PRTG Node-RED-Connector abilita PRTG al monitoraggio di ambienti IoT e IIoT
di Alberto Falchi pubblicata il 26 Febbraio 2020, alle 16:21 nel canale EdgePRTG Node-RED Connector, disponibile in versione beta, permette di integrare i propri dispositivi e processi all'interno del software PRTG Network Monitor così da tenere sotto controllo le infrastrutture IoT
Paessler AG, azienda specializzata nel monitoraggio IT, ha annunciato PRTG Node-RED-Connector, che consente agli utenti di inviare automaticamente le informazioni raccolte al software PRTG Network Monitor così da monitorare le infrastrutture IoT e IIoT e riunire i risultati nel monitoraggio dell’infrastruttura IT, laddove richiesto.
Cosa è e a cosa serve Node-RED?
Node-RED è uno strumento di programmazione visuale flow-based con interfaccia web studiato per il collegamento di dispositivi hardware IoT e IIoT, API e servizi online. Sviluppato dal team Emerging Technology Services di IBM, nel 2016 Node-RED è diventato un progetto open source.
Si tratta di uno strumento in grado di eseguire un’elaborazione preliminare dei dati raccolti e fornisce agli utenti un’analisi completa, permettendo al contempo di inoltrare questi dati al PRTG, una delle soluzioni di monitoraggio IT più diffuse e affermate, grazie al nuovo Node-RED-Connector. L'aspetto più innovativo di questa soluzione è che evita agli operatori di dover scrivere codice: tutto il lavoro può essere svolto appoggiandosi solo all'intuitiva interfaccia grafica, così da permettere anche a chi non conosce linguaggi di programmazione di creare applicazioni.
I principali vantaggi di Node-RED sono i seguenti:
- Riduce i tempi necessari per creare un’applicazione completamente funzionante e limita i costi.
- È accessibile a un’ampia base di utenti, compresi quelli senza competenze di coding e sviluppatori che vogliono risparmiare tempo.
- L’ambiente di sviluppo visuale del software aiuta gli utenti a visualizzare facilmente la propria applicazione e comprenderne la logica.
- Connessione semplice e diretta dei protocolli di comunicazione specifici IoT e IIoT al software PRTG.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".