Akamai

Akamai Firewall for AI è il primo progettato per proteggere l'intelligenza artificiale

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale IA business Akamai Firewall for AI è il primo progettato per proteggere l'intelligenza artificiale

Anche l'IA ha bisogno di protezione: proprio per questo Akamai ha presentato Firewall for AI, una soluzione che protegge i modelli d'intelligenza artificiale dagli attacchi così da prevenire fughe di dati e usi non autorizzati dei modelli

 

Con l'uso sempre più ubiquo dell'intelligenza artificiale da parte delle aziende nasce anche la necessità di proteggere i modelli da usi malevoli. Akamai ha annunciato Firewall for AI, soluzione progettata per fornire protezione multilivello da query non autorizzate, input dannosi e tentativi di data scraping su larga scala.

Akamai Firewall for AI protegge le IA dalle minacce

L'introduzione dell'IA nelle aziende porta molti vantaggi, ma anche rischi: i criminali informatici possono infatti attaccare i modelli per estrarne i dati, abusare le API ed effettuare data scraping su larga scala. Le attuali soluzioni non sono pensate per proteggere i modelli d'IA da questi attacchi.

Firewall for AI è progettato per proteggere le applicazioni e le API basate sull'IA, oltre ai modelli stessi, grazie al filtraggio delle richieste, al rilevamento delle minacce (come la prompt injection) in tempo reale, il controllo degli output per verificare la conformità alle normative e la protezione dei dati, e la mitigazione proattiva dei rischi che previene fughe di dati e allucinazioni. La soluzione viene implementata tramite l'edge di Akamai, delle API REST o un reverse proxy.

"Le soluzioni di sicurezza tradizionali non riescono a bloccare le minacce legate all'IA", ha affermato Rupesh Chokshi, Senior Vice President e General Manager of Application Security di Akamai. "Man mano che le aziende entrano nell'era dell'IA per implementare nuovi livelli di produttività, la sicurezza dell’IA diventa un abilitatore chiave. Firewall for AI rappresenta una svolta rivoluzionaria per le aziende che adottano l'IA. Rendere sicure le applicazioni basate sull’intelligenza artificiale non riguarda solo il blocco degli attacchi, ma anche il rendere possibile l'innovazione senza compromettere la sicurezza o le performance. Con Firewall for AI, i modelli, i dati e la proprietà intellettuale delle aziende sono protetti dalle minacce in continua evoluzione."

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^