Tesoro, mi si è ristretto il mainframe: IBM annuncia i nuovi z16 e LinuxONE4 per rack standard

Tesoro, mi si è ristretto il mainframe: IBM annuncia i nuovi z16 e LinuxONE4 per rack standard

IBM ha annunciato una nuova versione dei propri mainframe z16 e LinuxONE 4, pensata per essere installata negli armadi rack standard da 19 pollici riducendo al contempo i consumi energetici

di pubblicata il , alle 15:11 nel canale Device
IBM
 

L'immagine dei mainframe come macchinari enormi non è, nonostante i cambiamenti rivoluzionari avvenuti negli anni, lontana dalla realtà. Uno dei vantaggi della miniaturizzazione delle componenti, però, è che è possibile ridurre le dimensioni dei mainframe per renderli compatibili con i rack standard da 19 pollici. Questo è proprio ciò che IBM ha fatto con nuove versioni dei mainframe z16 e LinuxONE 4, così da renderli installabili anche in data center già esistenti.

IBM porta i mainframe z16 e LinuxONE 4 nei rack standard

Gli IBM z16 sono stati lanciati lo scorso anno come dispositivi distribuiti su più armadi. Il problema di tale approccio è che limita i possibili impieghi di queste macchine, visti i requisiti elevati di spazio e alimentazione. Le nuove versioni da rack ne permettono, invece, l'installazione in rack dove sono presenti anche dispositivi di rete, altri server, archiviazione e SAN, consolidando così il proprio ambiente IT.

Secondo IBM, un LinuxONE Rockhopper 4, ovvero un mainframe da rack pensato per l'uso con Linux, consente di rimpiazzare almeno 36 server x86 riducendo così i consumi energetici del 75% e lo spazio occupato del 67%. Tale modello può essere configurati con un massimo di 68 processori IFL (Integrated Facility for Linux) operanti a 4,6 GHz e accompagnati da un massimo di 16 TB di memoria.

Un ulteriore vantaggio di questo approccio è che i nuovi modelli avranno un costo più basso, fatto che li renderà accessibili a una gamma più ampia di clienti, per quanto comunque si tratti di prodotti relativamente di nicchia rispetto ai server standard basati su processori x86.

Il lancio dei nuovi dispositivi è previsto per maggio tramite la stessa IBM o i partner di canale.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^