Logitech Rally Bar, audio e video al top per rendere più efficaci le riunioni ibride

Logitech Rally Bar, audio e video al top per rendere più efficaci le riunioni ibride

Un dispositivo che ricorda una soundbar per l’aspetto, in grado di trasformare l’esperienza delle riunioni ibride grazie a immagini perfettamente nitide e un suono cristallino, anche quando sono presenti numerose persone nella sala riunioni

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Device
LogitechSmart Working
 

La diffusione del lavoro da remoto ha consentito ai lavoratori di svolgere da casa molte delle loro mansioni ma non ha certo reso obsoleta la sala riunioni. Al contrario, le nuove modalità di lavoro stanno spingendo sempre più aziende a rivedere la tecnologia all’interno delle sale riunioni così da rendere i meeting ibridi, che ormai sono all’ordine del giorno, più efficaci. Il nuovo approccio al lavoro, infatti, vede sempre più spesso riunioni con almeno una parte dei partecipanti connessa da remoto, in modalità ibrida appunto, e l’obiettivo è quello di coinvolgere queste persone come se fossero fisicamente presenti alla riunione.

Logitech, da sempre molto attiva sul fronte della video collaboration, ha realizzato una serie di periferiche in grado di garantire una qualità audio/video molto elevata e soprattutto estremamente semplici e intuitive da utilizzare, venendo così incontro alle esigenze degli utenti aziendali che, nella maggior parte dei casi, non sono esperti IT.

Migliorare la collaborazione video con Logitech Rally Bar

Logitech Rally Bar è un prodotto pensato per rendere più moderne le sale riunioni e adattarle alle nuove esigenze del lavoro ibrido. Si tratta di un’unità all-in-one che include (quasi) tutto il necessario per sfruttare al meglio le funzionalità di suite per la collaborazione come Microsoft Teams: basterà collegarle a uno schermo per avviare riunioni ibride in pochi tap, garantendo la massima libertà a chi si trova nella sala riunioni.

logitech collaboration

Merito dell’intelligenza artificiale integrata e a un sistema a doppia videocamera con zoom sia ottico sia digitale e pan e tilt motorizzati, che inquadra sempre tutti i presenti nella sala riunione, anche se “sparsi” per la sala, senza dover intervenire manualmente per orientare l’obiettivo. Se in sala si trovano solo poche persone a distanza ravvicinata, Rally Bar zoomerà per “avvicinare” i partecipanti a chi si connette da remoto, mentre quando la stanza è piena di persone, lo zoom si allargherà per includerle tutte. Chi è collegato da remoto, avrà la possibilità di scegliere se focalizzare lo zoom su chi sta parlando (Vista Relatore), avere una visione di insieme (Vista di gruppo) o combinare le due modalità,

L’IA è applicata anche all’audio, che fa leva sulla tecnologia RigthSound di Logitech che oltre ad eliminare i rumori di fondo, calibra automaticamente le voci più forti e quelle più deboli così da garantire un ascolto ottimale ai partecipanti connessi da remoto.

rally bar logitech

Logitech Rally Bar integra due altoparlanti di alta qualità e un array di microfoni beamforming ma, essendo questo dispositivo pensato per le sale di medie e grandi dimensioni, è possibile collegare fino a quattro microfoni aggiuntivi, i Mic Pod Rally, da posizionare in punti strategici della stanza così da catturare le voci anche dei partecipanti che si trovano più lontani dal dispositivo.

L’utilizzo è semplicissimo e basta collegare la Rally Bar a un computer via USB per usarla come se si trattasse di una comune webcam, senza bisogno di installare software aggiuntivi. In modalità Appliance, è possibile utilizzarla senza nemmeno usare un computer: le app di collaborazione verranno eseguite dal software integrato.

Logitech Rally Bar Mini, per le sale riunioni di piccole dimensioni

Logitech Rally Bar è pensata per sale riunioni piuttosto ampie mentre la sorella minore, Rally Bar Mini, è progettata per stanze di dimensioni più contenute. Pur avendo dimensioni più compatte, la tecnologia integrata è la medesima, con le stesse identiche funzioni, sia per quanto riguarda l’audio sia per la sezione video. I microfoni integrati sul dispositivo sono in grado di captare voci sino a 7 metri di distanza ma anche in questo caso è possibile integrare ulteriori Mic Pod Rally, in questo caso un massimo di due, per estendere la portata. L’esperienza d’uso è identica a quella del modello pensato per sale più grandi, sia in modalità Appliance sia quando connessa tramite USB a un PC o un Mac.

rally bar mini logitech

Se a uno sguardo distratto questi dispositivi potrebbero apparire come delle semplice webcam più evolute, provandole si realizza come possano fare la differenza, riducendo le distanze e migliorando la partecipazione di chi è connesso da remoto e, di conseguenza, aumentando la produttività e la collaborazione. Chi desidera, può prenotare una demo privata dei due sistemi al Demo Center di Samsung, dove Rally Bar e Rally Bar Mini possono essere provate in abbinamento agli schermi di grandi dimensioni FLIP 2 e FLIP 3 di Samsung.

 
^