WI-FI 6 ECW215, l'access point di Engenius progettato per il settore dell'ospitalità

WI-FI 6 ECW215, l'access point di Engenius progettato per il settore dell'ospitalità

Un access point estremamente sottile, dotato di uno switch ethernet con supporto PoE per collegare telefoni IP, ma anche i dispositivi multimediali dei clienti che, grazie alla funzione Smartcasting, potranno godere di uno streaming fluido sulla rete guest

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Device
EnGeniusWiFi 6
 

Engenius ha esteso la sua gamma di access point introducendo il nuovo ECW215 Wi-Fi 6, pensato per le esigenze del settore dell'ospitalità: ristoranti, alberghi, strutture ricettive. A differenziarlo il design estremamente sottile, che permettere di integrarlo più facilmente con l'arredamento, oltre a uno switch integrato a due porte con supporto PoE. 

EnGenius ECW215 Wi-Fi 6: access point da parete con due porte gigabit ethernet

ECW215 Wi-Fi 6 è il più recente access point presentato da Engenius. Come suggerisce il nome, supporta il protocollo 802.11ax (il Wi-Fi 6 insomma) ed è dotato di due antenne, supportando MU-MIMO 2x2 e potendo trasferire dati alla velocità massima di 1754 Mbps: 1.200 Mbps sui 5 GHz e 574 Mbps per le connessioni a 2,4 GHz. 

engenus wifi6 hospitality

È un prodotto molto sottile, progettato per integrarsi in ambienti anche eleganti, come le camere di un albergo, ma non è pensato per rimanere occultato alla vista. Anzi, l'ideale è posizionarlo vicino a un'eventuale scrivania, dato che è dotato di uno switch a due porte (entrambe Gigabit ethernet) con supporto PoE, utili per collegare per esempio un telefono IP tramite un solo cavo dati e alimentazione. Come tutti i recenti prodotti Engenius può essere gestito via cloud, da remoto, fatto che può semplificare di molto la manutenzione, soprattutto nelle strutture ricettive più grandi. 

La sua principale peculiarità è sicuramente la funzionalità SmartCasting, che permette di gestire velocemente lo streaming di contenuti video anche sulle reti guest: gli ospiti, insomma, potranno collegare direttamente dispositivi come ChromeCast, console o Amazon Fire Stick e godere di uno streaming fluido, senza doversi preoccupare di alcuna configurazione. 

La possibilità di applicare specifiche impostazioni SSID alle porte LAN consente a chi lo gestisce di erogare una serie di servizi specifici per gli ospiti, come pagine di benvenuto, portali privati e servizi di sicurezza. 

"Sappiamo quanto possa essere difficile per gli installatori lavorare in progetti che coinvolgono un numero elevato di stanze. Il nostro obiettivo è quello di rendere quel tipo di lavoro molto più facile", ha commentato Bryan Slayman, product line manager di EnGenius Technologies. "Ecco perché siamo entusiasti di lanciare un access point Wi-Fi 6 da parete che migliora notevolmente il tempo di installazione e configurazione, oltre a fornire una connettività molto efficiente in appartamenti, camere d'albergo e college. Vogliamo aiutarvi a fornire la migliore esperienza possibile all'utente finale".

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MoM12 Maggio 2022, 14:40 #1
preso appena uscito in italia il TP-Link EAP235-Wall, credo ormai 2 anni fa

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^