Processori Intel per i nuovi NAS Qnap

Processori Intel per i nuovi NAS Qnap

Soluzioni Intel Atom ma anche Core 2 Duo a 2,4 GHz per i due più recenti NAS annunciati da QNAP

di pubblicata il , alle 10:58 nel canale Device
IntelAtomQnap
 
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Maddoctor17 Febbraio 2009, 00:02 #21
Originariamente inviato da: Marco71
Per avere chiara tale differenza puoi vedere sul sito Intel che da sempre produce ottimi processori di I/O basati su vari sapori derivati da A.R.M.


Il problema non è avere chiara la differenza, quella è chiara credo a tutti.

Quello che ti sto dicendo io, e che, anche tramite una CPU x86 normale + software per gestione delle strategie RAID, senza controllore hardware dedicato, le prestazione che oggi si ottengono sono di tutto rispetto.
E le differenze come al solito le fanno i dischi : intendo dire che se il sottosistema dischi è basato su dei normali SATA 7200rpm , non posso permettermi di fare un RAID6, non perchè la CPU non riesce a calcolare la parità in tempi brevi, ma perchè la modalità di scrittura sui dischi metterebbe in crisi l'hardware dei dischi stesso.

Discorso diverso se i dischi fossero dei SAS 10000rpm (ma vanno bene anche i SATA 10000rpm, in questo caso le differenze di gestione della coda delle istruzioni/dati tra SAS e SATA non sono così abbissali).

L'hardare di cui ti parlavo prima, tramite IOMeter scalava benissimo all'aumentare degli outstanding, cosa che mi fa capire che la gestione software del RAID non andava per nulla in crisi; difatti se fosse vero che un x86 normale avesse difficolta a gestire un software RAID, il grosso dei problemi non li noterei sul troughput (in caso della SAN di prima le limitazioni avvengono sempre per l'overhead del protocollo iSCSI su Gigabit network), ma li noterei sugli IOPS, non credi ?

Attendo di conoscere il tuo parere, mi fa molto piacere poter confrontare le mie opinioni ....

Ciao
Rizlo+17 Febbraio 2009, 12:31 #22
xmerlin

1) Ubuntu? Si vede che te ne intendi!

2) Come fai a essere certo che il RAID di questi dispositivi è software? Ti sei letto la scheda tecnica completa? Oppure lo supponi sono perchè sono basati su Linux?


merlin18 Febbraio 2009, 12:34 #23
Originariamente inviato da: Rizlo+
1) Ubuntu? Si vede che te ne intendi!


cosa vuoi dire?

2) Come fai a essere certo che il RAID di questi dispositivi è software? Ti sei letto la scheda tecnica completa? Oppure lo supponi sono perchè sono basati su Linux?


ho letto a fondo le specifiche tecniche, mi sono documentato sui forum della qnap, sia quello italiano sia quello inglese (dove rispondono direttamente i tecnici qnap) e ho letto anche una recensione online dove hanno disassemblato gli apparecchi in questione e ne elencavano nei dettagli tutti gli integrati presenti riferiti ai due controller sata (per le versioni con 5 o più dischi) e agli altri chip (ethernet ecc...)

in ogni caso non ho ancora visto uno di questi nas che abbia un raid hardware. il 99% di quelli che trovi in commercio hanno tutti installato una distro linux ultra customizzata e un raid gestito via software

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^