Lenovo ThinkSmart, una gamma di dispositivi per migliorare la collaborazione da remoto

Lenovo ThinkSmart, una gamma di dispositivi per migliorare la collaborazione da remoto

ThinkSmart Cam, ThinkSmart Bar e ThinkSmart Edition Tiny per Intel Unite sono soluzioni per la videoconferenza pensate per sale riunioni di piccole e medie dimensioni. Saranno disponibili nel 2021 insieme alla versione 2.0 di ThinkSmart Manager

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Device
LenovoSmart Working
 

Il lavoro da remoto, nelle sue tante sfaccettature, è stato il grande protagonista del 2020: la pandemia ha costretto la maggior parte delle aziende a rivedere il modo di vivere l'ufficio e di gestire il lavoro, anche adottando nuovi strumenti capaci di facilitare la collaborazione a distanza. Una tendenza che ci accompagnerà anche per il 2021 e, secondo gli analisti, anche al termine dell'emergenza sanitaria. I produttori si sono rapidamente adattati alle nuove esigenze, sviluppando soluzioni studiate per semplificare e rendere più efficiente lo smart working, come i dispositivi della serie ThinkSmart di Lenovo

ThinkSmart Cam, ThinkSmart bar e ThinkSmart Edition Tiny per Intel Unite, le proposte di Lenovo per il lavoro da remoto

Una delle parole d'ordine della pandemia è stata videoconferenza: i limiti agli spostamenti non hanno fermato il business, che ha cercato nuove vie, tecnologiche, per proseguire. Il numero sempre crescente di riunioni in videoconferenza ha spinto le aziende a trovare soluzioni più efficaci per comunicare a distanza. In particolare, si è sentita l'esigenza di videocamere e microfoni di elevata qualità, semplici da usare e compatibili con le piattaforme di comunicazione più usate, come Zoom e Teams. Per il 2021, Lenovo ha annunciato una serie di nuovi prodotti pensati per le sale riunione di piccole e medie dimensioni. 

ThinkSmart_Camera_Front_Tilted_Facing_Left

ThinkSmart Cam è una videocamera USB 4K HDR compatta con un campo visivo di 100° e dotata di funzioni di intelligenza artificiale: la VPU (Visual Processing Unit) integrata gestisce funzioni come l'inquadratura e lo zoom automatici, il conteggio delle persone presenti in sala e il rilevamento dei relatori e della lavagna. 

ThinkSmart_Speaker_Bar_and_Mic_Pod_02

ThinkSmart Bar, invece, è una soundbar dotata di un array formato da quattro microfoni beamforming (due dei quali posizionabili a piacere nella stanza) in grado di captare suoni sino alla distanza di 10 metri. Si connette via Bluetooth o USB e include quattro altoparlanti da 20 W + 20 W.

01_ThinkSmart_Edition_Tiny

Entrambi i prodotti supportano Microsoft Teams Rooms e Zoom Rooms. Possono essere connessi direttamente a un qualsiasi computer, ma Lenovo ha messo a listino anche un dispositivo dedicato: ThinkSmart Edition Tiny per Intel Unite, un mini-computer dotato di processore Intel Core di decima generazione con vPro progettato per funzionare con Windows 10 IoT. ThinkSmart Edition verrà fornito con Intel Unite, la soluzione per la condivisione di contenuti e la collaborazione remota di Intel. 

ThinkSmart Manager 2.0: la gestione IT da remoto secondo Lenovo

ThinkSmart Manager è la soluzione as-a-Service di Lenovo che mira a semplificare il lavoro dei team IT, che oggi si trovano a dover fornire assistenza da remoto. Supporta l'implementazione e l'analisi di risorse ThinkSmart tra cui ThinkSmart Hub 500, Hub, Cam, Bar, ThinkSmart Edition Tiny e le periferiche Logitech supportate. La soluzione verrà aggiornata alla versione 2.0 (sarà disponibile da marzo 2021), che include e funzioni di analisi della dashboard nel corso delle riunioni su piattaforma Microsoft Teams Rooms e notifiche e-mail configurabili dall'utente. La nuova versione includerà anche un'app per iOS e Android che offrirà notifiche di stato e di claim e push su dashboard dei dispositivi collegati.

TMS-Collateral-MobileApp-screens

"Il 2020 ha dimostrato che la tecnologia può promuovere una collaborazione efficace in ambienti di lavoro distribuito. Valutando nuove configurazioni degli spazi di lavoro, la possibilità di incontrare ed essere creativi con colleghi e clienti ovunque si trovino evidenzia la necessità di soluzioni di collaborazione facili da usare, distribuire e gestire" - ha commentato Joseph Mingori, WW General Manager, Smart Collaboration Business Group di Lenovo - "Continuare a espandere le nostre soluzioni di collaborazione intelligente è fondamentale nella nostra ambizione di offrire ai clienti le migliori esperienze per tenere riunioni produttive. Che si tratti di un dispositivo di elaborazione flessibile, di accessori per sale riunioni o di servizi gestiti end-to-end, Lenovo può aiutare i clienti ad accelerare la trasformazione digitale".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^