TeamViewer Spatial Support: assistenza a distanza con Apple Vision Pro
di Alberto Falchi pubblicata il 09 Febbraio 2024, alle 18:31 nel canale DeviceTeamViewer Spatial Support aggiunge il supporto al visore per lo spatial computing di Apple e consentirà agli utenti di interagire con i precisi modelli visivi che vengono acquisiti su iPhone, così da vivere un'esperienza 3D sincronizzata
TeamViewer ha reso disponibile TeamViewer Spatial Support, una nuova app per l'assistenza a distanza che sfrutta le potenzialità del nuovo sistema di spatial computing Apple Vision Pro, il visore per la realtà aumentata di Apple che recentemente è stato lanciato negli Stati Uniti.
TeamViewer: arriva il supporto per Apple Vision Pro
Il nuovo sistema di spatial computing di Apple (l'azienda guidata da Tim Cook non ama termini come realtà aumentata o realtà mista) è disponibile da pochissimi giorni negli USA e da subito TeamViewer ha messo a disposizione dei sui clienti un'app per sfruttarne le caratteristiche.
L'applicazione gira su iPhone e utilizza ARKit e lo scanner LiDAR integrato per acquisire modelli 3D dettagliati sui dispositivi che necessitano di assistenza. In una sessione condivisa, gli addetti all’assistenza da remoto utilizzano l'app Spatial Support integrata su Apple Vision Pro per interagire con i modelli visivi che vengono acquisiti su iPhone, così da vivere un'esperienza 3D sincronizzata: gli esperti possono guidare i tecnici on-site utilizzando annotazioni ed elementi 3D.
Rispetto ad altre soluzioni di realtà aumentata, la combinazione di iPhone ed Apple Vision Pro offre una serie di vantaggi non trascurabili. Prima di tutto, il fatto che lo smartphone di Apple integra uno scanner LiDAR, così da acquisire con maggiore precisione la profondità degli ambienti e la distanza degli oggetti. Il Vision Pro, invece, si è dimostrato il miglior visore attualmente disponibile sotto il profilo della qualità del passtrough e la latenza, tanto bassa da permettere a chi lo indossa di svolgere attività come sciare, giocare a ping pong e, ovviamente, offrire assistenza tecnica da remoto.
"Il supporto e l'assistenza da remoto sono nel DNA di TeamViewer e con Apple Vision Pro stiamo offrendo ai nostri clienti un nuovo livello di percezione visiva e dettaglio che prima non era possibile", afferma Brian Ballard, Senior Vice President Product Management & Solution Delivery di Teamviewer. "Queste esclusive funzionalità immersive vanno ben oltre l'assistenza desktop aiutando gli utenti, che gestiscono oggetti complessi del mondo reale, a fornire informazioni cruciali al supporto tecnico per poter provvedere alla riparazione di macchine e dispositivi on-site. Tutto ciò si traduce in tempi di risposta più rapidi e in una riduzione degli errori. In ultima analisi, questa soluzione risponde alla carenza di manodopera e alla necessità di trasferire facilmente le conoscenze risolvendo, da remoto, il divario tra le necessità sul campo e le competenze".
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBeh è utile.
esistono da parecchio prima occhiali/visori per l'assistenza da remoto
https://www.hwupgrade.it/articoli/p...lass_index.html
idem..nel 2020 abbiamo avviato una macchina automatica facendo taratura e collaudo con l'hololens...
bio
Proprio così, sembra abbiano inventato tutto loro.
immagino sia colpa di apple se da anni questi sistemi di assistenza remota erano la nicchia della nicchia mentre oggi potrebbero diventare usufruiti dalla massa.
realisticamente tra hololens e visori vari per assistenza remoto (moverio, realwear, ecc) si sarà arrivati a 1 milione di vendite in 10 anni? probabilmente non si è arrivati nemmeno a 500k.
se qualcuno è appassionato di "assistenza da remoto" dovrebbe solo ringraziare apple per dare una spinta assurda anche a questo settore, ma ovviamente si è liberi di odiarla
Microsoft
Tenetevi stretti gli hololens circolano voci di dismissione ... mah? Beh almeno adesso siete giustificati a prendere Apple !!!Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".