In collaborazione con FAR Networks

LARA: l'approccio di FAR Networks all'Internet of Things industriale. Il caso Tobaldini

LARA: l'approccio di FAR Networks all'Internet of Things industriale. Il caso Tobaldini

LARA è studiata per fornire insights facilmente comprensibili da tutte le figure aziendali, incluse quelle con minori competenze tecniche. Tobaldini ha adottato la soluzione per rendere "smart" anche macchinari con 40 anni sulle spalle

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Edge
Far Networks
 

LARA è la piattaforma con la quale FAR Networks si propone per progetti legati all’Internet of Things, in particolare in ambito industriale. Una soluzione sulla quale l’azienda ha investito molto e che consente il monitoraggio e macchinari industriali, anche i più legacy.

LARA trova applicazione in numerosi ambiti, dagli smart building, all’Automotive, senza trascurare il settore medicale, le smart city e l’agricoltura 4.0


LARA, pensata per eliminare la complessità

La maggior parte delle soluzioni IoT presenti sul mercato è incentrata sulla raccolta di una quantità infinita di informazioni, che poi vengono presentate sottoforma di dashboard e Digital Twin.

Bellissime e ricche di informazioni, ma non sempre semplici da comprendere per le altre figure aziendali, non tecniche, che da quei dati devono derivare informazioni utili a prendere decisioni di business.

catalogo

L’approccio di FAR Networks su questo tema è la semplificazione: LARA è infatti concepita per eliminare la complessità e riportare dati facilmente comprensibili, permettendo ai responsabili di prendere decisioni sulla base dei dati reali raccolti ed elaborati della piattaforma stessa. 

La tecnologia da sola non basta: l’importanza di un Proof of Concept

Una delle principali problematiche riscontrate nei progetti IoT a livello globale, è che la maggior parte di essi fallisce già nelle prime fasi, ancora prima dell’implementazione vera e propria. Una percentuale che in Italia arriva al 70% circa, secondo i dati di Microsoft.

Il principale motivo di questi fallimenti sta nella difficoltà di misurazione dell’efficacia portata dall’IoT e la necessità di spendere una parte importante del budget fin da subito in “esperimenti” che non danno chiara evidenza di risultati concreti.

Ecco perché LARA è stata pensata e progettata per mettere subito il cliente nelle condizioni di capire quali benefici può ricevere da una soluzione IoT.

I PoC che FAR Networks propone ai propri clienti sono proprio volti a far comprendere ed evidenziare in maniera concreta i risultati in termini di Business di un investimento in IoT. Il Proof of Concept diventa un passaggio chiave nell’introduzione di una soluzione IoT in un contesto industriale. Si parte dal definire gli obiettivi, così da offrire ai clienti la possibilità di verificare vantaggi e risultati man mano che la soluzione inizia a raccogliere dati e rendere disponibili informazioni… come dice lo slogan IoT Ready to use.

dashboard_digital_twin

L’approccio peculiare di FAR si riflette anche sulla creazione delle interfacce per consultare i dati, studiate per essere intuitive e comprensibili soprattutto da persone non di estrazione tecnica, ma che piuttosto ricoprono funzioni di Business.

Un esempio? I dati sulla temperatura degli ambienti acquisiti da LARA non si limitano a riproporre grafici e statistiche, ma sono presentati in modo da rispondere a una domanda: “come stanno le persone?”.

La risposta aiuterà gli HR, Facilities, la direzione a comprendere come rendere migliore l’ambiente lavorativo, fare efficienza nell’utilizzo delle risorse, adoperare comportamenti correttivi in caso di necessità.

In sostanza LARA gestisce la complessità dell’IoT e restituisce informazioni chiare, comprensibili e personalizzabili a seconda delle esigenze sotto forma di Dashboard, consultabili da qualsiasi dispositivo e da ogni luogo.

LARA e il concetto di Digital Twin in ambito Industriale

In ambito Industriale la raccolta, l’analisi, la comparazione delle informazioni ricevute dalle macchine è fondamentale per avere sotto controllo l’intero processo produttivo.

digital-twin-turbina

LARA rende queste fasi estremamente funzionali soprattutto attraverso la semplicità di fruizioni dei dati. Oltre alle Dashboard di cui sopra, LARA ha lavorato per sviluppare il modulo di Digital Twin, letteralmente Gemello digitale.

Devis_circle

Una replica digitale dell’impianto. Non una simulazione”, sottolinea Devis Balsemin, Leader del Team che sviluppa LARA, “ma una vera e propria copia di quello specifico sistema in quelle specifiche condizioni.”

Questo gemello permette di sperimentare e verificare le variazioni del sistema e valutarne i risultati, suggerendo come cambiano alcuni parametri strategici al cambiare di certe condizioni.

Molte soluzioni di questo tipo applicano il gemello digitale per scenari di manutenzione preventiva e predittiva, mentre l’obiettivo di LARA è dare la possibilità di valutare variazioni significative in caso di forti stress produttivi delle macchine.

Ad esempio, se pensiamo a macchinari o mezzi che vengono utilizzati dalle persone (ascensori, giostre, scale mobili...) il manutentore non sarà solo interessato a sapere quando si usurerà un pezzo attraverso l’uso del gemello digitale, un aspetto tutto sommato facilmente prevedibile in altri modi, ma vorrà invece capire come cambia lo stress di alcune componenti e la loro efficienza, all’aumentare del numero di persone che ne usufruiscono.

Il Digital Twin di LARA ha proprio questo scopo: correlare dati e indicatori diversi di uno stesso pezzo e simulare situazioni verosimili per prevedere eventuali criticità. 

LARA e Tobaldini: l’Internet of Things su macchinari di 40 anni fa

Tobaldini è un’azienda vicentina specializzata in soluzioni per il trattamento speciale dei metalli che negli ultimi anni ha investito sull’IoT per rendere più efficienti i propri sistemi produttivi.

L’azienda è da sempre impegnata nel dare il meglio ai clienti in termini di qualità tempestività e servizio, ecco perché circa alcuni anni fa ha deciso di investire in una soluzione IoT come LARA.

È stata una scelta sfidante per una realtà di questo tipo ma si sono da subito resi conto dell’importanza dell’informatizzazione dei processi di raccolta dei dati. Poter controllare i dati puntuali su tutto il processo produttivo ha consentito a Tobaldini di fare un salto di qualità e raggiugere standard elevati necessari per gli Audit dei clienti più esigenti.

Il caso d’uso dell’azienda è particolarmente interessante dato che nello stabilimento sono presenti alcuni macchinari legacy prodotti negli anni 70: non macchine nuove e già dotate di intelligenza sulle spalle, ma apparecchiature alle quali è stato necessario aggiungere sensori per poter essere monitorare e gestire in maniera moderna ed informatizzata.

digital-twin-tobaldini-altavilla

Nel processo che ha resto più smart la produzione di Tobaldini, la scelta della sensoristica ha avuto un ruolo Importante e ha visto coinvolte soprattutto le telecamere Cisco Meraki, in grado di acquisire informazioni in tempo reale sull’ambiente, le temperature, il numero di operatori, lo stato delle macchine.

Questo rende semplice verificare in maniera continuativa (attraverso le Dashboard) e ovunque ci si trovi, lo stato delle macchine, controllare l’ambiente all’interno degli stabilimenti e di tenere sotto controllo gli indicatori chiave.

In fase di progettazione e realizzazione, Far Networks ha lavorato con il cliente per comprendere le specifiche esigenze ed elaborare un piano di intervento su vari livelli e a step. Questo approccio ha permesso di evitate il problema che abbiamo citato in precedenza: quello dei progetti IoT che falliscono ancora prima di essere implementati. Grazie al PoC di LARA, Tobaldini ha potuto capire e apprezzare il ritorno dell’investimento e fare un piano per introdurre la piattaforma su tutte le catene produttive.

Tobaldini_Meraki2

In generale, la possibilità di consultare i dati in tempo reale, da qualsiasi dispositivo, in maniera chiara, consente al management, ai responsabili di stabilimento e alla Direzione di prendere decisioni rapide, verificare lo stato delle macchine in maniera continuativa, avendo sempre sotto controllo parametri funzionali e KPI di business. La rendicontazione precisa e affidabile consente inoltre di avere un monitoraggio importante relativamente alla produttività e all’efficienza del processo.

“Oggi in un mercato dove la competizione è molto forte, essere un’azienda smart e informatizzata porta un valore reale in termini di business, questo è il reale valore che abbiamo avuto dalla collaborazione con FAR Networks e dalla piattaforma LARA”, spiega Andrea Tobaldini, Vice Presidente di Tobaldini.

LARA e la Security

E la sicurezza? Considerato che questa soluzione si collega a sistemi industriale, la cybersecurity è fondamentale ed è garantita sia dall’adozione della tecnologia di Cisco Meraki, studiata dal principio per prevenire violazioni e attacchi informatici, sia dal team interno di FAR Networks, che aggiorna costantemente la piattaforma sulla base delle migliori pratiche in questo ambito.

ciscomeraki

Conclusioni

L’approccio di FAR Networks all’IIoT è estremamente concreto e mirato a un unico obiettivo: andare incontro alle esigenze del cliente nascondendo la complessità di questi sistemi e rendendo i dati e le informazioni accessibili ed utilizzabili da tutte figure professionali coinvolte. Non parliamo di soluzioni generiche, già pronte, ma di progetti sviluppati sulle specificità della singola azienda e strutturati per mostrare già da subito i vantaggi del sistema, realizzati in tempi brevi e a costi contenuti. 

 
^