PRTG Node-RED-Connector abilita PRTG al monitoraggio di ambienti IoT e IIoT

PRTG Node-RED-Connector abilita PRTG al monitoraggio di ambienti IoT e IIoT

PRTG Node-RED Connector, disponibile in versione beta, permette di integrare i propri dispositivi e processi all'interno del software PRTG Network Monitor così da tenere sotto controllo le infrastrutture IoT

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Edge
IoT
 

Paessler AG, azienda specializzata nel monitoraggio IT, ha annunciato PRTG Node-RED-Connector, che consente agli utenti di inviare automaticamente le informazioni raccolte al software PRTG Network Monitor così da monitorare le infrastrutture IoT e IIoT e riunire i risultati nel monitoraggio dell’infrastruttura IT, laddove richiesto. 

Cosa è e a cosa serve Node-RED?

Node-RED è uno strumento di programmazione visuale flow-based con interfaccia web studiato per il collegamento di dispositivi hardware IoT e IIoT, API e servizi online. Sviluppato dal team Emerging Technology Services di IBM, nel 2016 Node-RED è diventato un progetto open source.

Si tratta di uno strumento in grado di eseguire un’elaborazione preliminare dei dati raccolti e fornisce agli utenti un’analisi completa, permettendo al contempo di inoltrare questi dati al PRTG, una delle soluzioni di monitoraggio IT più diffuse e affermate, grazie al nuovo Node-RED-ConnectorL'aspetto più innovativo di questa soluzione è che evita agli operatori di dover scrivere codice: tutto il lavoro può essere svolto appoggiandosi solo all'intuitiva interfaccia grafica, così da permettere anche a chi non conosce linguaggi di programmazione di creare applicazioni.

I principali vantaggi di Node-RED sono i seguenti: 

  • Riduce i tempi necessari per creare un’applicazione completamente funzionante e limita i costi.
  • È accessibile a un’ampia base di utenti, compresi quelli senza competenze di coding e sviluppatori che vogliono risparmiare tempo.
  • L’ambiente di sviluppo visuale del software aiuta gli utenti a visualizzare facilmente la propria applicazione e comprenderne la logica.
  • Connessione semplice e diretta dei protocolli di comunicazione specifici IoT e IIoT al software PRTG.
"Il lancio di PRTG Node-RED-Connector rappresenta un passo importante nell'evoluzione del nostro prodotto PRTG e rientra perfettamente nella nostra strategia volta a diventare uno dei principali player nell’area dello sviluppo IoT" - ha commentato Helmut Binder, CEO di Paessler AG -"Abilitando PRTG al monitoraggio dell'IoT introduciamo una vera e propria rivoluzione nel mondo IoT e IIoT: una soluzione di monitoraggio IT matura e consolidata con oltre 20 anni di esperienza, che innalza il livello degli ambienti di monitoraggio IoT. Siamo ansiosi di conoscere quali nuovi scenari di monitoraggio verranno aggiunti dai clienti PRTG nuovi ed esistenti, con l’utilizzo delle numerose possibilità offerte da Node-RED".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^