KeeneticZyxel

Sbarca in Italia Keenetic, spin-off di Zyxel specializzato sui router

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Device Sbarca in Italia Keenetic, spin-off di Zyxel specializzato sui router

L'azienda ha un obiettivo ambizioso: conquistare il 25% del mercato dei router. I clienti di riferimento: PMI e i piccoli Internet Service Provider. Fra i punti di forza dei dispositivi il sistema operativo proprietario

 

Router intelligenti per il mercato di fascia alta, dotati di un sistema operativo proprietario. Questo il core business di Keenetic, azienda nata nel 2017 da uno spin-off della nota Zyxel che mira a espandere la propria presenza in UE, Italia inclusa. L'azienda ha sede in Germania, vicino a Francoforte, e ha un fatturato di 40 milioni. Ambizioso l'obiettivo: conquistare il 25% del mercato dei router nell'arco di tre anni. Il punto di forza? Il reparto di ricerca e sviluppo, sul quale viene investito il 10% del fatturato.

I router di Keenetic

Il punto di forza dei dispositivi di connettività di Keenetic è la loro semplicità di configurazione e utilizzo: l'azienda afferma di voler proporre ai suoi clienti strumenti intuitivi, affidabili e semplici, alla stregua degli smartphone. 

router keenetic hero

I router di Keenetic sono in grado di autoconfigurarsi e possono essere gestiti da remoto tramite app per Android e iOS. A differenziarli dalla concorrenza è anche uno spazio cloud, disponibile su ogni dispositivo ed espandibile collegando un hard disk esterno. Il sistema operativo, Keenetic OS, come già detto è proprietario e l'azienda garantisce quattro anni di aggiornamenti mirati non solo a migliorarne la sicurezza e a correggere eventuali bug, ma anche a incrementare il supporto per le periferiche più recenti. 

La strategia per la crescita di Keenetic

MBartolone

"La nostra strategia è definita, vogliamo crescere in maniera graduale e costante. L’auspicio è di conquistare il 25% del mercato dei router in 3 anni, puntando sulla valorizzazione dei plus di dispositivi assolutamente innovativi", afferma Marco Bartolone, Country Manager di Keenetic Italia. "Tutto parte dall’intuizione di creare un nostro sistema operativo, Keenetic OS, che rappresenta Il cuore pulsante di tutti i prodotti Keenetic, dal livello entry a quello premium. Grazie ad esso possiamo avere il controllo assoluto su prestazioni e sicurezza. Si tratta certamente di un grande vantaggio competitivo perché abbiamo la possibilità di sviluppare nuove soluzioni customizzate sulle esigenze dei clienti e in totale autonomia".

Il target iniziale sarà quello delle PMI e degli ISP di piccole dimensioni: secondo Bartolone infatti i router Keenetic consentono una significativa riduzione dei costi di gestione, in primis quelli legati al supporto ai clienti in fase di installazione e durante l’assistenza quotidiana. “Grazie al sistema operativo di proprietà ci assicuriamo un vantaggio competitivo. Non dipendiamo da nessuno e sviluppiamo nuove soluzioni in autonomia", conclude Bartolone.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GianMi07 Febbraio 2024, 13:58 #1

Sarà anche fascia alta...

...ma non mi sembra abbiano modelli con porte 10Gbe
WINSMITH07 Febbraio 2024, 16:20 #2
neanche avm che è di fascia alta o presunta tale
lcfr07 Febbraio 2024, 18:35 #3
Quattro anni di aggiornamenti : non mi sembra niente di speciale...
graphixillusion07 Febbraio 2024, 20:13 #4
Originariamente inviato da: GianMi
...ma non mi sembra abbiano modelli con porte 10Gbe


Purtroppo ancora nulla, hanno un modello con una sola porta 2.5gbit e francamente sarebbe stato molto meglio se ne avesse avute almeno 2, spero colmino quanto prima la mancanza. Per il resto ne ho provati tanti ormai di router e di diverse marche ma devo dire che keenetic nella sua fascia di prezzo è superiore a qualsiasi altro concorrente, specialmente i cinesoni (tplink in primis) che oramai sono diventati tutt'altro che economici (e pessimi sia da un punto di vista di software che di prestazioni). Poi il loro OS/supporto software è veramente ben fatto, contestualizzando sempre la tipologia e la fascia dei prodotti che offrono.
maldepanza07 Febbraio 2024, 20:17 #5
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Fra i punti di forza dei dispositivi il sistema operativo proprietario

Perfetto per scegliere altro
graphixillusion07 Febbraio 2024, 20:24 #6
Originariamente inviato da: maldepanza
Perfetto per scegliere altro


Penso che il loro sistema operativo sia basato su openwrt visto che comunque mantiene la piena compatibilità con i suoi pacchetti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^