QnapNAS Aziendali

QNAP aggiorna il motore di ricerca Qsirch alla versione 5.4.1. Arrivano le ricerche semantiche

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Device QNAP aggiorna il motore di ricerca Qsirch alla versione 5.4.1. Arrivano le ricerche semantiche

Oltre all’utilizzo della “ricerca per parole chiave” per file, immagini, video, documenti PDF ed e-mail, è possibile usare la “ricerca semantica gestita da AI” di Qsirch 5.4.1, che sfrutta un modello di IA in grado di analizzare l'intento e il contesto delle query degli utenti

 

QNAP ha reso disponibile Qsirch 5.4.1, la più recente versione del motore di ricerca interno per i NAS. Fra le caratteristiche più importanti l'introduzione di una ricerca semantica e basata su linguaggio naturale alimentata dall'intelligenza artificiale

Qsirch 5.4.1: arrivano le ricerche potenziate dall'IA

Qsirch è il motore di ricerca integrato nei NAS di QNAP, utile per ritrovare velocemente file e dati custoditi su questi dispositivi. Questo software è stato ora aggiornato alla versione 5.4.1, che introduce interessanti novità.

qsirch

La prima e più significativa è il supporto alla ricerca semantica: grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale in grado di analizzare l'intento e il contesto delle query, gli utenti potranno ora effettuare le ricerche in linguaggio naturale, utilizzando la propria lingua. Al momento ne sono supportate 23. 

Altra novità è l'introduzione di una funzione per andare alla ricerca di immagini simili fra le foto archiviate sul NAS. 

Infine, è stata implementata anche l'anteprima rapida: una volta effettuata la ricerca, gli utenti possono visualizzare rapidamente l’anteprima dei contenuti, visualizzare i paragrafi rilevanti per le parole chiave o alcune frasi pertinenti dal file nel riquadro di anteprima.

Qsirch è sempre stato lo strumento di produttività migliore per gli utenti NAS QNAP. Per alzare l’asticella con Qsirch, abbiamo integrato la ricerca semantica gestita da IA che ha il potenziale per migliorare notevolmente la produttività degli utenti. Apprezziamo enormemente gli importanti feedback ricevuti dai nostri beta tester della ricerca semantica di Qsirch 5.4.0, che hanno consentito al team di sviluppo QNAP di ottimizzare continuamente la versione ufficiale di Qsirch 5.4.1.”, commenta Amol Narkhede, Senior Product Manager di QNAP. “Nell’era dell’intelligenza artificiale, la ricerca semantica basata sull’AI supera i limiti della tradizionale ricerca per parole chiave, consentendo agli utenti di utilizzare le loro abitudini di ricerca quotidiane per trovare il contenuto desiderato con maggiore precisione".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^