Ritorna a brillare il mercato delle memorie DRAM
di Paolo Corsini pubblicata il 19 Febbraio 2010, alle 14:54 nel canale Device
Stime di forte crescita per il mercato delle memorie, trainato da domanda sostenuta abbinata a prezzi medi in aumento
La più recente analisi iSuppli sull'andamento del mercato delle memorie DRAM delinea uno scenario di forte ripresa per il settore, dopo alcuni anni di contrazione sostenuta e consecutiva che hanno portato alla uscita dal settore di alcuni dei principali player.
Le stime prevedono un ritorno a livelli di fatturato, per l'intero settore, particolarmente sostenuti: parliamo di vendite per 31,9 miliardi di dollari, contro i 22,7 miliardi di dollari dell'anno 2009. Si tratta di una crescita di ben il 40,4%. A titolo di confronto nel 2009 il fatturato era calato del 3,7%, del 25,1% nel 2008 e del 7,5% nel 2007.
La spinta ad una crescita così elevata dell'intero settore è, secondo iSuppli, derivata dai validi risultati registrati nel corso del quarto trimestre 2009, periodo nel quale la crescita è stata pari proprio al 40%. Da un lato è incrementata la domanda di mercato, mentre dall'altro i produttori sono riusciti ad aumentare il prezzo medio di vendita.
Questo andamento ha condotto ad un fatturato, nel quarto trimestre 2009, di ben 8,5 miliardi di dollari USA, valore record: per la prima volta è stato superato un fatturato trimestrale di 8 miliardi di dollari dal primo trimestre 2007. Il primo trimestre 2009, a titolo di confronto, è stato invece quello con il peggior risultato globale degli ultimi anni, sin dall'anno 2001.
Le stime per i prossimi anni prevedono un sostanziale mantenimento del valore di fatturato annuale complessivo da parte dell'industria; le stime per 2011 e 2012 sono di un lieve calo rispetto a quanto previsto per il 2010, ma con variazioni contenute entro il 10%.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer non parlare delle DDR3, nel mio caso OCZ Platinum 4GB 1600 mhz CL7 BE pagate 120€ ad agosto, ora le trovo a 140!!!
Pagate 224 euro!
Quanto aumenterà il prezzo medio di un PC, nei prossimi mesi?...
Dato che ci guadagnano forte, ora, che lavorassero per migliorare la qualità...
Siamo sempre al punto
Non comprare se non assolutamente necessariovedi poi come scendono i prezzi!
Quanto aumenterà il prezzo medio di un PC, nei prossimi mesi?...
Dato che ci guadagnano forte, ora, che lavorassero per migliorare la qualità...
Come non quotare....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".