Nvidia, non solo GPU e CPU: nel suo futuro anche le DPU
di Manolo De Agostini pubblicata il 07 Ottobre 2020, alle 14:01 nel canale DeviceNel futuro di Nvidia non ci sono solo le ben note GPU, oppure le CPU qualora l'acquisizione di ARM dovesse andare in porto, ma anche un nuovo chip chiamato DPU. L'azienda spiega di cosa si tratta e traccia la roadmap dei prossimi anni.
CPU e GPU sono elementi che compongono i nostri computer da decenni, e sebbene il ruolo della GPU si sia evoluto oltre la grafica per svolgere operazioni generiche in grado di sfruttare al meglio le sue capacità di calcolo parallele, nel settore informatico si stanno affacciando nuovi tipi di chip come le DPU.
Nell'azione di Nvidia, storico progettista di GPU in predicato di mettere le mani anche sulle CPU con l'acquisizione di ARM, stanno entrando prepotentemente anche le Data Processing Unit (DPU), frutto dell'acquisizione di Mellanox. Secondo il CEO di Nvidia, Jen-Hsun Huang, le DPU "rappresenteranno uno dei tre principali pilastri del calcolo in futuro. La CPU è per il calcolo generale, la GPU per il calcolo accelerato e la DPU, che sposta dati nel datacenter, si occupa di processare informazioni".
La DPU viene definita da Nvidia come un SoC composto da tre elementi chiave: una CPU multi-core ad alte prestazioni e programmabile via software (solitamente ARM) dotata di un'interfaccia di rete ad alte prestazioni ed engine specializzati pensati per accelerare operazioni specifiche come l'intelligenza artificiale. "Tutte queste funzionalità sono fondamentali per offrire un cloud computing isolato, bare metal e nativo che definirà la prossima generazione di calcolo in cloud". In pratica, è un processore più specializzato che può farsi carico di carichi di lavoro di rete, archiviazione sicurezza al posto della CPU.
La DPU può essere usata come un processore embedded standalone, ma spesso è integrata in una SmartNIC, ossia un controller di interfaccia di rete fondamentale per i server di prossima generazione. Nel caso di Nvidia, l'azienda ha messo a punto una DPU chiamata BlueField-2, attualmente in fase di sampling e pronta per essere consegnata ai partner nel 2021.
BlueField-2 è basata su un SoC custom, con otto core ARM Cortex-A72 insieme a un paio di engine di accelerazione VLIW. Questi componenti sono accoppiati a una NIC ConnectX-6 DX per la connettività di rete. Nvidia offrirà al settore datacenter due schede equipaggiate con DPU, BlueField-2 e BlueField-2X: la prima è una smartNIC più tradizionale con una DPU e due porte Ethernet/InfiniBand da 100 Gbps per occuparsi di operazioni di rete e anche di archiviazione come NVMe-over-Fabrics.
Bluefield-2X, oltre alla DPU, vede la presenza di una GPU basata su architettura Ampere (forse il chip è un GA102, ma non è un dato certo) per accelerare quello che Nvidia chiama "in-network computing". Per il futuro Nvidia ha già una roadmap chiara, con le famiglie BlueField-3 e BlueField-4 già in sviluppo: BlueField-3 sarà una versione "pompata" di BlueField-2, mentre con BlueField-4 l'azienda prevede la realizzazione di una singola DPU ad alte prestazioni che sarà in grado di offrire prestazioni superiori ai progetti con DPU e GPU separate. Si punta a prestazioni con calcoli di intelligenza artificiale pari a 400 TOPS.
Come già fatto in ambito GPU con CUDA, anche nel caso delle DPU l'azienda statunitense sta lavorando sulla parte software offrendo quello che è chiamato "Data Center Infrastructure-on-a-Chip" Architecture (DOCA), ossia uno stack software e un modello di programmazione per le DPU in grado di rendere più facile la vita degli sviluppatori.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info20 anni senza cambiare HW ? Io mi annoierei
Io mi sono dato ai "viaggi" - spirituali e ovviamente reali in giro per il mondo. Conto di ricominciare non appena l'ordine mondiale segreto mi buca con il vaccino anti-coviddì. É vero l'hardware rimane una passione, ma ormai è passata in secondo piano. Azz con il prezzo di una scheda video come la 3080 praticamente ci riesco a fare dieci giorni di vacanza in un altro continente !
Bel periodo! La mia voodoo di prima gen mi ha permesso di tirare avanti un pc del 96 fino al 2003 e poi l'ho tenuta montata pure sul nuovo fino al passaggio ad xp che ho rimandato ben dopo il secondo service pack (quindi 2004/2005)
maaa... ma la 3080 costa 7-800€? non ci paghi solo il volo intercontinentale?
Grande scheda...
Costerebbe. Io mi baso sui PREZZI ATTUALI, completamente gonfiati e drogati.
Si vabbè... questi stanno diventando dei mostri, altro che schede video
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".