Dell amplia il suo portafoglio di soluzioni per l'edge computing

Dell amplia il suo portafoglio di soluzioni per l'edge computing

Dell ha annunciato le novità per il 2020 relative all'edge: Dell EMC PowerEdge XE2420, Dell EMC Modular Data Center Micro 415 e i software Dell EMC iDRAC9 Datacenter ed Dell EMC Streaming Data Platform

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Edge
Dell
 

Il 2020 sarà l'anno dell'edge computing? Difficile prevederlo, ma i segnali indicano che questo settore sta continuando a crescere in maniera importante. Lo conferma anche Gartner, indicando che "Entro il 2022, come conseguenza dei progetti di business digitali, il 75% dei dati generati dalle aziende sarà creato ed elaborato al di fuori del tradizionale data center centralizzato o del cloud; un dato in crescita considerevole rispetto a quello attuale, che si attesta a meno del 10%".

Dell non si vuole far cogliere impreparata e ha annunciato le soluzioni dedicate all'edge che vedranno la luce nel 2020. 

Dell EMC PowerEdge XE2420, ideale per il 5G

Dell EMC PowerEdge XE2420 è un server in grado di garantire performance di alto livello e latenze estremamente ridotte. Monta due CPU Xeon Scalable e quindi può offrire un massimo di 48 core di elaborazione, accompagnati da un massimo di 2 TB di RAM usando LRDIMM o 1 TB se si opta per le RDIMM. Dal punto di vista dello storage, invece, può supportare un massimo di 92 TB. 
Le dimensioni sono compatte e, grazie alla certificazione Network Equipment-Building System, può essere installato anche in ambienti polverosi e caratterizzati da temperature estreme. 

Dell EMC PowerEdge XE2420

Dell indica che EMC PowerEdge XE2420 è particolarmente indicato, per assicurare i livelli di prestazioni, disponibilità e sicurezza richiesti dagli operatori di telecomunicazione impegnati a realizzare le reti edge, necessarie per l'implementazione del 5G.

Dell EMC Modular Data Center Micro 415, il data center per l'edge

Quando si parla di data center si pensa a batterie di server che occupano intere stanze. Non è il caso dello EMC Modular Data Center Micro 415, che è invece (relativamente) compatto. Si tratta di un sistema destinato all'installazione in ambienti ostili, tanto che è in grado di lavorare con temperature ambientali che spaziano dai -40° ai 55°. Il suo scenario di utilizzo ideale è fare da base per una BTS per telecomunicazioni cellulari.

Dell EMC Modular Data Center Micro

Le novità dal lato software: Dell EMC iDRAC9 Datacenter e Dell EMC Streaming Data Platform

Dell EMC Streaming Data Platform è una piattaforma enterprise-ready pensata per caricare e analizzare gli stream di dati acquisito nell'edge: un'unica soluzione per tutti i dati dei clienti con scalabilità automatica del caricamento, storage a livelli con richiamo storico on-demand e unified analytics per ottenere insight sia storici che in tempo reale.

iDRAC 9_02

iDRAC 9 Datacenter, invece, permette di soddisfare le necessità di deployment, protezione e funzionamento operativo degli ambienti edge. Consente di limitare al minimo l'intervento degli operatori, dato che supporta l'installazione automatica dei certificati. Con 20 nuovi report metrici che forniscono quasi 2,9 milioni di data point per server, i dipartimenti IT dei clienti possono far leva sulla AI per sviluppare routine operative personalizzate sulla base dei dati specifici che desiderano analizzare per uno o per tutti i sistemi dotati di iDRAC 9.

"L'edge computing è destinato a diventare un elemento critico per ogni impresa che voglia ottenere insight di business e vantaggio competitivo” - ha dichiarato Dave McCarthy, Research Director for Edge Strategies di IDC - "L'ampia offerta che Dell Technologies ha messo a punto nell'area dell'edge computing è particolarmente completa; ciò che poi convince è il modo in cui la società guarda alla data locality e alla relazione tra le applicazioni moderne e le piattaforme sulle quali esse risiedono".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^