HPE Aruba

Il 2021 sarà l'anno dell'Intelligent Edge: parola di HPE Aruba

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale Edge Il 2021 sarà l'anno dell'Intelligent Edge: parola di HPE Aruba

Dopo una decade dove il cloud è stato il protagonista della rivoluzione informatica, il 2021 sarà l'anno dell'edge e, nello specifico, dell'Intelligent Edge. La visione di HPE Aruba e le previsioni sui principali trend che caratterizzeranno quest'anno

 

Negli ultimi 10 anni il cloud è stato il vero protagonista dell'IT e ha rivoluzionato il modo in cui le aziende archiviano i loro dati e distribuiscono le loro applicazioni, in particolare quelle aziendali. Lo scenario è in continua evoluzione e secondo HPE Aruba nel 2021 il ruolo di protagonista spetterà all'Intelligent Edge.

Cosa è l'Intelligent Edge?

HPE definisce l'Intelligent Edge come "l'analisi dei dati e lo sviluppo di soluzioni nel luogo dove i dati stessi sono generati", e lo suddivide in tre categorie: IoT Edge, OT (Operational Technology Edge) e IT Edge. Due i principali vantaggi offerti da questo approccio: da un lato i dati vengono elaborati dove sono creati, fatto che riduce notevolmente le latenze rispetto al cloud, aspetto che può fare una grossa differenza in ambiti come l'IoT industriale. Il secondo vantaggio è relativo alla sicurezza: non spostando i dati sul cloud, si riduce il rischio che questi possano essere intercettati e sottratti.

Intelligent Edge HPE Aruba

Secondo l'azienda, nel 2021 i team IT si concentreranno proprio sul passaggio verso l'Intelligent Edge, iniziando a mettere in piedi le infrastrutture necessarie alla sua implementazione. Una spinta all'adozione arriva anche dall'emergenza sanitaria scatenata dal Covid, che sta imponendo alle aziende di rivedere i loro approcci classici per supportare al meglio i lavoratori che operano da remoto, garantendo la continuità del business in sicurezza
Per il post-Covid, invece, HPE Aruba prevede che l'Iintelligent Edge, combinato con modelli di utilizzo as-a-Service, garantirà maggiore flessibilità alle imprese, un aspetto tenuto in grande considerazione dai clienti, soprattutto con la diffusione di modelli di Networking-as-a-Service (NaaS), che permetteranno ai team IT di ottenere performance migliori dalle loro reti. 

I 4 trend che caratterizzeranno il networking nel 2021 secondo HPE Aruba

Le aziende di differenti settori inizieranno ad attivare nuove piattaforme IT comprendenti elementi di calcolo, storage e networking connessi al cloud e affiancati direttamente a una nuova generazione di dispositivi per l'Intelligent Edge. Le prime realtà che adotteranno queste soluzioni saranno quelle operanti nel manifatturiero e nella distribuzione, che potranno migliorare la loro produttività riducendo i tempi di down dei sistemi. 

Non aumenterà solo la quantità di dati raccolti, ma anche il loro valore. Un numero crescente di aziende farà leva sui dati per promuovere l'innovazione, arricchendo le esperienze di dipendenti e clienti e migliorando i risultati di business. La maggior parte di questi dati sarà generata al di fuori del data center o del cloud. 

Automazione e AIOps sempre più diffuse permetteranno alle aziende di spostare il personale IT su attività di livello più alto, invece di dedicare il loro tempo per rilevare, diagnosticare e risolvere problematiche che possono impattare negativamente sulla rete e sulle operazioni di business. 

I team di rete guideranno la spinta a eliminare i silos che separano server, storage, virtualizzazione, DevOps, SecOps e AIOps. Questo migliorerà la collaborazione interna, permettendo di raggiungere più velocemente gli obiettivi di business e di superare i problemi scatenati dalla pandemia. 

"Sebbene il 2020 sia stato un anno di sfide inedite su molti livelli, in questi ultimi dodici mesi le innovazioni nelle tecnologie per il networking hanno offerto nuovi modi per andare avanti" - afferma Fabio Tognon, Country Manager di HPE Aruba in Italia - "La pandemia ha posto l'IT sotto i riflettori e i CEO si sono resi conto della sua importanza per superare le difficoltà e creare vantaggi competitivi. Vantaggi che potrebbero estendersi dall'enablement della forza lavoro, rendendola più soddisfatta e produttiva, alla realizzazione di nuove iniziative di business e di nuovi prodotti. Nel 2021 continueremo a far leva su queste innovazioni e a trovare nuove strade per mettere a frutto capacità e vantaggi dell'Intelligent Edge per affrontare e superare qualsiasi sfida possa riservarci il futuro". 

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
The_Hypersonic20 Gennaio 2021, 23:53 #1
Ma "enablement della forza lavoro" che vuol dire? In fottutissimo ITALIANO, cosa vuole dire?
Ma a che servono questi articoli?
Manu197624 Gennaio 2021, 19:06 #2

mi fate un esempio?

Si dice che Intelligent Edge è gestione del dato dove viene prodotto (senza fare a/r dal cloud classico), e che a beneficiarne saranno specie aziende come quelle del manifatturiero.
Ora, mettiamo che un'azienda ha la produzione in un sito e il DC "classico" in un altro a cui i dati di produzione arrivano o via VPN o via MPLS.
Mi spiegate come L'IE potrebbe essere implementato in una situazione simile, e con quale architettura?

Grazie!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^