Synology annuncia BeeDrive, un SSD portatile per il backup (anche via WiFi)
di Riccardo Robecchi pubblicata il 12 Giugno 2023, alle 14:11 nel canale DeviceSynology ha annunciato BeeDrive, un SSD portatile che consente di effettuare il backup di file e cartelle custoditi sul PC a cui viene collegato, così come di foto e video dei dispositivi mobili collegati alla rete WiFi
Sebbene Synology sia nota soprattutto per i suoi NAS, l'azienda taiwanese sta col tempo espandendosi in altri mercati limitrofi. L'ultimo dispositivo lanciato dal produttore si chiama Synology BeeDrive ed è un SSD portatile pensato per effettuare il backup dei propri dispositivi, sia casalinghi sia di lavoro, con una configurazione minimale e un software d'accompagnamento dotato di un'interfaccia semplice e accessibile.
Synology BeeDrive porta il backup diretto su SSD portatile
Il Synology BeeDrive si collega a un PC tramite USB e a quel punto necessita di installare il relativo software per la configurazione, che consente di scegliere quali cartelle salvare sull'unità. Il software monitora in tempo reale i cambiamenti ai file e alle cartelle e aggiorna costantemente i backup, che vengono custoditi nello stesso formato dell'originale. Ciò consente di accedere ai file da un altro computer immediatamente e senza dover installare software per effettuare il ripristino.
Aspetto peculiare di BeeDrive è il fatto che l'installazione del software sul PC consente poi di accedere all'unità anche da dispositivi Android e iOS usando il WiFi, così da potervi salvare fotografie e video dai propri dispositivi mobili. Di fatto, BeeDrive funge da NAS e sfrutta il PC come punto di accesso alla rete. Il vantaggio di questo approccio è che non è necessario collegare alla rete e gestire un ulteriore dispositivo; lo svantaggio, dall'altro lato, è che bisognerà mantenere il PC acceso e connesso perché il backup funzioni.
Il sistema consente altresì di condividere i contenuti sulla rete e di accedervi da altri PC e dispositivi, così da semplificare l'accesso ai contenuti sulla rete locale.
"La raccolta dei file generati da tutti i nostri dispositivi personali è solo il primo passo”, ha detto David Hu, product manager in Synology. "In futuro, speriamo di sfruttare le vaste risorse di calcolo di un computer per aiutare gli utenti a ricavare anche più valore dai dati stessi, ad esempio attraverso la classificazione automatica. Il nostro obiettivo è sempre quello di mettere a disposizione degli utenti Synology le tecnologie moderne, ma senza sacrificare la titolarità e la privacy dei dati."
Il Synology BeeDrive sarà disponibile da metà giugno in due tagli, 1 TB e 2 TB, con applicazioni per Windows, Android e iOS; l'applicazione per macOS arriverà in futuro, mentre non è prevista una versione per Linux.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".