Tablet, computer, software e contenuti: tutte le novità di Lenovo per la didattica

Tablet, computer, software e contenuti: tutte le novità di Lenovo per la didattica

Fra le novità di Lenovo per il mondo scolastico un portatile e un tablet basati su Windows 11 per studenti e insegnanti e una soluzione per il filtraggio dei contenuti online e la cybersecurity. La partnership con VictoryXR per applicazioni educative in VR

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Device
Lenovo
 

Lenovo strizza gli occhio agli istituti scolastici e amplia il suo listino con una serie di prodotti pensati per le esigenze di studenti, anche giovanissimi, e insegnanti. Fra le novità il tablet Lenovo 10w, il notebook convertibile Lenovo 13w Yoga e il lancio della soluzione Lenovo NetFilter per il filtraggio dei contenuti. Ha infine stretto una collaborazione con VictoryXR per offrire contenuti ed esperienze formative da sperimentare tramite la realtà virtuale

L'hardware Lenovo per studenti e insegnanti

Per andare incontro alle necessità degli studenti, in particolare dei più giovani, e degli insegnanti, Lenovo ha aggiunto al suo portafoglio due nuovi prodotti basati su Windows 11. Il primo di questi, il tablet Lenovo 10w, è pensato per i ragazzi: si basa sulla piattaforma Snapdragon 7c ed è dotato di un display da 10,1" in formato 16:9 con vetro Gorilla Glass. Considerato che andrà in mano anche a studenti molto giovani, la scocca è stata rinforzata con dei paraurti di gomma, così da assorbire meglio gli urti. Lo schermo è di tipo touch screen e, volendo, è possibile acquistare un pennino opzionale per sfruttarlo al meglio. Non mancano due videocamere, una posteriore e una anteriore, così da scattare foto ed effettuare lezioni a distanza. Non è ancora stato annunciato il prezzo per l'Italia, ma sappiamo che verrà venduto a partire da aprile al prezzo di 329 dollari negli Stati Uniti.

lenovo 10w

Lenovo 13w, invece, è un computer convertibile adatto a studenti più grandicelli e insegnanti. Lo schermo è di 13,3", mentre la potenza di calcolo è affidata a un processore AMD Ryzen 5000 serie U. La RAM è di 8 GB, espandibili a 16. Anche in questo caso lo schermo è di tipo touch ed è disponibile un pennino opzionale. Inclusa nella configurazione una scheda per connettersi attraverso le reti LTE.

Lenovo 13w

Lenovo NetFilter, per far navigare i giovani in piena sicurezza

Comprensibilmente, molti genitori non amano l'idea di lasciare i loro figli piccoli da soli con i dispositivi tecnologici dotati di connessione a Internet. Lenovo ha voluto andare incontro a queste esigenze con NetFilter, una soluzione per il filtraggio di contenuti basata su IA atta anche a garantire la sicurezza online, mettendo gli utenti al riparo dalle minacce informatiche. L'intelligenza artificiale su cui si basa il software è in grado di suddividere automaticamente i domini sconosciuti in categorie, semplificando il lavoro degli educatori che dovranno categorizzarli e decidere se sono adatti o meno agli studenti. Oltre a questo, NetFilter è in grado di individuare e bloccare i malware e le principali minacce, svolgendo quindi anche le funzioni di una suite di sicurezza. È pensato per essere installato con semplicità su tutti i dispositivi di un istituto scolastico tramite un'unica dashboard, e supporta Windows, Mac e i Chromebook. 

Se questo non fosse sufficiente, gli istituti scolastici possono puntare su NetFilter+, a tutti gli effetti un keylogger che acquisisce quanto digitato per consentire ai responsabili di intervenire in caso di cyberbullismo, depressione, autolesionismo o scambio di contenuti espliciti fra studenti. 

Educazione in realtà virtuale: la partnership fra Lenovo e VictoryXR

Il mondo dell'istruzione sta rapidamente cambiando, spinto anche dalla diffusione delle tecnologie digitali e Lenovo vuole cavalcare i nuovi trend. La multinazionale ha stretto una partnership con VictoryXR, realtà specializzata in soluzioni di realtà virtuale, aumentata e metaversi, per lanciare un’iniziativa globale mirata a offrire esperienze formative di apprendimento in presenza con la realtà virtuale.

ùVR Classroom

La soluzione si baserà sulla piattaforma VR Classroom di Lenovo e sui contenuti realizzati da VictoryXR, esperienze che ruotano attorno ai temi come scienze, storia e corsi professionali e tecnici.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^