QNAP annuncia QuTS hero h5.1.0: molte novità prestazionali e di sicurezza per l'OS da NAS con ZFS
di Riccardo Robecchi pubblicata il 03 Agosto 2023, alle 11:51 nel canale DeviceQNAP ha rilasciato un nuovo aggiornamento per QuTS hero, il suo sistema operativo per NAS con supporto al file system ZFS, arrivato ora alla versione h5.1.0. Molte novità in ambito prestazionale e di sicurezza
QNAP ha annunciato il lancio di QuTS hero h5.1.0, nuova versione del sistema operativo per i NAS dell'azienda che si distingue da QTS per per il suo supporto al file system ZFS. Il nuovo aggiornamento porta a miglioramenti nella sicurezza, così come nelle prestazioni.
QuTS hero h5.1.0 porta miglioramenti sui NAS QNAP con ZFS
Sono molteplici le novità introdotte con QuTS hero h5.1.0 e molte di esse vanno nella direzione di garantire una maggiore sicurezza e migliori prestazioni. la nuova versione del sistema operativo supporta ora il trasferimento multicanale con il protocollo SMB: ciò consente di usare più connessioni di rete per massimizzare la banda disponibile e per mantenere la disponibilità del servizio in caso di problemi con una delle connessioni.
Una nuova, importante funzionalità è data dalla possibilità espandere il RAID di ZFS (RAID-Z) semplicemente aggiungendo un disco a una configurazione già esistente. Nel caso del protocollo iSCSI, il supporto alla tecnologia socket zero-copy consente di scaricare la CPU di molti calcoli, con un significativo miglioramento delle prestazioni. Vengono inoltre migliorate le prestazioni delle cartelle cifrate e dei dischi logici.
Sempre in tema di RAID, nel momento in cui vengono rilevati potenziali errori su un disco, il sistema provvede a spostarne automaticamente i dati verso un disco di riserva quando questo è presente. In questo modo i dati vengono preservati e non è necessario procedere a una lunga e impegnativa procedura di ricostruzione del RAID.
Dal punto di vista della sicurezza, QuTS hero h5.1.0 porta anche l'accelerazione della firma tramite AES-128-GMAC nel caso dei client Windows Server 2022 e Windows 11, con vantaggi prestazionali significativi e una migliore sicurezza. Per migliorare la sicurezza dei login, invece, l'applicazione QNAP Authenticator supporta ora l'accesso senza password al NAS, con metodi che includono codici OTP, scansione di codici QR e approvazione dei login.
Gli amministratori possono ora definire 8 tipi di ruoli per i propri utenti così da delegare loro specifiche funzioni amministrative. Viene inolte introdotta la possibilità di gestire molteplici NAS usando AMIZ Cloud, una soluzione in cloud che consente di monitorare da remoto NAS e dispositivi di rete virtualizzati QuCPE.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".