Sharp vuole puntare sul'8K e presenta un imponente display da 120"
di Alberto Falchi, Vittorio Manti pubblicata il 05 Settembre 2019, alle 18:31 nel canale DeviceSharp ha colto l'occasione dell'IFA per presentare il suo nuovo ecosistema 8K che include una videocamera, un computer adeguato al montaggio di questi filmati e un imponente monitor da 120" per visionarli
Nonostante i contenuti in 4K stiano iniziando a diffondersi solo di recente, i produttori stanno già puntando sul nuovo standard 8K. No, probabilmente non dovremo aspettarci a breve film o serie TV a questa risoluzione, ma è probabile che nei prossimi anni - complice anche il lancio delle reti 5G - sarà sempre più normale acquisire filmati 8K. Sharp non si è voluta limitare a realizzare prodotti compatibili col nuovo standard ma ha mirato a realizzare un ecosistema completo, che include una videocamera compatta, un notebook con monitor ad altissima risoluzione per montare i filmati e un televisore da 120" a cristalli liquidi per rivederli al meglio.
L'enorme display di Sharp: 120", 8K e connettività 5G
Il nuovo schermo di Sharp è impressionante. Per le dimensioni, grazie alla sua diagonale di ben 120", ma anche per le caratteristiche tecniche: la risoluzione è di 8K ed è dotato di connettività 5G, così da poter gestire i trasferimenti di filmati tanto pesanti. Non si tratta di un prodotto da mettere in salotto, ma di un display concepito per il mondo del business, nello specifico per applicazioni di tipo medicale, dove le altissime risoluzioni sono ancora fondamentali (pensiamo alla risonanza magnetica, per esempio) e per gli ambiti formativi, come musei e scuole.
Dynabook Tecra X-50F, un notebook pensato per il business
Tecra X-50F stupisce per le dimensioni compatte e per l'autonomia. Dynabook è riuscita a stipare in soli 1,36 Kg di peso un display LCD da 15" e una batteria capace di garantire un'autonomia di 17 ore. Lo schermo è di buona qualità, un modello IGZO realizzato da Sharp. A dispetto del peso contenuto, un obiettivo raggiunto utilizzando plastiche più leggere, la robustezza non è messa in discussione, tanto che è compatibile con gli standard militari per quanto riguarda resistenza a cadute, polvere e spruzzi d'acqua.
Dynanbook ha dato molta importanza anche alla sicurezza del sistema, introducendo sistemi di autenticazione biometrica come il riconoscimento facciale di Windows Hello e un lettore di impronte digitali. Interessante il supporto al nuovo standard per le trasmissioni wireless, Wi-Fi 6.
Dal punto di vista delle performance, Dynabook sottolinea l'adozione di un nuovo tipo di ventola che migliora del 10% il ricircolo dell'aria, riducendo il rumore e allo stesso tempo evitando che la CPU vada in throttling a causa delle temperature troppo elevate. Per quanto riguarda le SSD, è nclusa una Optane di Intel.
Tecra X-50F sarà disponibile a partire da ottobre.
Sharp Aquos R3 ha un display impressionante
Durante la conferenza all'IFA, Sharp ha presentato anche un nuovo smartphone di fascia alta, Aquos S3, che vanta un notevole display IGZO da 6.2" alla risoluzione di 3120x1440 pixel, protetto da Gorilla Glass 5. Si tratta di un modello in grado di visualizzare oltre un miliardo di colori ma soprattutto di gestire refresh rate molto elevati, sino a 120 Hz.
Il cuore del telefono è un processore Qualcomm Snapdragon 855, mentre la RAM è di 6 GB. Di base avrà a disposizione 128 GB di spazio per applicazioni, foto e filmati ma è possibile espanderlo con la scheda SD. Assente, purtroppo, il supporto alle reti 5G.
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon ha letto per caso questa parte dell'articolo? ''Non si tratta di un prodotto da mettere in salotto, ma di un display concepito per il mondo del business, nello specifico per applicazioni di tipo medicale, dove le altissime risoluzioni sono ancora fondamentali (pensiamo alla risonanza magnetica, per esempio) e per gli ambiti formativi, come musei e scuole. ''
no, non l'avevo letto perchè non mi andava di aprire
Certo, risonanza magnetica su un 120"
per quel formato ci vogliono già i 16K, almeno sarebbe la densità di un 15" FHD.
sono 10 anni che lavoro in uno studio di architettura e non ho visto le case restringersi in questi anni.
attaulmente stiamo gestendo 200 appartamenti a Milano, suddivisi in 2 complessi, e almeno un 140 di quelli potrebbero tranquillamente installare un 65"
fidati, se il problema per te è una TV da 65", non hai idea di cosa sia il dubbio gusto in arredamento
poi se uno ha la disponibilita economica per permettersi un 65"- 70", senza scomodare i 120", evidentemente ha anche una casa sopra la "normalita" in cui mettercelo...
se riceva la certificazione come alcuni EIZO, sono i monitor che mettono nelle sale operatorie dove vengono trasmettessi 2-4 segnali contemporaneamente.
Ci fosse un governo che investe sulla sanità. Investono sulle poltrone loro.
per quel formato ci vogliono già i 16K, almeno sarebbe la densità di un 15" FHD.
Per farci cosa esattamente?
per vedere un immagine molto nitida.
anche 32k cmq se ci passi vicino
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".