Vasco Mini 2, un traduttore universale che "parla" più di 50 lingue

Vasco Mini 2, un traduttore universale che "parla" più di 50 lingue

Quello che all'apparenza può sembrare un comune registratore audio portatile è in realtà un oggetto ben più intelligente, in grado di tradurre in tempo reale le conversazioni in più di 50 differenti idiomi

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Device
intelligenza artificiale
 

Nel mondo del business l'inglese è sempre stata considerata la lingua franca, quella che mette d'accordo gli interlocutori indipendentemente dalla loro provenienza. Questo è ancora vero e nella stragrande maggioranza dei casi i meeting di lavoro fra persone di diverse nazionalità avvengono proprio con la lingua di Albione. Un viaggio di lavoro, però, non è fatto solo di incontri con manager: prendere un taxi, ordinare una cena, fare shopping o banalmente chiedere indicazioni stradali non seguono la regola del business. Basta provare a fare un viaggio in Spagna o in Oriente per scoprire che l'inglese non è sempre diffuso fra la popolazione, obbligando a sforzi non indifferenti per comunicazioni anche estremamente basilari. 

La soluzione al problema è tecnologica e si chiama Vasco 2 mini.

Vasco Mini 2

Un traduttore istantaneo sempre con te

Nel famoso di Douglas Adams La Guida Galattica per gli autostoppisti i protagonisti avevano a che fare con il Babel Fish, un piccolo pesce che inserito nell'orecchio permetteva di comprendere le conversazioni di qualsiasi razza aliena. Vasco 2 mini non arriva a tanto e "conosce" solo una cinquantina di lingue ma ha il vantaggio di essere meno invasivo: grande quanto un vecchio cellulare, di quelli prodotti prima dell'arrivo degli enormi touch screen. Il suo funzionamento è molto semplice: basta schiacciare un tasto per indicargli di ascoltare la conversazione in atto e, una volta rilasciato il pulsante, la frase verrà tradotta nella lingua prescelta.

 

Se vi state chiedendo come faccia un dispositivo così piccolo a integrare la potenza di calcolo e l'enorme database necessario per comprendere 50 lingue la risposta è presto data: non ce l'ha. Per i calcoli, Vasco 2 Mini si appoggia a dei server online, che si occuperanno di elaborare i dati e di effettuare le traduzioni in tempo reale. Fortunatamente, non sarà necessario investire capitali per il roaming: all'interno del dispositivo è integrata una SIM che offre la connettività necessaria in 150 paesi, senza bisogno di pagare canoni. 

La batteria è in grado di sostenere 160 ore di conversazione e il microfono con riduzione del rumore si rivela efficace anche in ambienti rumorosi, come aree pubbliche o sale riunioni affollate. 

Fra le lingue supportate sono incluse anche cinese e l'hindi, che dopo l'inglese sono fra le più parlate al mondo, ma non mancano finlandese, arabo, filippino, greco e italiano.

Il prezzo? Non bassissimo ma ragionevole: 259 euro.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Giouncino23 Ottobre 2019, 13:37 #1
Non c'è bisogno di andare tanto lontano, qui in Italia sono ben pochi che parlano inglese...
Perfino nei musei: ho avuto ospiti inglesi e la guida del museo parlava solo italiano ed ho dovuto tradurre io.
giovanbattista23 Ottobre 2019, 18:47 #2
finlandese, arano i campi?, filippino, greco e italiano

wtf

arabo

Nel famoso di Douglas Adams La Guida Galattica per gli autostoppisti



Douglas Adams nel famoso La Guida Galattica per gli autostoppisti

ArticMan24 Ottobre 2019, 08:41 #3
Da un traduttore che si chiama Vasco non mi aspetto traduzioni diverse dal:
eeeeeeh
eeeh
eeeeeeeeeeeeeeeeeh
eh già!
ethan8624 Ottobre 2019, 11:18 #4
qualcosa a prezzo più ragionevole?
randorama24 Ottobre 2019, 16:52 #5
Originariamente inviato da: ethan86
qualcosa a prezzo più ragionevole?


https://play.google.com/store/apps/....apps.translate

funziona sia in modo "tradizionale" come google translate (anche con testo immesso a mano libera), come conversazione che tramite foto.

ora... sicuramente sarà una cosa scontata per i millennial... ma quando ho visto che, inquadrando un testo scritto (inquadrando, non fotografando!) dopo un secondo il testo viene sovrascritto dalla traduzione, sono rimasto di sale

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^