NetApp AFF C190 NAS: lo storage All-Flash ad alte prestazioni per il tuo cloud ibrido

NetApp AFF C190 NAS: lo storage All-Flash ad alte prestazioni per il tuo cloud ibrido

Netapp AFF C190 NAS è una soluzione di storage conveniente, interamente basata su SSD e semplice da usare: bastano 10 minuti dall'accensione per avviare i primi carichi di lavoro. È anche cloud-ready, progettata per integrarsi coi principali servizi

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Device
Data ManagementNetAppNAS Aziendali
 

Gestire in maniera efficace e sicura i dati è una delle priorità delle imprese di ogni dimensione. Le aziende sono costantemente alla ricerca di soluzioni che permettano di archiviare le loro informazioni e renderle disponibili in ogni momento ai loro dipendenti, clienti e partner, ma talvolta si scontrano con la complessità dei sistemi di storage. 

Le soluzioni di NetApp della serie AFF sono progettate per soddisfare queste esigenze: si installano e configurano con estrema semplicità e sono in grado di gestire qualsiasi tipo di carico di lavoro, offrendo performance elevate grazie all'adozione di memorie flash al posto dei tradizionali hard disk. Concepiti per modernizzare le infrastrutture aziendali, sono già pronti per il cloud e possono essere facilmente integrati coi principali servizi di cloud pubblico, inclusi AWS, Google Cloud, Azure.

NetAppAFF C190 NAS: 10 minuti dall'accensione all'avvio del primo workload

NetApp AFF C190 NAS è la soluzione più conveniente della gamma AFF, ma non scende a compromessi per le prestazioni o le funzionalità. Si tratta di un sistema all-flash, e quindi lo storage è interamente affidato a dischi a stato solido, molti più veloci dei tradizionali hard disk. Una scelta che riduce anche il consumo del sistema e lo rende in grado di affrontare qualsiasi carico di lavoro, anche quelli dove sono richieste elevate prestazioni. 

netappAFFC190

A fare la differenza da altri sistemi di storage è la semplicità di utilizzo: dopo soli 10 minuti dalla prima accensione sarà possibile avviare il primo workload. Merito di un'interfaccia intuitiva e di una serie di guide interattive, che accompagneranno l'utente nelle fasi di configurazione (provisioning) dello storage.

AFF C190 NAS può essere configurato con un minimo di 24 unità SSD, espandibili fino a 48, mettendo quindi a disposizione un massimo di 960 GB di spazio raw. Ne serve di più? Nessun problema: può essere integrato coi principali servizi di cloud pubblico, così da espandere lo spazio di archiviazione. Un esempio di scenario è la classica azienda che tiene sul server le informazioni più utilizzate e copia sul cloud solo i dati "freddi", quelli utilizzati di rado.

ONTAP: il cuore dei sistemi di storage AFF

ONTAP è il software di NetApp per la gestione dei dati, pensato per soddisfare le esigenze delle aziende di fascia enterprise, ed è quindi in grado di operare su informazioni archiviate su sistemi on-premise, SDS (software defined storage) e anche sul cloud. È progettato per semplificare la gestione di dati sparsi su più sistemi e offre agli utenti una serie di strumenti per velocizzare e automatizzare varie operazioni, permettendo loro di concentrarsi sulle priorità di business e non sui dettagli tecnici. È concepito per integrarsi con sistemi all-flash, e comprime automaticamente i dati così da sfruttare al meglio lo spazio di archiviazione a disposizione. 

Gli sviluppatori hanno messo la sicurezza delle informazioni in cima alla lista di priorità e ONTAP integra un sistema di snapshot del sistema salvati in locale che garantisce un ripristino immediato e sfrutta in maniera efficiente lo spazio sugli SSD ed è in grado di proteggere dai ransomware. NetApp SnapMirror è invece una funzione di disaster recovery che supporta la copia asincrona dei backup sul cloud

ONTAP è in grado anche di gestire scenari complessi con carichi di lavoro mission critical: la funzione MetroCluster permette di mettere in piedi un'infrastruttura nella quale i dati di vari array sono sincronizzati su differenti siti, per garantire la continuità del business nel caso uno dei data center incontri dei problemi. 

Infine, ONTAP semplifica anche le operazioni necessarie per garantire la conformità normativa, con funzioni specifiche anche per gli utenti europei: è disponibile un sistema per semplificare le richieste di cancellazione dei dati personali, garantendo facilmente il "diritto all'oblio" previsto da GDPR a chi ne fa richiesta. Tutti i volumi di storage presenti nel sistema saranno cifrati automaticamente, così come tutti i dati in transito verso il cloud. 

 
^