Niente chipset NVIDIA nel futuro delle cpu Opteron?

Niente chipset NVIDIA nel futuro delle cpu Opteron?

AMD sembra intenzionata a non voler abbinare chipset di terze parti alle proprie soluzioni Opteron di prossima generazione, attese nel 2010

di pubblicata il , alle 16:34 nel canale Device
NVIDIAAMD
 
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
capitan_crasy28 Aprile 2009, 12:15 #21
Originariamente inviato da: Stefem
L'nForce 4 è stato il miglior chipset per socket 939, se era penoso quello, gli altri dovevano esser messi proprio male...


Nforce4 non è stato il migliore in senso letterale, diciamo che era il migliore se paragonato alle soluzioni VIA e SIS (e anche in questo caso cè molto da discutere)...
Ma non è questo il punto, Nforce 4 è datato ottobre 2004 e proporlo ancora nel 2009 è quanto meno assurdo e ridicolo (nforce professional serie 2200 e 2050)
Barra28 Aprile 2009, 14:19 #22
Da felice possessore di un 790gx posso solo dire che se sistemano le prestazioni IDE/SATA il futuro è IMHO di altissimo livello.

Incredibile la stabilità, il chipset grafico integrato è ottimo (uso solo linux ma su windows Devil may cry 3 e 4 andavano alla grande), audio e usb vanno benone.
c.ianelli28 Aprile 2009, 16:24 #23
Originariamente inviato da: Stefem
L'nForce 4 è stato il miglior chipset per socket 939, se era penoso quello, gli altri dovevano esser messi proprio male...



A dir la verità i miglior chipset stavano diventando i vari ULI (1689, 1695,1697) che NVidia ha prontamente acquisito e per chiudere (probabilmente senza importarne tecnologie).
ATI/AMD sta ancora rimpiangendo le prestazioni dischi dei relativi southbridge, di fatto introducendo un gap di 2-3 che si dice possa essere colmato (si spera) dai futuri sb8**
blade972228 Aprile 2009, 17:56 #24
Originariamente inviato da: Foglia Morta
Che intendi per percentuale minima ?

Nel Q3 i chipset hanno fatto il 22% del fatturato

Link ad immagine (click per visualizzarla)

http://www.xbitlabs.com/news/video/...s_in_Sales.html


Piu' o meno avevo in mente intorno al 15%, pero' ultimamente Nvidia e' calata nel mercato delle GPU. Il punto e' che da alcuni post sembra quasi che se Nvidia dovesse rinunciare ai chipset sarebbe costretta a chiudere. In realta' la casa di Santa Clara, con il GPU computing e la stereoscopia, sta cercando nuove fonti di business.
blade972228 Aprile 2009, 18:56 #25
Originariamente inviato da: Ratatosk
Il problema è che si tratta di investimenti a lunghissimo termine, nel frattempo c'è da campare, e nVidia sta progressivamente uscendo del tutto dal mercato chipset e sta perdendo quote in campo GPU.

Visto che non puoi pensare di essere sempre vincente sul mercato, la diversificazione dell'offerta è ciò che ti mantiene in vita, ma dal momento in cui i tuoi campi si restringono, e hai solo le GPU su cui competere, se fai un passo falso in quell'unico campo rischi troppo.

Il problema è quindi che in mancanza di un proprio ecosistema nVidia deve lavorare con AMD e Intel, le quali la stanno riducendo ai minimi termini e sarà sempre peggio, e appena nVidia farà un passo falso nell'unica nicchia che le rimane, allora rischierà la morte.

Deve dotarsi di una CPU. E alla svelta.


Ti invito a mandare una raccomandata al CEO della Nvidia, che valutera' la bonta' delle tue valutazioni.
blade972228 Aprile 2009, 19:16 #26
Originariamente inviato da: Ratatosk
Come certo saprai non è un problema mio.


No, pero' dalla sicurezza che ostenti, sembra che tu abbia in mano la soluzione. Perche' allora non scrivi al CEO della societa' di Santa Clara? Magari riesci a strappare un buon contratto.
blade972228 Aprile 2009, 19:47 #27
Originariamente inviato da: Ratatosk
Noto che le analisi del mercato attuale e la speculazione sui trend dello stesso non ti interessano.

Dunque cosa ti spinge a discutere con me della questione? E in ogni caso se è con me che vuoi parlare perché non lo fai via pm?

E comunque non ho ancora visto la tua controdeduzione su un'analisi che ho fatto più di due anni fa e che continuo a sostenere forte di fatti che continuano a confermarla. Qual'è la tua analisi sulla questione?

Se vuoi confrontarti con gli altri è meglio se ti metti sul piano della discussione invece di sfottere chi fa un'analisi della questione senza che tu abbia avuto alcuna capacità di offrirne una alternativa.


Guarda che io non sto sfottendo, mi sto solo chiedendo come mai una persona che e' talmente in gamba da riuscire ad azzeccare una analisi di mercato con proiezione di due anni si riduce a vantarsene in un forum pubblico, e non sta facendo soldi a palate con le sue elevate capacita' di comprensione dei mercati.

Tutto qua.
blade972228 Aprile 2009, 21:00 #28
Originariamente inviato da: Ratatosk
Evidentemente la capacità di analisi e comprensione delle dinamiche di una ristrettissima porzione di mercato non è sufficiente a fare come lavoro le stesse previsioni su tutto il mercato...

In ogni caso stiamo ancora aspettando il tuo parere sulla situazione


Nvidia non è mai stata una compagnia con una strategia di tipo broad-range, cioè caratterizzata dalla distribuzione in tanti mercati, in modo da non dipendere da uno in particolare. La società di Santa Clara è sempre stata focalizzata sulle GPU. Per questo, reputo improbabile che se dovesse rinunciare al mercato dei chipset possa colare a picco, come del resto dubito che, se in questi anni avesse ricevuto una batosta da KO nel mercato delle GPU, avrebbe potuto salvarsi con la vendita dei chip Nforce.

Vale lo stesso anche per Intel, e, perlomeno prima della acquisizione di Ati, anche per AMD.
blade972228 Aprile 2009, 21:44 #29
Originariamente inviato da: Ratatosk
22% di fatturato sui chipset.


Appunto, perdendo il 100% del mercato chipset, al massimo perde il 22% di fatturato. Perdendo il 100% nelle GPU ne perde oltre il 50%.

Con la differenza sostanziale che Intel può permettersi di fare quello che vuole (basta vedere l'epopea NetBurst in cui produceva delle CPU ridicole con le quali sganasciava il mercato senza problemi) e che AMD ha infatti intrapreso la strada della piattaforma.


E con ciò? Anche Nvidia è sopravvissuta al flop delle Ge-force FX, non è che ogni volta che sbagli un prodotto automaticamente fallisci.
Ciaba28 Aprile 2009, 23:36 #30
Le considerazioni da fare sono molte: se da una parte è vero che i tempi non sono(agli occhi e le tasche dell'utenza), i più adatti a investimenti, aquisizioni e affini, dall'altra c'è sempre l'ombra di Via alla fusione con la quale nVidia, nel corso degli ultimi anni, ha dato più di una conferma\smentita. Mi spiego: Via non consta solo della TERZA(con riserva), forza sul mercato in ambito CPU(in un target differente da AMD e intel...per ora), ma soprattutto della PRIMA in ambito APU. Ora, considerata la potenza di nVidia in ambiente grafico ecco che ci sarebbero tutte le componenti per sistemi multimediali di livello davvero elevato, e non parlo solo di HTPC a ridotto consumo ed elevate prestazioni ma anche dell'interessante prospettiva di una console "all made IN". Considerata la profonda affinità di nVidia col mercato VG ecco che potrebbero fare il botto da "subito" nel mercato console, il quale sappiamo bene tutti non necessita di hardware(CPU su tutti), pompatissimo, permettendo dall'altro lato costi per sviluppo molto limitati rispetto a quanto succede in ambito PC.
Supposizioni, esagerazioni? Forse. Di sicuro per il mercato IT(e la curiosità di molti appassionati), sarebbe il terzo competitor che molti da anni invocano per bilanciare una guerra a due in alcuni momenti davvero assurda.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^