ScanSnap iX 1400: velocissimo e facile da utilizzare. Ideale per l'ufficio digitale

ScanSnap iX 1400: velocissimo e facile da utilizzare. Ideale per l'ufficio digitale

Abbiamo messo sotto torchio ScanSnap iX 1400 di PFU: acquisisce 40 pagine al minuto fronte retro e riconosce automaticamente il tipo di documento inserito. Rispetto al modello superiore, iX1600, rinuncia alla connettività Wi-Fi e allo schermo TFT

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Device
Fujitsu
 

PFU, la divisione di Fujitsu che dedicata a scanner, stampanti e prodotti embedded, ha lanciato sul mercato due nuovi scanner per documenti, ScanSnap iX 1400 e iX 1600. Si tratta di modelli caratterizzati da un ingombro ridotto, da un’elevata velocità di scansione (fronte/retro in una sola passata) e dalla possibilità di accettare documenti di ogni tipo, dai fogli A3 agli scontrini. Ciò che rende questi modelli appetibili per un moderno ufficio è la semplicità del software di scansione, che permette di automatizzare una serie di operazioni, velocizzando notevolmente i processi di acquisizione di documenti. Edge9 ha avuto modo di testare il modello iX 1400.

ScanSnap iX 1400: le caratteristiche tecniche

Dei due modelli presentati da PFU, iX 1400 è il più economico. Si tratta di un modello con una risoluzione massima di 600 DPI in grado di scansionare 40 pagine al minuto alla risoluzione di 300 DPI, più che sufficienti per le esigenze di archiviazione documentale. È in grado di acquisire fogli in formato A4, A5, A6, B5, B6, biglietto da visita, cartolina, lettera, legal, così come scontrini, ma tramite un foglio di supporto opzionale può scansionare anche formati A3, B4 e double letter.

img_ix1400_left_tcm100-5372417_tcm100-2750236-32

Permette di scansionare fogli plastificati dallo spessore di 0,76 mm. Il caricatore può contenere fino a 50 fogli A4 dello spessore di 80 g/m2, ed è in grado di esportare i documenti acquisiti in PDF, JPG, PDF ricercabili e, solo su Windows, PDF/A, un formato pensato per l’archiviazione a lungo termine di documenti. L’interfaccia è USB 3.2. Il prezzo consigliato è di 420 euro, una cifra non popolare ma che come vedremo è adeguata alla qualità del dispositivo, pensato per chi ha bisogno di archiviare e digitalizzare velocemente e con semplicità una quantità significativa di documenti. In ogni caso, su Amazon è possibile trovarlo a poco più di 350 euro, IVA inclusa.

ScanSnap iX 1400: impressioni di utilizzo

All’interno della confezione troviamo lo scanner, un cavo USB e l’alimentatore, dotato sia di presa italiana sia inglese. Una volta estratto dalla confezione, bastano pochi minuti per metterlo in funzione. L’installazione è semplicissima, e prevede semplicemente di collegare iX 1400 all’alimentazione e poi via USB al computer. Una volta installati i driver, il dispositivo è pronto per l’utilizzo, che può avvenire sia tramite computer sia in maniera automatica, tramite la pressione dell’unico tasto presente sull’unità. In tal caso, si attiverà la modalità automatica, che riconoscerà il tipo di documento e lo salverà secondo le impostazioni definite dall’utente.

ScanSnap Software

E proprio il software è ciò che rende questo scanner uno strumento particolarmente versatile: si possono definire vari profili di scansione a seconda del tipo di documento, e soprattutto salvare i file acquisiti su un percorso di rete, su una cartella del computer, allegarli direttamente a una mail o salvarli su servizi cloud come Dropbox, Evernote, OneDrive e Google Drive. Sono inclusi una serie di profili predefiniti per i biglietti da visita e le ricevute, profili che possono essere modificati a piacere, specificando la qualità, il formato di output, se acquisire a colori o in bianco e nero. Una volta scansionato il documento non sarà necessario procedere a elaborazioni, dato che il software si occuperà di raddrizzare automaticamente le immagini e di correggerle così da garantirne una lettura ottimale.

Con tutte queste automazioni, il computer potrà essere tranquillamente ignorato dal momento che basterà premere il tasto sull’unità per attivare la scansione automatica, che riconoscerà il tipo di documento e applicherà il profilo idoneo. In ogni caso, non si potrà usare iX 1400 in modalità stand-alone, dal momento che dovrà essere necessariamente collegato a un computer tramite USB per funzionare.

La velocità è impressionante e sono bastati pochi minuti per acquisire corposi faldoni di documenti stampati fronte retro.

ScanSnap iX 1600: il fratello maggiore

Il secondo scanner che si aggiunge al listino di PFU è lo ScanSnap iX 1600, che condivide la maggior parte delle caratteristiche. Le uniche differenze sono rappresentate dalla connettività e dalla presenza di un display.

IX1600

iX 1600 supporta il Wi-Fi (IEEE802.11 b/g/n a 2,4 GHz), anche Wi-Fi Direct per la connessione diretta senza passare tramite un router. Rimane presente la porta USB. La connettività Wi-Fi e la presenza di un display TFT da 4,3” permettono di usare questo modello senza collegarlo a un computer, aumentandone ulteriormente la versatilita: basta inserire i fogli, selezionare la modalità per trovarsi il documento disponibile su una cartella di rete o un servizio cloud. Il prezzo è ovviamente superiore, parliamo di 457 euro su Amazon, circa 90 euro in più rispetto a iX 1400, un investimento che può rivelarsi vincente se lo scanner viene usato da più persone, non dovendo quindi dedicare un computer per le attività di acquisizione di documenti. 

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ziozetti27 Gennaio 2021, 09:08 #1
Si chiama ScanSnap.

Che senso ha oggi uno scanner da oltre 400 Euro senza connessione LAN/wifi?

Nella brochure giocano la carta It's a feature ma mi sembra una trovata decisamente sciocca:

"Connessione istantanea e sicuraNessuno vuole perdere troppo tempo per l’installazione. La connessione USB 3.2 si collega senza problemi direttamente al vostro computer portatile o al PC, risparmiandovi lo stress della configurazione via Wi-Fi."
Giouncino27 Gennaio 2021, 09:25 #2
concordo,
la connessione in ufficio e spesso anche a casa via LAN/wifi è obbligatoria, soprattutto alle cifre a cui sono proposti questi scanner.
ziozetti27 Gennaio 2021, 09:31 #3
Anche perché la connessione wifi diretta o meno è presente su giocattolini multifunzione da 50 Euro.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^