiera sono opzionali. 

LenovoTabletP115G_entertainmentshot

Project Unity, la soluzione per chi usa più dispositivi contemporaneamente

Project Unity è un'applicazione che permette di trasformare il tablet in uno strumento di input per i PC Lenovo con Windows 10 e 11. Permette di effettuare il pairing fra i due dispositivi e usare il tablet (che deve avere Android 11 o superiore) come se fosse una periferica di input: per esempio, si può usare Lenovo Tab P12 Pro e il suo pennino come se fosse una tavoletta grafica, così da effettuare fotoritocchi con maggiore semplicità, ma può anche fungere da secondo schermo, duplicando o estendendo quanto appare sul display principale. 

Fra gli scenari di utilizzo, c'è la possibilità di usare il tablet per visualizzare le note al presentatore mentre il computer principale viene usato per condividere lo schermo coi partecipanti. 

projectunity

Portare l'IA sull'edge con ThinkEdge SE70

ThinkEdge SE70 è la nuova piattaforma di Lenovo per accelerare i calcoli relativi all'intelligenza artificiale sull'edge, così da abbattere le latenze. Al suo interno pulsa la tecnologia di NVIDA: il processore è un NVIDIA Carmel a 6 core basato su architettura ARM accompagnato da una GPU NVIDIA Volta a 384 core e dotata di 48 Tensor Core

ThinkEdgeSE70

La connettività, infine, è garantita da una connessione ethernet a 2 GbE. Sono presenti anche 8 porte PoE per collegare direttamente altrettante videocamere: l'architettura di questo è insomma pensata per gli scenari tipici dell'AI Vision

thinkedge2

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^