Synology presenta i nuovi NAS della serie Plus: DS420+ e DS720+

Synology presenta i nuovi NAS della serie Plus: DS420+ e DS720+

Synology ha presentato i nuovi NAS della linea Plus: arrivano sul mercato italiano il DS420+, con quattro scompartimenti per hard disk, e il DS720+, con due. Principale novità dei due modelli i processori Intel Celeron aggiornati

di pubblicata il , alle 19:21 nel canale Device
Synology
 

Synology ha presentato i nuovi NAS della serie Plus: il DS420+ e il DS720+ vanno ad arricchire la gamma del produttore con due NAS destinati agli utenti casalinghi o alle piccole aziende. La principale novità sta nell'incremento prestazionale offerto dai nuovi processori, nonché nell'inclusione di due slot M.2 che consentono l'uso di SSD per migliorare significativamente la velocità di lettura e scrittura dei dati.

Synology DS420+ e DS720+ ora compatibili con SSD M.2

I nuovi NAS della serie Plus offrono cambiamenti incrementali rispetto alla precedente generazione, senza differenze di grossa portata. La principale (e più attesa) è l'introduzione di due slot per SSD in formato M.2 2280, grazie ai quali è possibile rendere le operazioni di lettura e scrittura molto più veloci rispetto all'uso dei dischi meccanici tradizionali. Tali SSD vengono infatti utilizzati per costruire una cache che permette di accedere ai dati più utilizzati in maniera più veloce, contenendo i tempi di I/O e massimizzando le prestazioni di accesso parallelo. Da notare che non ci sono limitazioni per quanto riguarda la configurazione degli hard disk, pertanto la cache su SSD è compatibile con qualsiasi tipo di RAID.

Synology DS420+ e DS720+

Il DS420+ offre quattro scomparti per hard disk, mentre il DS720+ ne offre due con la possibilità di espandere ulteriormente la capacità di archiviazione tramite il Synology DX517, un'unità di espansione dedicata acquistabile separatamente.

Il DS720+ offre un processore quad-core Intel Celeron J4125, mentre il DS420+ utilizza un dual-core Intel Celeron J4025; entrambi i NAS vengono forniti con 2 GB di RAM, espandibili fino a 6 GB. Sono inoltre presenti due porte Gigabit Ethernet.

I Synology DS420+ e DS720+ appaiono adatti all'uso in situazioni di archiviazione, ad esempio per custodire i backup, o di sorgente per lo streaming di contenuti multimediali. Sebbene offrano la possibilità di ospitare macchine virtuali e container, la limitata potenza dei processori e la bassa quantità di RAM limitano i possibili casi d'uso.

Entrambi i NAS sono già disponibili sul mercato a prezzi intorno ai 500€, con i dischi che vanno acquistati a parte e che incidono ulteriormente sull'esborso. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'azienda.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6929 Giugno 2020, 19:37 #1
Quegli slot M.2 hanno condensatori al tantallio (tantalum capacitors) per assicurare la power-loss protection degli SSD montati?
giuvahhh30 Giugno 2020, 03:36 #2
mi aspettavo una cpu 4 core sul 4 vani invece dal link è l'opposto. poi, con quello che costano solo 2 licenze ipcam. almeno con q nap te ne danno 4 su un nas con simili caratteristiche.
elgabro.30 Giugno 2020, 04:22 #3
Io sto ancora aspettando il ds 120 per sostituire io mio ds 115 uscirà mai?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^