QnapNAS Aziendali

QNAP festeggia il ventesimo compleanno e presenta tre novità

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Device QNAP festeggia il ventesimo compleanno e presenta tre novità

QNAP ha parlato di novità nella sua strategia e ha annunciato tre nuovi prodotti in occasione del suo ventesimo anniversario: un NAS desktop, un NAS da rack e uno switch con connettività a 100 Gbps

 

Era l'ormai lontano 2004, venti anni or sono, quando nasceva QNAP. In quest'importante anniversario l'azienda ha raccolto la stampa italiana per presentare le novità in termini sia di prodotti, sia di strategia: dalla produzione di soli NAS, che restano comunque il cuore della sua offerta, QNAP si è espansa ad altri ambiti e offre ora anche dispositivi di rete e dedicati alla sicurezza. Per l'occasione abbiamo incontrato Alvise Sinigaglia, Country Manager di QNAP Italia.

Le novità di QNAP per il ventesimo anniversario

È in corso un cambiamento significativo nella strategia di QNAP: l'azienda intende ora sfruttare appieno la sua capacità di progettare e produrre da sé i dispositivi, così da creare nuovi prodotti da zero specificamente per i vari settori verticali, anziché adottare l'approccio "standard" di proporre prodotti già esistenti ai vari settori.

In occasione della conferenza stampa, QNAP ha presentato tre nuovi dispositivi: il TBS-h574TX, un NAS all-flash; il TS-h3077AFU, NAS enterprise all-flash; il QSW-M7308R-4X, switch che offre connettività 100 Gbps e una capacità di switching totale di 1.200 Gbps.

QNAP TBS-h574TX

Il TBS-h574TX è pensato specificamente per la produzione di video e integra processori Intel Core di 13a generazione (i3-1320PE con 8 core e 12 thread oppure i5-1340PE con 12 core e 16 thread) accoppiati a cinque slot per SSD NVMe PCIe M.2 ed E1.S (quest'ultimo tramite adattatori). L'azienda lo definisce "NASbook", termine col quale intende indicare che si tratta di un dispositivo di facile trasporto che può essere collegato, tramite due porte Thunderbolt 4, direttamente ai computer sui quali vengono effettuate le lavorazioni, così da poter tenere i dati sul dispositivo anche in luoghi in cui non è disponibile connettività di rete.

Quest'ultima vede porte a 10 Gbps e 2,5 Gbps. Sono inoltre presenti porte USB 3.2 a 10 Gbps per caricare dati direttamente sul NAS da dispositivi di archiviazione esterni (o, viceversa, per archiviarvi materiale presente sul NAS). Un'uscita HDMI consente di visualizzare il materiale direttamente dal NAS su monitor fino alla risoluzione 4K. Il dispositivo sfrutta il sistema operativo QuTS hero, che offre il file system ZFS con tutti i vantaggi del caso (come la capacità di rilevare e correggere automaticamente gli errori).

QNAP TS-h3077AFU

Il TS-h3077AFU è invece un NAS da rack pensato per ambienti enterprise, con 30 alloggiamenti per SSD SATA a 6 Gbps. La particolarità del dispositivo sta nel fatto che è basato sui processori AMD Ryzen Embedded serie 7000 con GPU integrata: sono disponibili due modelli, uno con Ryzen 7 a 8 core e 16 thread, e uno con Ryzen 5 a 6 core e 12 thread. Il primo offre 64 GB di RAM, il secondo 32; in entrambi i casi non è ECC, per quanto questa sia supportata dai processori e dunque sia installabile.

I trenta alloggiamenti consentono di arrivare fino a 230 TB di capacità di archiviazione (con SSD da 7,68 TB), ed è ulteriormente espandibile con i JBOD di QNAP. La connettività di rete include una porta a 10 Gbps e una a 2,5 Gbps, ed è possibile installare schede PCIe da 100 Gbps. Il sistema operativo è anche in questo caso QuTS hero. Vista la natura enterprise del prodotto, QNAP si impegna a mantenerlo disponibile fino al 2030.

QNAP QSW-M7308R-4X

Ultimo, ma non per importanza, è il nuovo switch QSW-M7308R-4X, uno switch a 100 Gbps pensato per essere installato in rack e di dimensioni tali da occupare metà larghezza, così che se ne possano installare due affiancati in uno spazio di 1U. Lo switch dispone di quattro porte QSFP28 a 100 Gbps e otto porte SFP28 a 25 Gbps (retrocompatibile con SFP a 1 Gbps e SFP+ a 10 Gbps). Il dispositivo supporta la trasmissione di dati in modalità full duplex con FEC (Forward Error Correction) ed è in grado di gestire fino a 1.200 Gbps complessivi. Il sistema operativo QSS offre le proprie funzionalità tramite un'interfaccia Web che consente, ad esempio, di gestire il Layer 2 (LACP, VLAN, ACL, LLDP).

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^