Logitech Tap IP e Tap Scheduler, i nuovi accessori per le sale riunioni

Logitech Tap IP e Tap Scheduler, i nuovi accessori per le sale riunioni

Da Logitech due dispositivi destinati alle meeting room aziendali. Tap Scheduler, per verificarne la disponibilità e gestire le prenotazioni, e Tap IP, controller per le videocomunicazioni che permette di avviare i meeting con un clic

di pubblicata il , alle 09:11 nel canale Device
Logitech
 

Logitech sta investendo molto in soluzioni per la video collaboration e, di conseguenza, anche per le sale riunioni che, anche causa della pandemia, si sono riadattate per includere anche partecipanti da remoto, connessi tramite app come Zoom o Teams.  

Su Edge9 abbiamo già parlato delle videocamere e degli headset per l'uso professionale realizzati dall'azienda, e in questa sede faremo la conoscenza di Tap IP e Tap Scheduler, accessori pensati per semplificare la gestione e l'utilizzo delle meeting room.

Tap IP, il controller per le riunioni

Quando si effettua una riunione ibrida con partner e colleghi che in parte sono presenti nella stessa sala e in parte si connettono da remoto, è necessario appoggiarsi a un computer o qualche altro dispositivo per stabilire la connessione coi partecipanti che si trovano altrove. Certo, il computer non è lo strumento più ergonomico e comodo da usare per interfacciarsi con l'hardware presente nella sala riunioni e spesso nascono piccoli ma fastidiosi problemi che fanno perdere tempo: far "vedere" le periferiche al PC, trovare i cavi e gli adattatori giusti e via dicendo. 

tapIP

In questi casi, un controller è una soluzione semplice e facile da usare, che evita di far perdere tempo ai partecipanti. Tap IP di Logitech fa proprio questo: è una sorta di tablet, piuttosto elegante, che può essere appoggiato sulla scrivania e permette di instaurare una video chiamata e gestirne tutti gli aspetti tramite un touch screen da 10,1". Limita l'ingombro di cavi grazie al supporto PoE (Power Over Ethernet), che permette di portare alimentazione e connettività tramite un solo cavo, ed è compatibile con le tre principali app per la videocomunicazione: Zoom, Teams e RingCentral

Sarà disponibile per l'acquisto a ottobre, al prezzo di 799 euro

Tap Scheduler, il pannello per prenotare le sale riunioni

Le realtà più strutturate sono dotate di numerose sale riunioni e in molti casi per il loro utilizzo ci si affida al classico calendario: la si prenota per l'orario desiderato. Un sistema efficace solo a patto che ci sia una persona dedicata a questo compito, che verifica che non ci siano sovrapposizioni e che tutte le stanze siano occupate solo negli orari previsti. La realtà dei fatti è che molto spesso si va a tentativi: ci si avvicina alla sala e si verifica che in quel momento non sia occupata da nessuno. 

tapscheduler3

Tap Scheduler è la soluzione pensata da Logitech per semplificare le procedure di prenotazione e utilizzo. Si tratta di uno schermo da 10.1" da appendere all'esterno della sala riunioni dotato di un LED molto luminoso che evidenzia immediatamente se la stanza è libera o meno. Oltre a questo, offre informazioni sul suo utilizzo (chi la sta usando, sino a quando, oltre al calendario delle prenotazioni) e consente di prenotarla intervenendo direttamente sul touch screen.

TapScheduler

Come ci si aspetta da un dispositivo che esce nel 2021, si integra con i calendari già esistenti e supporta quattro piattaforme: Microsoft Teams, Zoom, meetio e Robin.  

Il lancio di Tap Scheduler è previsto per ottobre, allo stesso prezzo di Tap IP: 799 euro

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^