Synology FS6400 e SA3400, due nuovi NAS pensati per le aziende di medie e grandi dimensioni

Synology FS6400 e SA3400, due nuovi NAS pensati per le aziende di medie e grandi dimensioni

Synology presenta nuovi modelli di NAS. FlashStation FS6400 è basato su unità SSD ed è concepito per ambienti altamente virtualizzati mentre SA3400, con 1 Petabyte di spazio, è perfetto per la postproduzione e i grandi sistemi di videosorveglianza

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Device
Synology
 

Più che NAS, FS6400 e SA3400 di Synology sono due veri e propri server concepiti per venire incontro alle necessità di aziende di dimensioni medie e grandi. Sono entrambi in formato rack e dotati di porte 10 GbE e moduli di espansione, così da essere a prova di futuro. 

SA3400, più di 1 Petabyte di spazio su disco

Synology Sa3400

SA3400 è il successore del modello RS18017xs+, dal quale si distingue per la CPU, un processore Intel Xeon D-1541 8 core funzionanti a 2,1 GHz (il predecessore aveva solo sei core). Integra 16 GB di RAM espandibili fino a 128 e dispone di 12 alloggiamenti per unità disco SAS e SATA. Se non bastassero, è possibile acquistare moduli di espansione per alloggiare un massimo di 180 dischi da 2.5" o 96 dischi da 3.5". La capacità raw dell'unità è di 192 TB ma espandendolo su può arrivare a disporre di 1,5 Petabyte "grezzi", che nell'utilizzo reale si ridurranno a seconda del tipo di configurazione RAID che si imposta.

Dispone di due porte ethernet a 10 Gbit e può essere espanso con ulteriori schede grazie alla disponibilità di due slot PCIe 3.0.

Come prestazioni, Synology dichiara un throughput sequenziale di oltre 5.520 MB/s e 304.277 IOPS casuali.

Il suo ambito di lavoro ideale è quello della post-produzione video o l'integrazione nei grandi sistemi di sorveglianza che devono archiviare dati di decine di videocamere. 

FlashStation FS6400, CPU Xeon Silver e dischi SSD

Synology FS6400

Il Synology FS6400 è un server in formato rack 2U interamente basato su memorie flash, per i quali dispone di ben 24 alloggiamenti. Il cuore del sistema è un doppio processore Intel Xeon Silver 4110 con 8 core, funzionante alla velocità di 2.1 Ghz. Dispone di 32 GB di RAM, espandibili sino a 512 GB grazie ai 16 slot disponibili. Per poter sfruttare al meglio la velocità delle SSD è inevitabilmente dotato di due connettori ethernet a 10 Gbit/s che supportano la link aggregation, così da sommare la velocità dei due canali. 

Il suo ambito di lavoro ideale è quello degli ambienti virtualizzati e containerizzati, dei database e delle applicazioni web, tutte applicazioni che richiedono un accesso estremamente veloce ai dati e che tranno vantaggio dalle prestazioni di un simile server: Synology dichiara 240.000 IOPS in scrittura random iSCSI 4K.

"Synology rinnova il portfolio dei prodotti dei modelli di fascia alta, per offrire altre opzioni su misura per le esigenze di diversi workload aziendali" - ha dichiarato Jason Fan, Product Manager presso Synology Inc. - "Quando si parla di gestione dei dati, per le aziende due punti fondamentali sono le prestazioni e la capacità. Per questo motivo abbiamo sviluppato la serie FS ed SA, al fine di affrontare queste specifiche preoccupazioni sollevate dai responsabili IT, portando così la gestione dei dati a nuovi livelli di flessibilità ed efficienza. La finalità è eliminare i silos di storage e consentire alle aziende di realizzare il valore potenziale dei loro dati importanti".

DiskStation Manager, un'interfaccia semplice ma potente

Le numerose funzioni dei prodotti Synology sono interamente gestite tramite il DSM, il DiskStation Manager. Si tratta di un sistema operativo derivato da Linux e modificato per renderlo più intuitivo da utilizzare. La gestione delle macchine virtuali, delle configurazioni RAID, delle condivisioni e di tutte le funzionalità avviene a click di mouse, così come l'installazione e la rimozione di applicazioni, L'aspetto interessante è che l'interfaccia è identica sia nei prodotti che Synology dedica agli utenti finali, sia per quelli mirati verso il mercato professionale, come in questo caso. 


1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
VanCleef02 Agosto 2019, 18:30 #1
Tranno
ah traggono!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^