Nuovi controller SSD SandForce SF-2481 per il mondo cloud

Nuovi controller SSD SandForce SF-2481 per il mondo cloud

SandForce presenta una nuova generazione di controller per SSD, che va sotto il nome di SF-2481. Il nuovo chip intende venire incontro alle esigenze del cloud computing e alle necessità di longevità dei chip memoria.

di pubblicata il , alle 08:29 nel canale Device
 

Come molti sapranno, il controller di un Solid State Drive è il cuore di questa particolare soluzione storage. Un buon controller può fare veramente la differenza per un SSD, mentre uno mediocre può far calare drasticamente sia le prestazioni che la vita media dell'unità, anche utilizzando gli stessi identici chip NAND Flash.

Negli ultimi anni alcuni nomi si sono messi in luce per aver prodotto controller di qualità, adottati poi dalla quasi totalità delle aziende che commercializzano unità Solid State Drive. Uno di questi nomi è SandForce, che ha saputo offrire fin dal primo momento controller compatibili con l'interfaccia SerialATA 6Gbps, permettendo di dare il via alla seconda generazione di SSD consumer.

In questi giorni l'azienda ha presentato una nuova famiglia di controller, identificabile dalla sigla SF-2481. Rispetto alla famiglia SF-2200, molto diffusa sugli SSD di fascia alta attuali, il nuovo prodotto intende venire incontro alle esigenze del cloud computing in ambito enterprise. SandForce ha lavorato molto per raddoppiare l'accuratezza della data correction in abbinamento a chip NAND Flash di tipo MLC, oltre ad assicurare una migliore gestione dei chip stessi, andando ad allungare la vita media dell'unità.

Le prestazioni dichiarate sono immutate rispetto ai modelli SF-2200: i valori di targa parlando di circa 500MB al secondo in lettura e scrittura, con valore di IOPS prossimo a 60.000. Questi valori, ovviamente, possono variare a seconda dell'alchimia controller-chip NAND Flash scelta dai produttori.

Il nuovo controller, che nasce come prodotto enterprise pur senza escluderne un utilizzo anche in SSD consumer, sarà commercializzato secondo PCLaunches a partire da gennaio 2012, ad un prezzo non dichiarato.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zagor97715 Dicembre 2011, 11:52 #1
già che ci sono, perchè non fanno un firmware decente per il 2281?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^