LogitechSmart Working

Logitech espande la sua gamma di dispositivi per la video collaboration: arrivano Rally Bar Huddle e Logi Dock Flex

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Device Logitech espande la sua gamma di dispositivi per la video collaboration: arrivano Rally Bar Huddle e Logi Dock Flex

Novità da Logitech con due nuovi dispositivi. Rally Bar Huddle, pensata per sale riunioni che contengono un massimo di sei persone, offre tutte le peculiarità dei modelli superiori in un formato ridotto. Arriva Logi Dock Flex, per prenotare le scrivanie in ambienti di lavoro ibridi

 

La gamma di dispositivi Logitech per le riunioni ibride include dispositivi per sale riunioni di grandi dimensioni, per quelle di medie dimensioni, e anche dispositivi personali, da posizionare sulla propria postazione di lavoro a casa o in ufficio. Mancavano all'appello solo le huddle room, cioè quelle minuscole stanze che possono ospitare una o due persone, presenti soprattutto negli ambienti open space, dove è necessario trovare degli angoli dove poter effettuare una videochiamata senza infastidire (o farsi infastidire) dai colleghi. 

L'azienda svizzera ha colmato questo vuoto con Rally Bar Huddle, sistema audio/video pensato proprio per queste stanzette. Contemporaneamente, Logitech ha reso disponibile anche Logi Dock Flex, una specie di piccolo tablet per la prenotazione delle scrivanie. 

Rally Bar Huddle, il sistema di video collaboration per le huddle room

Rally Bar Huddle è a tutti gli effetti una Rally Bar in miniatura. Pensata per sale con una capacità massima di sei persone, garantisce la stessa qualità audio/video delle sorelle superiori. L'ottica è in grado di acquisire immagini a 4K e sulla camera è presente un array di sei microfoni di tipo beamforming. L'altoparlante integrato, a quanto dichiara Logitech, offre un volume doppio rispetto a Logitech Meetup, ed è dotato di tecnologia per la cancellazione del rumore. 

Logitech Rallly Bar Huddle

Sono supportate le tecnologie basate sull'intelligenza artificiale che caratterizzano i modelli di fascia superiore, come RightSight 2, che gestisce una sorta di regia automatica, consentendo di inquadrare tutti i partecipanti o solo chi sta parlando in quel momento. 

Può funzionare in tre modalità: si può collegare a un computer dedicato al sistema, oppure collegarla al computer dei dipendenti in modalità BYOD (Bring Your Own Device). Selezionando la modalità appliance, funzionerà senza bisogno di collegare alcun PC. Si può installare a parete, appoggiare su una scrivania, o attaccare a un display a parete tramite una staffa dedicata. 

rally bar huddle

Rispetto ai modelli di gamma più elevata, include anche alcune funzionalità uniche, a partire dalla modalità privacy: la videocamera è dotata di uno sportellino per coprire l'obiettivo, sportello che si apre automaticamente quando si avvia una videochiamata e si chiude quanto termina la riunione. 

Attenzione anche al design e alla sostenibilità: Logitech Rally Bar Huddle è dotata di cover rimovibili e, cosa non scontata, lavabili. Una scelta che torna utile soprattutto in ambiti come quello sanitario o nelle scuole. Per quanto riguarda la sostenibilità, è la prima video bar di Logitech realizzata interamente con plastica riciclata. 

Come gli altri dispositivi della gamma, la gestione può essere centralizzata tramite Logitech Sync, che permette ai team IT di configurarla da remoto, aggiornare il firmware, ma anche di ottenere statistiche sull'utilizzo, utili per comprendere meglio come i lavoratori utilizzano gli spazi aziendali. 

Il prezzo non è economico: parliamo di 1.999 euro. Sarà disponibile da luglio, ma per le funzioni RightSight2 bisognerà attendere un aggiornamento, previsto per l'autunno 2023. 

Logitech Dock Flex, per prenotare le scrivanie negli ambienti di lavoro ibridi

Sempre più aziende stanno rivedendo gli spazi di lavoro, abbandonando il concetto della scrivania dedicata. Con la diffusione delle forme di lavoro ibrido, infatti, ha più senso razionalizzare gli spazi e non assegnare le scrivanie, ma consentire a tutti di scegliere dove posizionarsi di volta in volta.

Logi Dock Flex

Un approccio sicuramente più intelligente, anche dal punto di vista dei consumi energetici degli uffici, dato che permette di abbassare i sistemi di condizionamento nelle aree dove non sono presenti lavoratori. Per gestire questa modalità con efficacia, però, è necessaria una soluzione che consenta ai dipendenti di prenotare le scrivanie.

Logirech flex

Logi Dock Flex è stato concepito proprio per questo: si tratta di una sorta di tablet con schermo da 8", dotato di tre porte USB e porta Ethernet. Tramite i connettori USB Type C è possibile anche alimentare i dispositivi dei dipendenti: Logi Dock Flex è in grado di erogare fino a 100 Watt. 

Sarà disponibile da settembre al prezzo di 849 euro

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^