HP Workforce Experience Platform arriva anche in Italia
di Riccardo Robecchi pubblicata il 17 Giugno 2025, alle 16:01 nel canale IA business
HP ha presentato anche in Italia la sua Workforce Experience Platform, che consente di tenere monitorati i dispositivi per offrire ai lavoratori un'esperienza di lavoro con meno problemi e frustrazioni
Arriva anche in Italia HP Workforce Experience Platform, una nuova piattaforma che sfrutta l'intelligenza artificiale per migliorare la cosiddetta "esperienza digitale" dei lavoratori, migliorare la sicurezza e risolvere i problemi con i dispositivi.
HP porta anche in Italia Workforce Experience Platform
HP Workforce Experience Platform (WXP in breve) fu presentata nel 2024, ma è stata ampliata ulteriormente in occasione della conferenza per i partner HP Amplify nel 2025. La piattaforma consente alle aziende di centralizzare la gestione dei dispositivi e di rilevare eventuali problematiche per poter intervenire tempestivamente.
È proprio in questo senso che va intesa l'espressione "esperienza digitale": HP WXP permette infatti di risolvere quelle problematiche che tipicamente causano frustrazione e perdite di tempo per i lavoratori, così da offrire loro un'esperienza lavorativa più serena. In fin dei conti, la maggior parte della gente usa il computer come uno strumento per portare a termine il proprio lavoro e non vuole dover gestire i capricci del software o dell'hardware, ma solo adempire al proprio compito.
HP ha creato dei modelli d'IA che apprendono dai dati della telemetria provenienti da 24 milioni di endpoint, elaborano ogni giorno 700 GB di dati e fanno affidamento su un data lake da 4 petabyte. In questo modo, i modelli di HP sono in grado di rilevare in anticipo i problemi, automatizzarne la risoluzione e restituire quindi tempo (e serenità) tanto agli utenti, quanto alle squadre IT.
La piattaforma è stata aggiornata ad HP Amplify con diverse nuove funzionalità. Tra queste troviamo AI Sentiment Analysis, che consente di analizzare e monitorare il sentire dei dipendenti tramite sondaggi testuali, e Fleet Explorer, che consente alle squadre IT di porre domande in linguaggio naturale per ottenere informazioni sui dispositivi e le relative prestazioni e problematiche.
Ci sono poi anche l'integrazione con Vyopta, che permette di monitorare lo stato dell'infrastruttura per la collaborazione aziendale (video, voce e software), e l'introduzione di script preconfigurati, allarmi e cruscotti per tenere sotto controllo i dispositivi, automatizzare i flussi di lavoro e ottenere insight sullo stato dell'infrastruttura IT.
HP afferma che Workforce Experience Platform rappresenta anche un'opportunità di crescita per il canale, dato che i partner certificati potranno offrire servizi a valore aggiunto ai propri clienti e diversificare il business tramite la piattaforma.
"Oggi le aziende hanno bisogno di strumenti che mettano davvero le persone al centro, rendendo la tecnologia invisibile e abilitante. Con l’arrivo di WXP in Italia, portiamo alle imprese una piattaforma intelligente che semplifica l’esperienza lavorativa dei dipendenti e valorizza il ruolo strategico dell’IT, permettendo loro di concentrarsi sull’innovazione", ha dichiarato Giampiero Savorelli, AD e VP HP Italy.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".