Agile Lab e Vodafone Automotive: due aziende italiane per i big data delle flotte auto

Agile Lab e Vodafone Automotive: due aziende italiane per i big data delle flotte auto

Le due aziende italiane collaborano nella gestione ottimale dei big data generati dai clienti del settore automotive, elaborando grandi quantità di informazioni in tempi rapidi

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Edge
Vodafone
 

La diffusione di veicoli dotati di sistemi di alimentazione alternativa a quella a combustione tradizionale è solo una delle dinamiche in corso che sta letteralmente stravolgendo il mondo dell'automobile. E' evidente agli occhi anche dei non appassionati come l'industria nel suo complesso sia al lavoro verso una transizione all'elettrificazione, sia nella forma di veicoli completamente elettrici sia di vetture dotate di qualche forma di alimentazione ibrida, passando anche per le Plug-In che abbinano motore termico a uno elettrico di autonomia e potenza adeguati.

Il cambiamento dell'industria nel suo complesso passa però anche attraverso la ottimale gestione dei dati generati dai veicoli e dall'ecosistema nel suo complesso, informazioni così importanti per garantire una migliore gestione dei veicoli oltre più in generale ad aumentare la sicurezza sulla strada. In questo contesto rientra il lavoro svolto da Agile Lab, azienda italiana che sviluppa applicazioni in ambito Big Data e Machine Learning, con la propria piattaforma applicativa sviluppata per Vodafone Automotive.

agile_lab_logo.jpg

La soluzione di Agile Lab in grado di raccogliere, analizzare, elaborare e salvare in maniera ottimizzata ingenti quantità di dati migliorando il servizio ai clienti; è basata sul framework WASP (Wide Analytics Streaming Platform), una piattaforma Data Streaming in grado di raccogliere e analizzare dati tramite logiche analitiche o machine learning, restituendo risultati in real-time.

Vodafone Automotive, società del Gruppo Vodafone operante nel segmento che fornisce servizi, prodotti e architetture telematiche legate al mondo della mobilità con sede a Varese, ha dato avvio a un processo di revisione ed evoluzione dei propri sistemi di acquisizione e processamento dei dati di telemetria generati dai device installati sui veicoli per poterli raccogliere, gestire e analizzare in tempo reale. Il fine ultimo è quello di soddisfare le richieste del mercato assicurativo e dei car makers nell'ambito "Connected Cars" che vedrà una sicura crescita nei prossimi anni.

Le principali caratteristiche della piattaforma consistono nella flessibilità di integrazione con le tecnologie standard de facto nel campo Big Data (in questo caso Cloudera) e nella capacità di gestire ingenti quantità di dati risolvendo le complessità tipiche di casi d'uso mission critical, garantendo in questo modo controllo accurato in fase di erogazione del servizio e un consumo di risorse molto ridotto. La nuova architettura ha permesso a Vodafone Automotive di rispettare livelli di servizio molto stringenti richiesti dai propri clienti, ponendo le basi per offrire servizi che diversamente non sarebbe stata in grado di erogare, e di acquisire vantaggio competitivo posizionandosi come uno dei player più innovativi in questo segmento di mercato.

Dalle parole di Alberto Firpo, Co-Founder & CEO di Agile Lab, emerge l'importanza del lavoro di sviluppo svolto dalla propria azienda per rispondere alle necessità operative di Vodagone Automotive. “Siamo orgogliosi di aver progettato e ingegnerizzato la nuova piattaforma di Real-Time Streaming di Vodafone Automotive, un’azienda cardine nel mondo della mobilità e dell’Automotive. Per noi è essenziale affiancare i nostri clienti nella gestione e nella creazione di valore partendo dai dati, garantendo innovazione e crescita attraverso tecnologia, solide competenze e un approccio ‘agile’ ”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^