Nanosystems
Uranium Backup: la soluzione economica e made in Italy per mettere in sicurezza i dati
di Redazione pubblicata il 21 Luglio 2022, alle 12:31 nel canale DeviceUranium Backup, sviluppato dall'italiana Nanosystems, è una delle soluzioni più economiche e complete sul mercato per il backup ed è disponibile sia in versione gratuita che in versione a pagamento
Oggi proteggere i propri dati, siano essi personali o aziendali, è più importante che mai: le nostre vite individuali e professionali sono sempre più digitali, dunque se ne perde una parte quando si perdono dei dati. Ecco perché è sempre necessario effettuare il backup con strumenti adeguati, in particolare poi quando magari ci si allontana dall'ufficio o da casa. Uranium Backup è un software di backup per Windows (desktop/server) facile da usare, ma potente, versatile e che non richiede alcun tipo di registrazione.
Ha una versione gratuita che è possibile scaricare dal sito ufficiale e che, a differenza della maggior parte dei concorrenti, permette di eseguire diverse operazioni come il backup di file e cartelle illimitati, la programmazione automatizzata dei backup, così da evitare il rischio di dimenticanze nell'attivazione manuale, la compressione delle copie in modo che occupino meno spazio; la configurazione di notifiche via e-mail sull'esito di ciascun processo e persino la cifratura dei backup. La versione gratuita è particolarmente adatta per avere una maggiore garanzia che i propri dati personali siano sicuri anche quando si è lontani da casa.
Le versioni a pagamento di Uranium Backup sono tra le più economiche sul mercato e supportano numerose opzioni di backup particolarmente utili in ambito aziendale. Tra queste il backup dell'immagine del disco (Drive Image), il backup di macchine virtuali ESXi e Hyper-V, il backup dei principali database (MySQL, MariaDB, Microsoft SQL Server, Exchange).
Uranium Backup è particolarmente apprezzato perché è un software molto leggero e senza setup "pesanti"; ha funzioni di base (come il backup di file e cartelle) gratuite e i prezzi delle licenze sono molto bassi, a partire da 80 euro per le licenze a vita con aggiornamenti e supporto tecnico inclusi.
Le funzioni presenti nelle versioni a pagamento lo rendono particolarmente versatile poiché, come detto, è possibile creare l'immagine di intere unità (Drive Image) e di macchine virtuali (funzioni che consentono un rapido disaster recovery) con grande facilità ed effettuare semplicemente delle copie non solo su unità fisiche, ma anche su servizi di cloud storage (OneDrive, Amazon S3, Google Drive, Azure o Dropbox), NAS, server FTP, nastri e supporti ottici.
Aspetto molto importante per chi fosse interessato a funzionalità legate alle versioni a pagamento è la possibilità di provare la versione Gold per 21 giorni senza registrazione alcuna. La trial, infatti, si attiva direttamente dal software.
Per gli utenti che installano questo software su più macchine, segnaliamo anche la presenza del piano Uranium Backup Professional consente di monitorare tutti gli endpoint che eseguono il software: è fondamentale per una gestione unificata e per ridurre il complesso lavoro di sicurezza dei dati. Insomma, grazie al piano Professional è possibile controllare lo stato dei vari dispositivi aziendali e assicurarsi che non vengano persi dati, anche in periodi come quello estivo, quando le disattenzioni sono più facili e intervenire per ripristinare i sistemi è più difficile.
Con Uranium Backup Professional è inoltre possibile controllare lo stato di ogni backup e verificare date e orari dell'ultima esecuzione, sapere quando ogni singolo endpoint è online, offline o disconnesso, aggiornare direttamente i client all'ultima versione disponibile e ricevere report via mail sugli esiti dei backup.
È possibile seguire una semplice procedura per iniziare a usare Uranium Backup Professional (che è basato su un piano di abbonamento annuale e non ha una licenza a vita!).